Lunedì 6 agosto 2018

Lunedì ore 19.00, Coredo, Giardino sul Lago di GSH

Giardino sul Lago 2018

La cooperativa GSH invita ad un'estate ricca di eventi e laboratori nella splendida cornice dei Due Laghi di Coredo ove ha sede il Giardino sul Lago di GSH: luogo di coltivazione di ortaggi biologici e non solo. In questa occasione "L'ARMONIA E LA NATURA". Cena e concerto in riva al lago. In collaborazione con le Donne Rurali di Coredo e la Banda di Predaia. Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita ed offerta libera. Informazioni: 0463424634, info@gsh.it.

 

Venerdì 10 agosto 2018

Venerdì ore 10.00, Coredo, Giardino sul Lago di GSH

Giardino sul Lago 2018

La cooperativa GSH invita ad un'estate ricca di eventi e laboratori nella splendida cornice dei Due Laghi di Coredo ove ha sede il Giardino sul Lago di GSH: luogo di coltivazione di ortaggi biologici e non solo. In questa occasione "RACCONTIAMO L'ORTO". Storie legate all'orto raccontate con la tecnica della comunicazione  aumentativa. Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita ed offerta libera. Informazioni: 0463424634, info@gsh.it.

Venerdì ore 20.30, Trambileno, Malga Valli

Pesticidi Siamo Alla Frutta a Malga Valli

A poche settimane dalla messa al bando UE dei neonicotinoidi, arriva un docufilm sui veleni consentiti dalla legge. Le loro tracce sono dappertutto: dalle mele trentine, coltivate a livello industriale in distese infinite, fino ai ghiacciai alpini, alle feci degli orsi e ai nostri corpi. Biancaneve non è sola, ma noi sì. Perché non ci sono creature magiche, nani e principi salvatori su cavalli bianchi che possono salvarci dalle mele avvelenate. E di veleni sulle mele ce ne sono tanti: ne parla “Pesticidi, siamo alla frutta” sottotitolo “Biancaneve non è sola”, l’ultimo documentario del giornalista Andrea Tomasi con la collaborazione di Leonardo Fabbri. «Nel film – spiega Tomasi, già coautore con Jacopo Valenti di Veleni in paradiso. Il Trentino che non ti aspetti – parliamo di melicoltura in Trentino; un mercato che d à ricchezza a pochi e problemi a tanti. Il documentario parla però di tutta l’Italia, partendo dai dati dell’Ispra». Andrea Tomasi e Leonardo Fabbri saranno nostri ospiti a Malga Valli per presentare e guardare insieme il loro ultimo docufilm. Informazioni e prenotazioni: 329/9821832.

Venerdì ore 20.30, Cles, sala Borghesi Bertolla

Il fiume Noce. Una risorsa per le Valli del Noce

L'Associazione Mario Pasi invita ad una serata con Alessandro Fantelli, - Direttore Centro Rafting Val di Sole; Marco Gilli - Presidente Associazione Pescatori Sportivi Dilettanti Val di Non; Ruggero Mucchi - Sindaco di Cles; Luca Scaramella – del Comitato di salvaguardia del fiume Noce; Alberto Zanella - Presidente Associazione Sportiva Pescatori Solandri per parlare de "Il fiume Noce. Una risorsa per le Valli del Noce". I relatori illustreranno le problematiche relative al fiume che attraversa e domina le valli di Non e Sole e analizzando come il suo utilizzo idroelettrico possa e debba mantenere un virtuoso equilibrio con le esigenze: turistiche, sportive e soprattutto di salvaguardia della sua naturalità. Informazioni: ass.mariopasi@gmail.com.

Domenica 5 agosto 2018

Domenica ore 09.00, Brentonico, Rifugio Fos-ce

Tutti pazzi per le pozze!

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo invita ad un appuntamento per scoprire la biodiversità del Parco. Sparse qua e là per i pascoli, le pozze per l'abbeverata del bestiame attirano tante altre specie di animali selvatici: rane, rospi, libellule, gerridi, uccelli…piccole creature, la cui sopravvivenza dipende direttamente da queste fonti d'acqua, fragili oasi di vita tutte da scoprire. Un'escursione guidata dai ricercatori del MUSE per comprendere meglio l'importanza di questi ambienti. Ritrovo: ore 9:00 presso il Rifugio Fos-ce. A conclusione, pranzo al sacco o presso il Rifugio Fos-Ce. Informazioni e prenotazioni: parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it, 0464399103.

