Domenica 19 gennaio 2020

Domenica ore 14.30-17.00, Levco Terme, Via Salucca de Matteoni 8

Introduzione al viaggio dello sciamao

Informazioni e prenotazioni: 3408950163, lunesuilaghi@gmail.com.

Domenica ore 15.00, Trento, Piazza Duomo

Per la pace, contro la guerra, giustizia e solidarietà

La guerra guerreggiata nel Mediterraneo ci chiede di testimoniare per la pace! Manifestiamo e incontriamoci per un presidio domenica 19 gennaio alle ore 15.00 in Piazza Duomo a Trento: “Per la pace, contro la guerra, giustizia e solidarietà”. Come proposto nell'incontro “Solidarietà o barbarie” con Padre Alex Zanotelli. Informazioni: africa.cava@gmail.com.

Domenica ore 16.00, Trento, Piazza Duomo, Museo Diocesano Tridentino

L'invenzione del colpevole

Visita guidata alla mostra "L'invenzione del colpevole". Il Museo Diocesano Tridentino propone un ciclo di visite guidate alla mostra L'invenzione del colpevole. Il 'caso' di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia. Per partecipare alle visite guidate non è richiesta la prenotazione. Tutte le attività sono comprese nel biglietto d'ingresso. Informazioni: 0461/234419, info@museodiocesanotridentino.it.

Sabato 18 gennaio 2019

Sabato ore 18.00, Via Belenzani 19, Palazzo Thun

Un nuovo spazio permanente dedicato ad Alcide De Gasperi

Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta e il presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal invitano all'inaugurazione dello SPAZIO DE GASPERI: un'esposizione permanente di oggetti originali, immagini e documenti relativi alla vita dello statista trentino donati dalla figlia Maria Romana De Gasperi. Informazioni:0461 230482, info@museostorico.it.

Venerdì 17 gennaio 2020

Venerdì ore 16.30, Trento, Viale Verona 110/2, Altrimenti - Laboratorio Cristiano Contemporaneo

Magico kaleidoscopio - laboratorio creativo per genitori e bambini

Ecco a voi il primo laboratorio creativo del 2020 di Altrimenti - Laboratorio Cristiano Contemporaneo, dedicato a genitori e bambini. Dopo una gustosa merenda, costruiremo assieme un magico kaleidoscopio. L'attività, rivolta a bambini dai 5 anni di età, è gratuita e su iscrizione. Per iscrivervi: 0461-1995455, info@altrimenti.it.

Venerdì ore 19.45, Trento, Via Garibaldi angolo Calepina, Sala Fondazione CARITRO

Concerto di Capodanno. Con il conservatorio di Wuhan

Il Centro Studi Martino Martini nell'ambito del Progetto Orizzonti d'Oriente invita al "Concerto di Capodanno. Con il conservatorio di Wuhan". In occasione del prossimo Capodanno Cinese che inaugura l'Anno del Topo. Concerto in tre parti dedicate rispettivamente alla musica tradizionale cinese e alle composizioni di Chopin e Mahler. Interpreti: Jin Di, Piano - Docente e direttrice del Dipartimento di piano del Conservatorio di Wuhan, Yin Yiyu, Vocal music teacher - Zeng Ruijian, Soprano - Li-Jun Liu, Piano. Informazioni: 0461281996 /281495, 3355797479, marcella.orru@unitn.it. 

Venerdì ore 20.25, Trento, Teatro Portland

“Sabbia”, uno spettacolo di teatro sull'emergenza climatica e le migrazioni

Prende via in Trentino la serie di presentazioni dello spettacolo di teatro “Sabbia” che racconta l'emergenza climatica e le migrazioni con uno sguardo giovanile nuovo e coinvolgente. La rappresentazione è stata preparata da 10 alunni delle scuole superiori trentine sotto la guida del regista Michele Trotter nell'ambito del progetto di educazione alla cittadinanza globale/ planetaria "Visto Climatico". La prima presentazione si terrà venerdì 17 gennaio alle ore 20.45 al Teatro Portland di Trento. In seguito, i ragazzi realizzeranno lo spettacolo anche per i loro coetanei appartenenti ad alcune scuole superiori del Trentino: Liceo Bertrand Russell di Cles, Istituto Alcide Degasperi di Borgo Valsugana, Liceo Leonardo Da Vinci, Liceo G. Prati, Liceo S. Scholl e Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento. “Visto Climatico” è un progetto di educazione alla cittadinanza globale dell'associazione Viraçao&Jangada, co-finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, realizzato in collaborazione con il Centro europeo Jean Monnet, Fondazione Fontana, Associazione Mazingira, Associazione Culturale In Medias Res e con il supporto scientifico dell’Osservatorio Trentino sul Clima. Coordinato dal giornalista e educomunicatore Paulo Lima e con la consulenza scientifica dei ricercatori Roberto Barbiero e Elisa Calliari, il progetto ha come finalità la promozione di attività di formazione, informazione ed advocacy sui temi legati alla cittadinanza globale e planetaria, l'emergenza climatica e le migrazioni ambientali. La durata del progetto è triennale con svolgimento nei mesi precedenti, durante e dopo le Conferenze Internazionali dei Giovani sui Cambiamenti Climatici (COY14, 15 e 16) e le Conferenze delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP24, 25 e 26). In questo periodo, tra gennaio e aprile 2020, verranno promosse diverse attività di formazione, sensibilizzazione e informazione nel territorio trentino rivolte a studenti delle scuole superiori e universitari e alla cittadinanza. Informazioni: paulo@viracao.org, 3481936763.

Mercoledì 15 gennaio 2020

Mercoledì ore 15.00-20.00, Trento, vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Wikipedia compie 19 anni

Il 15 gennaio 2020 Wikipedia compie 19 anni. A Trento festeggiamo l'anniversario al Centro per la Cooperazione Internazionale, con il contributo di Wikimedia Italia. Nella prima parte dell'evento lo staff del Centro e tutti coloro che vorranno partecipare contribuirà all'enciclopedia libera nelle aree di propria competenza con il supporto dei wikipediani. Il lavoro di creazione di contenuti si concentrerà sui temi cari al Centro e alle sue due unità operative: Europa, Balcani, storia, memoria, libertà di stampa, cooperazione internazionale, sostenibilità, etc. Seguiranno un brindisi e il taglio della torta. Il rinfresco è offerto da Wikimedia Italia. Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT), una delle due unità operative del Centro, contribuisce da anni a Wikipedia, in particolare con la propria iniziativa Wiki4MediaFreedom. Per ulteriori informazioni scrivete in pagina di discussione: 0461 1828600, info@cci.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.