Mercoledì 20 marzo 2019

Mercoledì ore 17.00, Trento, Via Roberto da Sanseverino 95, Impact Hub Trento

MEET HUB

MEET HUB, è un’occasione per conoscere meglio Impact Hub Trento e incontrare chi ci lavora. Vieni a vedere come funziona il nostro spazio di coworking, scopri perché vale la pena diventare un nostro membro. Sei curioso di scoprire quali servizi offriamo? Stai pensando di diventare un hubber e vorresti saperne di più? Non hai capito bene di cosa ci occupiamo? Vieni a trovarci il 20 Marzo, senza impegno, ci siederemo assieme davanti a una tazza di the per rispondere alle tue domande e a quelle degli altri. Qualche hubber ci farà compagnia. Informazioni: host@hubtrentino.it.

Mercoledì ore 17.30, Trento, Via Roma 55, Biblioteca comunale, “Sala degli Affreschi”

“Le opzioni nella Valle del Fèrsina”

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’Istituto Culturale Mòcheno, organizza l’incontro-dibattito “Le opzioni nella Valle del Fèrsina”. Interviene Leo Toller. Introduce Massimo Libardi. Incontro del ciclo “L’ultimo fronte. Il Trentino nella Seconda guerra mondiale”. Ingresso consentito fino all’esaurimento dei posti a sedere. Informazioni: info@ba-csseo.org.

Mercoledì ore 20.30, Trento, vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Il sesto continente

Il Centro per la Cooperazione Internazionale ospita una serata della rassegna Avvicinamenti 2019, delle anteprime e sorprese tra sale e spazi della città per aspettare il 67° Trento Film Festival. In questa occasione proiezione di "Il sesto continente" di Andreas Pichlerì Germania, Italia / 2018 / 85'. Presso la Casa della Solidarietà, alla periferia di Bressanone, abitano una cinquantina di persone legate dal fatto di essere gli emarginati della società perchè considerati ‘problematici’. Per il cuoco Hatem, questo luogo, con la sua incredibile biodiversità umana, è diventato un vero e proprio sesto continente. Nel momento in cui si prospetta il trasferimento in un’altra sede, il futuro di molti ospiti torna ad essere incerto. Sarà presente il regista. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 04611828600, info@cci.tn.it.

Mercoledì ore 20.30, Rovereto, Corso Rosmini, Urban Center

Eccessi e carenze nell’alimentazione moderna

Quale influsso hanno le nostre abitudini a tavola nell’insorgenza di diabete, sindrome metabolica e altre “malattie del benessere”?Questo incontro è collegat a dei laboratori di cucina che vedono il coordinamento di Francesca Longo della ‘Tana del Riccio’. Incontro promosso dal GaSud Rovereto – Gruppo di acquisto solidale e dal Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani in collaborazione con il collettivo Piccolatavola. Informazioni: gasudrovereto@gmail.com.

Mercoledì ore 20.30, Avio, Sabbionara, teatro Parrocchiale

Quale accoglienza e quale sicurezza?

Quale accoglienza e quale sicurezza? Riflessioni sull’insicurezza creata dalla legge Salvini, per capire e agire insieme. Intervengono: Vincenzo Passerini, già presidente del Coordinamento comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige; Camilla Pontalti, referente dell’area legale del Centro Astalli di Trento. Promuovono l’incontro una rete di associazioni del territorio coordinate dal C.A.V.A Coordinameno associazioni per l’Africa della Vallagarina. Incontro aperto a tutti i cittadini. Informazioni: africa.cava@gmail.com.

Mercoledì ore 20.30, Predazzo, via Cesare Battisti 28, Cinema teatro comunale

TuttiNelloStessoPiatto

Mandaracù onlus invita alla decima edizione di "TuttiNelloStessoPiatto" che tra il 10-20 Marzo 2019 arriva a Predazzo in collaborazione e con il sostegno del Comune di Predazzo e della Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Internazionali. In questa occasione THE MILK SYSTEM IL SISTEMA LATTE. Età consigliata 13-99 anni, soggetto e regia Andreas Pichler - musica Gary Marlowe, produzione Eikon Film, Miramonte Film, paesi Germania, Italia - anno 2017 - durata 90‘. A seguire DULCIS IN FUNDO, degustazione a cura di Reinhard & Antonella della Pasticceria Reinhard. Informazioni: 0461 232791, festival@tuttinellostessopiatto.it, 0462 500000, predazzo@mandacaru.it.