Domenica ore 9.30, Fai della Paganella, via Belvedere, Palzzetto 

Estate Insieme

Siete tutti invitati alla soci e simpatizzanti alla festa provinciale delle Acli Trentine organizzata dalla Presidenza Provinciale con la collaborazione dei Circoli Acli di Besenello, Fornace, Grumo San Michele, Lavis, Mezzolombardo, Mezzocorona, Molina di Fiemme, Primiero, Ravina, Valle di Cembra e del Consorzio Turistico Fai Vacanze. Informazioni, programma ed iscrizione al pranzo e per usufruire del servizio pullman è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi presso i circoli Acli o presso la Segreteria Provinciale Acli a Trento: 0461.277277, segreteria@aclitrentine.it.

Domenica ore 15.00, Cei, Centro visitatori di Cei

Vita da lupi

Un gioco da tavolo educativo, realizzato nell’ambito del Progetto Europeo Life Wolfalps, nel quale i partecipanti vestiranno i panni di 5 branchi lupo e 1 “branco” di umani. I lupi avranno il compito di muoversi sull’intero arco alpino e gli uomini di gestire questo loro ritorno naturale. Riusciranno uomini e lupi a vivere sullo stesso territorio? Affrontate la sfida per scoprirlo! Il laboratorio verrà svolto al Centro visitatori di Cei, a cura degli operatori del MUSE - Museo delle Scienze. La partecipazione è gratuita. Verrà effettuato anche in caso di pioggia, in quanto si tiene all'interno. Adatto a bambini sopra agli 8 anni e alle famiglie. Informazioni e prenotazioni: 345 9039954, 0464 430363.

Domenica ore 17.00 - 22.00, Trento, Piazza Dante

CI SIAMO (UNITED TRAVELLERS’S VOICE)!

Il 5 Agosto Il Gioco degli Specchi invita ad un evento musicale per dare voce ai viaggiatori e creare connessioni, far conoscere la creatività senza frontiere e promuovere i valori della fratellanza, facendo rivivere piazza Dante positivamente. UNITED TRAVELLERS VOICE (La voce unita dei viaggiatori) è un programma del rapper ghanese NANA MOTOBI in collaborazione con le associazioni Il Gioco degli Specchi e Kariba, nell’ambito dell’iniziativa del comune di Trento “DESTATE IL PARCO”. Con Nana Motobi si esibiranno diversi artisti della scena musicale trentina (Koflah Man, Alpha Conde, Naeto G, Jayslot Starboy e tanti altri) per una serata scoppiettante tra le sonorità del rap e reggae. Durante l’evento sarà presente un banchetto con specialità africane. Informazioni: info@ilgiocodeglispecchi.org.

Domenica ore 18.00, Villa Lagarina, Castellano, Castelfolk Festival

Minerali Clandestini

Dal 2 al 5 agosto la mostra 'Minerali Clandestini' fa tappa all'interno di Castelfolk Festival a Castellano di Villa Lagarina. La mostra chiude domenica 5 agosto alle ore 18.30 con l'intervento di John Mpaliza - Peace Walking Man, attivista e camminatore per la pace che ha condotto numerose marce in Italia e in Europa, l'ultima tappa a Ginevra per consegnare una petizione al Segretario Generale delle Nazioni Unite. Promuove il Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto con il C.A.V.A. - Coordinamento delle associazioni della Vallagarina per l'Africa. Informazioni: africa.cava@gmail.com.

Domenica 19 agosto 2018

Domenica ore 9.30, Baselga di Pinè, Corso Roma 33, Fabricharte

Conoscere l'Oriente attraverso la Carta

Fabricharte e GTV Gruppo Trentino Volontariato invitano ad un laboratorio gratuito per bambini: Pop-up - Orignami - Cappelli Vietnamiti. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo! Informazioni: 0461917395.

Domenica ore 15.00, Cei, Centro visitatori di Cei

Vita da lupi

Un gioco da tavolo educativo, realizzato nell’ambito del Progetto Europeo Life Wolfalps, nel quale i partecipanti vestiranno i panni di 5 branchi lupo e 1 “branco” di umani. I lupi avranno il compito di muoversi sull’intero arco alpino e gli uomini di gestire questo loro ritorno naturale. Riusciranno uomini e lupi a vivere sullo stesso territorio? Affrontate la sfida per scoprirlo! Il laboratorio verrà svolto al Centro visitatori di Cei, a cura degli operatori del MUSE - Museo delle Scienze. La partecipazione è gratuita. Verrà effettuato anche in caso di pioggia, in quanto si tiene all'interno. Adatto a bambini sopra agli 8 anni e alle famiglie. Informazioni e prenotazioni: 345 9039954, 0464 430363.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.