inCOLTO

Sono aperte fino al 20 giugno le iscrizioni ad inCOLTO, un percorso di esplorazione artistica del territorio per giovani creativi dai 18 ai 29 anni. Il progetto ha come scopo la divulgazione creativa di saperi scientifici e artistici. La proposta include una visita al parco RespirArt, un incontro formativo sulla botanica e i suoni ambientali, e tre workshop: cianotipia (una tecnica di stampa fotografica), comunicazione eventi e sound art. I partecipanti avranno modo di conoscere le risorse naturali del territorio attraverso attività artistico - culturali e di contribuire alla realizzazione dell’evento finale: inCOLTO experience, che prevede l’esposizione di stampe cianotipiche, installazioni sonore, performance artistiche e audiovisive, ideate e create dai partecipanti stessi in collaborazione con gli esperti e lo staff di Alchemica. InCOLTO è promosso da Artico scs e Alchemica assieme ad una rete di partner, che comprende: MUSE, RespirArt (parco d’arte nella natura), azione_improvvisa ensemble, Ufficio Politiche Giovanili con Trento Giovani , il Comune di Trento e la Provincia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona e il Centro Teatro di Trento. Iscrizioni ed informazioni: 3494046456, associazionealchemica@gmail.com.

EMOji!

L'Associazione InCo organizza lo scambio giovanile ‘EMOji!’ che si terrà a Trento e che unisce 25 giovani provenienti da Italia, Moldavia, Francia e Ucraina perché possano condividere e sviluppare migliori pratiche di dialogo interculturale parlando di migrazione e rifugiati, apprendimento interculturale, auto-sviluppo. Lo scambio si svolgerà dal 15 al 23 luglio ed è interamente finanziato dall’Unione Europea. Leggi le ulteriori informazioni e manda la tua candidatura fino a 19 aprile: volontari@incoweb.org.

Bando per la prevenzione delle dipendenze

Il Comune di Trento - Servizio Attività Sociali intende sostenere iniziative e progetti a rilevanza locale per la valorizzazione degli stili di vita sani con particolare riguardo alla prevenzione delle dipendenze nei ragazzi e nei giovani con un "Bando per la prevenzione delle dipendenze". Qui è possibile scaricare gli allegati del bando. Scadenza per la presentazione delle domande di contributo: lunedì 27 maggio 2019 ore 12.00. Informazioni: 0461884111, comurp@comune.trento.it.

 

Servizio civile universale provinciale

Sono pronti 72 progetti di Servizio Civile Universale provinciale per 120 posti! Scadenza: Il termine per candidarsi è fissato dai singoli progetti (la data va chiesta direttamente alle organizzazioni proponenti). Per i progetti con partenza prevista l'1 luglio comunque entro e non oltre il 14 giugno 2019. La lista dei progetti di SCUP_PAT è QUI. Le informazioni di dettaglio sui singoli progetti e il termine massimo per consegnare le candidature vanno chieste direttamente alle organizzazioni che propongono il progetto (trovi tutte le indicazioni nella scheda di ogni progetto). L'Ufficio è a disposizione per ogni chiarimento relativo, invece, al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all'iscrizione e candidatura. COSA FARE: Quali sono i passi da fare? Attenzione! Le modalità di partecipazione sono variate rispetto ai mesi scorsi, pertanto leggi con attenzione la sezione "come partecipare"! 1. Attiva la tua CPS o SPID; 2. Aderisci al SCUP (vedi QUI come aderire) e stampa la ricevuta di adesione che ricevi sulla tua mail;  3. Scarica la domanda di partecipazione al progetto che trovi in fondo a questa pagina. 4. Compila la domanda in ogni sua parte (anche il trattamento privacy!) e allega la ricevuta di adesione a SCUP e un documento di identità valido. 5. Consegna tutta la documentazione direttamente all'Organizzazione che propone il progetto che hai scelto.  I numeri di telefono per lo sportello telefonico sono 0461 493 156 (Maria) e 0461 493 217 (Elena). Se anche successivamente al contatto con lo sportello telematico non sarà possibile aderire al SCUP on-line, verrà attivata la procedura per l'invio della domanda cartacea. SE HAI ADERITO AL SCUP IN PRECEDENZA DURANTE QUEST'ANNO: 1. Stampa la ricevuta di adesione al SCUP che hai ricevuto sulla tua mail (se non riesci più a trovare la ricevuta scrivici a uff.serviziocivile@provincia.tn.it indicando i tuoi dati anagrafici e richiedendo copia della domanda di adesione al SCUP). 2. Scarica la domanda di partecipazione al progetto che trovi in fondo a questa pagina, compilala in ogni sua parte (anche il trattamento privacy!) e allega la ricevuta di adesione e un documento di identità valido. 3. Consegna tutta la documentazione direttamente all'Organizzazione che propone il progetto che hai scelto. Informazioni:  uff.serviziocivile@provincia.tn.it, 0461 493 413.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.