Martedì 10 dicembre 2019

Martedì ore 16.00 - 24.00, Trambileno, mercatino di Natale

Il Natale è alle porte 

Il G.S Montagnola e la Pro Loco di Trambileno hanno inaugurato il giorno 01 dicembre 2019 la prima edizione dei Mercatini di Natale. Il mercatino nasce dalla voglia di dare una mano ad una comunità che non deve sentirsi divisa dal torrente Leno, ma unita dalle tradizioni, dal volontariato e dalla solidarietà,valori che agli abitanti di Trambileno certo non mancano.  All'interno di questo evento saranno ospitate alcune associazioni del Trentino che operano nel campo della solidarietà sociale e della cooperazione internazionale come la Cooperativa ITER con oggetti di artigianato dei ragazzi "specialmente abili" di Rovereto per rendere un Natale ancora più speciale! Non mancheranno divertimento e tradizioni di una comunità! Informazioni: proloco.trambileno@gmail.com.

Martedì ore 18.30, Trento, Piazza Pasi

Presidio in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani

Martedì 10 dicembre ricorre il 71° anniversario dell’approvazione della Dichiarazione universale dei diritti umani. Per celebrare la ricorrenza, ci troveremo in piazza Pasi alle 18:30. Sarà anche l’occasione per presentare la campagna Write for Rights, la maratona mondiale di raccolta firme che ogni anno Amnesty International organizza a dicembre. Quest’anno la campagna si concentra su casi di giovani attivisti che in tutto il mondo ogni giorni si impegnano a favore dei diritti umani. Organizza: Amnesty International – Gruppo di Trento. Informazioni: gr150@amnesty.it, 389/9896266.

Martedì ore 20.30, Trento, Teatro Auditorium Santa Chiara

MUSICA PER IL FUTURO. CONCERTO PER VIOLINO, ORCHESTRA E AMBIENTE

In programma, una serata di grande musica in cui 250 anni di storia sono magicamente uniti dallo stesso “filo rosso” musicale che, nel nome delle Quattro Stagioni, ci regalerà un evento straordinario. Un viaggio che, partendo da Venezia e passando dal cuore dell’impero asburgico, ci conduce fino alla Buenos Aires del Novecento. Dai violini di Antonio Vivaldi agli archi di Astor Piazzolla: un concerto in cui tradizione e modernità si incontrano grazie ai virtuosismi dell’Orchestra del Conservatorio di Trento e del violino di Gennaro Cardaropoli.  L’esecuzione delle stagioni di Vivaldi verrà alternata alle quattro stagioni Porteñas, o di Buenos Aires, scritte da Piazzolla tra gli anni Settanta e Ottanta.  Un accostamento che rappresenta bene il contrasto tra i brani, caratteristica portante del concerto. Se Vivaldi si ispira molto fedelmente alla natura e ai cambiamenti che questa subisce al mutare delle stagioni, Piazzolla invece descrive la varietà delle emozioni umane, in un clima che non conosce i rigidi freddi europei, dove l’aria è costantemente densa e pregna di sensualità e la musica è attraversata dal più ampio spettro degli stati d’animo: da una calma dolce o piena di dolore alla violenza della passione. L’intero ricavato del concerto sosterrà la nascita della Fondazione Tutti Nello Stesso Piatto chiudendo la campagna di raccolta fondi lanciata da Mandacarù Onlus nel 2018.Prevendite biglietti presso: Teatro Auditorium e Teatro Sociale; Casse Rurali Trentine; www.primiallaprima.it. Per informazioni 0039.0461.232791 , educazione@mandacaru.it

Martedì ore 20.30, Rovereto, Piazza Rosmni, Sala Conferenze della Fondazione CARITRO