 Mercoledì ore 20.45, Ala, Teatro Cinema Sartori

Green book

Il Circolo Arci Avio Ala in collaborazione con il Comune di Ala invita ad una serata con il cineforum. In questa occasione "Green Book", il film diretto da Peter Farrelly che racconta la storia, realmente accaduta, del buttafuori Tony Lip (Viggo Mortensen), un italoamericano con un'educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley (Mahershala Ali), uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall'essere legittimamente acquisiti. Entrata 7 Euro (intero), 5 (ridotto soci Arci). Informazioni: avioala@arcideltrentino.it.

 



Martedì 19 marzo 2019

Martedì ore 17.30, Via T. Gar 14, Palazzo Paolo Prodi,  Aula1

SUONI E COLORI. L’Europa scopre la multietnicità e il plurilinguismo della Cina

Per il ciclo Orizzonti d’Oriente, in collaborazione con l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli Sezione Trentino, il Centro Studi Martino Martini segnala SUONI E COLORI. L’Europa scopre la multietnicità e il plurilinguismo della Cina. Ne parla la curatrice Luisa Maria Paternicò dell’Università Orientale di Napoli. Intervengono Riccardo Scartezzini e Sofia Graziani Università di Trento seguirà la presentazione guidata della mostra Gocce di Cina. Informazioni: 0461281996 / 281495, 3355797479, centro.martini@unitn.it.

Lunedì 18 marzo 2019

Lunedì ore 20.00, Trento, Tetaro Sanbàpolis

La Rampa

All'interno delle iniziative della mostra “Cartel Cubano; 60 anni di grafica rivoluzionaria” promossa dalla Provincia di Trento e organizzata dalle associazioni Filorosso e Italia-Cuba di Trento insieme al Centro Studi Cartel Cubano di Venezia dal 24 novembre 2018 al 24 febbraio 2019, sarà possibile assistere alle proiezioni legate alla rassegna cinematografica “La Rampa”, dal nome di una storica sala cinematografica de L’Avana, che offrirà al pubblico trentino un ciclo di otto serate per scoprire ed approfondire attraverso il cinema la grande storia della Cuba rivoluzionaria e le piccole storie degli individui che ne hanno vissuto fortune e fatiche. Una pluralità di voci per esplorare temi, tempi e stili cinematografici differenti, per comporre un mosaico di esperienze e prospettive diverse da cui trarre un’immagine composita della storia recente dell’isola di Cuba, dai grandi classici del cinema post-rivoluzione a piccoli film recenti, opere più note e piccole produzioni, finzione e documentari, lungometraggi di registi affermati e corti di giovani autori emergenti. In questa occasione "Soi Cuba", 1964. Pirma del film sarà presentato il libro "Yo soy Fidel" con l'autrice Barbara Tutino. Informazioni: 0461 242073, filorosso@elabor.it.

Lunedì ore 20.30, Roncegno Terme, via Don Francesco Maggio, Centro Valsugana

LunAdì dell'Ortazzo

Da dieci anni appuntamento fisso in Valsugana e Altopiano della Vigolana per tutti coloro che si interessano di orto, ambiente, benessere, alimentazione naturale e stili di vita consapevoli, i "LunAdì dell'Ortazzo" dell'associazione di volontariato L'Ortazzo, con la collaborazione di comuni, associazioni, enti, aziende e tanti altri soggetti dei territori ti aspettano in questa occasione per la serata  "Cannabis e medicina - Un viaggio a 360° su storia ed efficacia di un rimedio fitoterapico vecchio come il mondo" con Sergio Cattani. L'appuntamento si conclude con un piccolo momento conviviale, prezioso spazio di confronto e dibattito informale, ravvivato dal rinfresco che vede coinvolte aziende agricole, ristoranti, produttori, ma anche le famiglie che fanno parte del Gruppo di Acquisto Solidale dell'Ortazzo, all'insegna del bio e del KM0. Informzioni e programmaortazzo@gmail.com.

