Martedì 15 gennaio 2019

Martedì ore 20.30, Isera, Sala della Cooperazione di Isera

Decreto sicurezza

Siete tutti invitati ad una pubblica riflessione sul tema dei migranti e sulla grave situazione che è venuta a crearsi in seguito al decreto Salvini sulla sicurezza. Interverranno: Vincenzo Passerini, già presidente Coordinamento comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige; Camilla Pontalti del Centro Astalli, in prima linea da sempre con i migranti. Aderiscono: Consiglio parrocchiale di Isera e di Villa Lagarina - Sindaca di Isera – ANPI, Comitato associazioni per la Pace e i Diritti Umani, CAVA Coordinamento Associazioni della Vallagarina per l’Africa. Informazioni: africa.cava@gmail.com

Lunedì 14 gennaio 2019

Lunedì ore 18.30 e 20.30, Trento, vicolo San Marco 1, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Caffè delle lingue: Consumo e produzione responsabili

Ipsia del Trentino, organizzazione non governativa delle Acli Trentine, nell’ambito dei progetti dedicati all’educazione della cittadinanza globale finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento, organizza un evento denominato “Caffè delle lingue” Si tratta di 8 incontri a cadenza settimanale (il lunedì sera fino al 18 febbraio). Ogni serata avrà un tema specifico in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu che saranno il filo conduttore del programma. L’obiettivo è dialogare sul mondo in lingua inglese e francese, con la guida di ragazze e ragazzi richiedenti asilo. Sarà un modo per incontrarsi, conoscere i rispettivi Paesi di provenienza e migliorare la propria competenza linguistica. Sede degli incontri è il CCI Centro per la Cooperazione Internazionale in Vicolo San Marco 1 a Trento. Il caffè delle lingue raddoppia: con il 2019 avrà due sessioni: dalle ore 18.30 e dalle ore 20.30. Per iscrizioni inviare una e-mail all’indirizzo: ipsia@aclitrentine.it oppure presentarsi direttamente in sede. Per participare ad ogni singolo incontro è richiesta un'offerta a sostegno del progetto.

Lunedì ore 20.00, Rovereto, Sala della Fondazione Caritro

Solidarietà educativa tra Africa ed Europa

Il Rotary Club, Rotary Club Rovereto Vallagarina, e l'associazione Spagnolli Bazzoni onlus invita alla serata "Solidarietà educativa tra Africa ed Europa. Scelte, strategie e valori per una crescita comune e condivisa". Modera Enrico Franco, relatori: Padre Gabriele Ferrari, On. Mario Raffaelli, Dott.essa Martina dei Cas. Durante la serta sarà presentato il Service Digital for Children, un progetto di informatizzazione della scuola Saint Francois a Gatumba in Burundi. Entrata libera. Informazioni: giuliano@spagnolli-bazzoni.org.

Domenica 13 gennaio 2019

Domenica ore 18.00-20.00, Trento, Area Teatro di Piedicastello

Laboratorio DI MURGA

Murga Trentinerante e Centro Sociale Bruno invitano al Laboratorio DI MURGA. La Murga è una forma di teatro di strada che coniuga musica, danza e recitazione, molto vicina alla tradizione della giocoleria, con una forte connotazione satirica e parodistica. Questa forma d'arte si sviluppò in Argentina e Uruguay agli inizi del XX secolo, collegata al carnevale. In Italia La Murga è arrivata più di quindici anni fa a Roma e al giorno d'oggi ne esistono già una ventina. Offerta Libera. Informazioni: info@csbruno.org, 347 468 6083.

Sabato 12 gennaio 2019

Sabato ore 09.00 - 12.30, 15.00 - 19.00, Trento e Rovereto, botteghe della cooperativa Mandacarù Onlus

Welcoming Europe

La cooperativa Mandacarù Onlus ha deciso di accettare l'invito di Altromercato per sostenere "Welcoming Europe", che ha già raccolto un milione di firme di cittadini europei. Perchè l'abbiamo fatto? Da 30 anni sosteniamo un commercio equo che permetta ai piccoli produttori del Sud del Mondo di mantenersi dignitosamente prevenendo la necessità di abbandonare la propria terra; ci opponiamo ad un'economia globale ingiusta che obbliga a migrare e fa la voce grossa con i deboli. Per questo sosteniamo un'accoglienza solidale e vogliamo che le nostre botteghe, come è avvenuto per la campagna "Ero straniero", siano sempre più luoghi di partecipazione civile. Se anche tu credi in un’Europa che accoglie e pensi che salvare vite non sia un reato, sabato 12 gennaio vieni a firmare in una delle botteghe della cooperativa Mandacarù Onlus per chiedere alla Commissione europea di agire! Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento. Informazionieducazione@mandacaru.it.

Sabato, ore 10:00 - 12:00, Terlago, Monte Terlago

OPEN DAY

La Scuola nel Bosco Vallelaghi Trento organizza una giornata aperta per raccontarsi. Esploreremo insieme il bosco e davanti ad una tisana calda parleremo della pedagogia del progetto e daremo informazioni sull'abbigliamento, gli orari e i costi. Vi aspettiamo, gradita la prenotazione: asilonelboscovallelaghi@gmail.com, 3402970474, 3335832278.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.