L’antibarbarie

A centocinquant’anni dalla nascita del Mahatma, il pensiero di Gandhi offre ancora degli straordinari spunti di riflessione e di critica del pensiero dominante. In questa nuova edizione riveduta, aggiornata e in alcune parti ampliata, Giuliano Pontara esplora in modo scrupoloso e rigorosamente argomentato alcuni dei nodi chiave del pensiero gandhiano in riferimento a questioni fondamentali del nostro tempo: il rapporto tra etica e politica; la persistenza delle disuguaglianze sociali; la minaccia del terrorismo e dei nuovi conflitti; la nonviolenza non solo come modalità di lotta ma come progetto politico; il diritto-dovere alla disobbedienza civile e, infine, le alternative possibili a quelle tendenze naziste – come le definisce l’autore – ancora oggi largamente presenti nel mondo. «Combattere la barbarie senza diventare barbari, questo è il problema». Giuliano Pontara in dialogo con Jenny Capuano e Francesco Comina. Giuliano Pontara è emerito dell’Università di Stoccolma dove ha insegnato Filosofia pratica per oltre un triennio. È uno dei massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale, dal 1993 al 2004 presidente del comitato scientifico e direttore della Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace - IUPIP di Rovereto. Inoltre, fra gli anni ’80 e ’90, ha insegnato in diverse università italiane, fra cui anche quella di Trento. Autore di scritti di filosofia morale e politica in italiano, inglese, svedese, è stato tra i primi a introdurre in Ita-lia la Peace Research e la conoscenza sistematica del pensiero etico-politico di Gandhi. Organizzano il Comitato delle associazioni per la pace e i diritti umani, il Forum per la pace e i diritti umani e altre realtà locali. Informazioni: roveretopace@gmail.com, 338 5240327.

Martedi ore 20.30, Levico, Via Marconi 6, Sala del Consiglio comunale

LA STRANA GUERRA DEL CAPITANO MUSIL

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Levico Terme, La Piccola Libreria e la casa editrice Reverdito, organizza l’incontro-dibattito “La strana guerra del capitano Musil”. Massimo Libardi e Fernando Orlandi presentano “L’ultimo giornale dell’imperatore” di Robert Musil (Reverdito editore). Il lungo periodo dedicato alle iniziative in ricordo del primo conflitto mondiale è ormai alle nostre spalle. È stato caratterizzato da un gran numero di manifestazioni che hanno affrontato il conflitto da molteplici punti di vista, soprattutto – seguendo linee di ricerca già consolidate alla fine del secolo scorso – si è posta molta attenzione alle fonti, che ormai spaziano dalla scrittura popolare alla narrativa, dagli archivi dei centri psichiatrici alle tracce materiali, dalle fotografie alle opere degli artisti. Una sola fonte è stata sostanzialmente ignorata: i giornali di guerra. Informazioni: info@ba-csseo.org.

Lunedì 9 dicembre 2019

Lunedì ore 17.30, Trento, Via Endrici 14, Polo culturale Vigilianum

Parole chiave: il libro di Livio Passalacqua con Vita Trentina

Dicembre propone l’ultima novità libraria: la raccolta degli scritti di padre Livio Passalacqua in quattro anni di collaborazione con il nostro settimanale. Vita Trentina e Area Cultura Arcidiocesi di Trento, in collaborazione con la Fondazione Sant’Ignazio di Trento, propongonola presentazione del libro di padre Livio Passalacqua s.j. dal titolo “Parole chiave”, edito da Vita Trentina. Intervengono Diego Andreatta, direttore di Vita Trentina e Vincenzo Passerini, autore della prefazione. Con una videointervista a padre Livio Passalacqua e letture a cura dell'attore Fiorenzo Pojer. L'invito è aperto a tutti. Informazioni: 0461 272660, redazione@vitatrentina.it.

Lunedì ore 20.30, via Fiume 32, Casa Baldè

La RaccatuM Band in concerto

Il Gioco degli Specchi invita al concerto della band che RACConta e RACCATTa storie personali, ritmi,  lingue e strumenti di ogni dove. La partecipazione è libera e gratuita. Informazioni: 348.5544235, info@ilgiocodeglispecchi.org

Venerdì 6 dicembre 2019

Venerdì ore 14.30-18.30, Trento,  via Dordi 8

 Programma Mentore

La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale è alla continua ricerca di nuovi volontari. “Il mentore è un adulto volontario che ha un’ora in settimana da passare con un nuovo amico”. Non è difficile fare il mentore e noi te lo insegneremo con un breve percorso formativo. Per maggiori informazioni: 0461/261681, fondazione@fovoltn.it.