 

Domenica 17 marzo 2019

Domenica ore 14.00, Trento, Ravina, Villa vescovile di S.Nicolò 

“GITA FUORI PORTA”

Il Gioco degli Specchi invita tutti ad un pomeriggio festoso alla Villa vescovile di S.Nicolò a Ravina. Andiamo ad incontrare i richiedenti protezione internazionale che sono lì ospitati,ragazzi, adulti, bambini, famiglie. Vogliamo conoscere nuove persone o passare qualche ora con vecchi amici,disposti alle chiacchiere e ai giochi. Prenoteremo il sole, ma non ci faremo fermare dal cattivo tempo, tanto più che qualcuno porterà un dolcetto e troveremo di sicuro un tè caldo e un posto al coperto. Vorremmo fosse il primo di una serie di incontri periodici. Qualcuno andrà in macchina (segnalare possibilità o richieste di un passaggio), chi vuole a piedi, dal ponte di Ravina (autobus n.12,fermata Ponte di Ravina, percorsa tutta via S.Nicolò si sale alla Villa)o da Belvedere di Ravina (autobus n 14 fino al capolinea, strada in quota verso nord e salita alla Villa). Informazioni: info@ilgiocodeglispecchi.org.

Domenica ore 20.00, Trento, via Malpaga 17, Studio Andromeda Studio d'Arte Andromeda

America 50

Presso lo Studio d'Arte Andromeda, un ciclo di appuntamenti nell'ambito del cineforum "America 50" condotto da Mattia Franceschini. Gli anni 50 negli Stati Uniti sono stati anni di ottimismo e consumismo sfrenato. Gli anni dell’American Way Of Life, il sogno americano, sotto il controllo del presidente repubblicano Dwight D. Eisenhower. Ma era davvero così? Se si guarda più attentamente si noterà l’altra faccia della medaglia. La paranoia della guerra fredda, l’emergere della nuova generazione di teenager e il Rock ’n Roll, la delinquenza, il razzismo, la mancanza di un futuro e la caccia alle streghe capitanata dal senatore Joseph McCarthy. Queste tensioni hanno dato vita a un decennio di cinema estremamente interessante e innovativo. Un cinema che vede la fine di una delle più grandi industrie cinematografiche del mondo, la potente Hollywood. Durante i vari incontri Mattia Franceschini introdurrà prima di ogni visione il film con informazioni storiche e politiche, e in più approfondimenti su registi, produttori, attori e direttori della fotografia che hanno contribuito a dare vita ai capolavori del cinema anni 50. In questa occasione "Ombre (Shadows)" di John Cassavetes, 1959. Informazioni: 393 7277186.

Domenica ore 20.30, Vattaro, via Dante 26, Teatro comunale

Lectio Magistralis di Gennaro carotenuto

Lectio Magistralis sul Giornalismo partecipativo è il 2° Evento Speciale, aperto alla cittadinanza, nell'ambito del Contest di Giornalismo partecipativo, 3° edizione. Gennaro Carotenuto è Professore e Ricercatore in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata. È stato fellow teacher presso l’Università Bocconi di Milano e research fellow presso l’Institut des hautes études d’Amérique latine dell’Università Sorbonne Nouvelle e presso la City University di New York, oltre che presso università di Argentina, Cile, Uruguay, Venezuela, Tunisia. La sua attività di storico riguarda la politica internazionale, i fascismi e le dittature di destra, la Storia contemporanea dell’America latina, la storia orale e la storia del giornalismo in particolare quella degli ultimi trent’anni, con studi sul rapporto tra giornalismo digitale e mainstream. Giornalista pubblicista, dal ‘97 è analista di politica internazionale del settimanale uruguayano Brecha. E’ regolarmente invitato come esperto di America latina da programmi di Radio3 Rai, della Radio Svizzera., Sky TG24, Rai News 24. È tra gli autori del programma Wikiradio di Radio3  Ha lavorato e collaborato con quotidiani come El País di Madrid, La Stampa di Torino, La Jornada di Città del Messico. Scrive in un proprio blog dal 1995. Informazioniredazione.temporaonlus@gmail.com, 3425144241.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.