Venerdì ore 17.00, Trento, via Malpaga 17, sala Sosat

Recital pianistico

L'Associazione Italiana di Musicosophia invita al Recital pianistico del pianista Jole Barbarini con intermezzo di ascolto con il metodo della Musicosophia condotto da Manuela Baldessari. Entrata ad offerta libera. Informazioni: 0461868142, 3389984102, andreina.failo@virgilio.net.

Venerdì ore 20.30, Vigolo Vattaro, Centro Giovani

Costruiamo ponti

L'associazione di volontariato "Solidarietà Vigolana odv" di Vigolo Vattaro invita al progetto dal titolo "Costruiamo Ponti". Il progetto consiste in alcuni appuntamenti sull'altopiano della Vigolana, un mix tra spettacoli teatrali, mostre artistiche e serate tematiche con lo scopo di coinvolgere le persone interessate ad un confronto su alcuni temi molto attuali, come l'immigrazione e l'integrazione. In questa occasione con il Collettivo Checkmate "The game, voci dalla frontiera". Informazioni: 0461848350, info@solidarietavigolana.com.

Venerdì ore 20.30, Brentonico, Via Don Federico Roberti 3, Centro culturale, sala sopra la biblioteca

Conferenza "Vaia: gestione della tempesta"

Gli ultimi giorni di ottobre 2018 saranno tristemente ricordati per la distruzione causata dalla tempesta Vaia. I segni che ha lasciato dietro di sè sono immensi e visibili ancora oggi: alberi abbattuti, abitazioni sommerse di fango, paesi isolati per giorni e comunità locali che difficilmente dimenticheranno quei terribili giorni d'autunno. Il territorio del Parco Naturale Locale Monte Baldo è stato colpito solamente in maniera marginale, se pensiamo ad altri luoghi del Triveneto; nonostante questo riteniamo importante, a più di un anno di distanza, continuare ad informare e ad informarsi su temi come questo che ci hanno riguardato così da vicino. L'incontro vedrà l'intervento di Erica Cova, esperta di Meteotrentino, che affronterà il tema della tempesta Vaia dal punto di vista meteorologico mentre Andrea Bertagnolli, coordinatore della Rete di Riserve Fiemme-Destra Avisio e funzionario della Magnifica Comunità di Fiemme, illustrerà ii modo in cui la tempesta è stata gestita. Ingresso libero e gratuito. Informazioni:0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Venerdì ore 21.00, Trento, via Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

CINEMAFUTURA XXI SECOLO

Eccoci alla terza edizione di CINEMAFUTURA XXI SECOLO organizzato da il collettivo Cinemafutura del Centro Sociale Bruno con i film degli anni 2000 (gli ultimi 20 anni) da (ri)vedere in originale e film che a Trento non sono mai arrivati. In questa occasione "Peterloo" di Mike Leigh | Gran Bretagna, 2018 | 154’. Manchester, 16 Agosto 1819: operai, giovani radicali, semplici cittadini chiedono pacificamente il diritto di voto e sono brutalmente attaccati dall’esercito. Una pagina di Storia poco nota che parla al presente… Informazioni e programmacinemafutura@gmail.com.

Sabato 7 dicembre 2019

Sabato ore 11.00, Brentonico, via Roma, sala Cassa Rurale

Perchè i pipistrelli dormono a testa in giù?

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo invita ad una mattinata alla scoperta dell'incredibile vita di questi quasi sconosciuti mammiferi alati, per sfatare paure, leggende e miti. Vediamo da vicino come sono fatti, cosa mangiano, come e quanto dormono, attraverso una galleria di ritratti. Con un esperto della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Inoltre vi ricordiamo il "Laboratorio costruiamo le casette dei pipistrelli" di domenica! Attività adatta a bambini di età superiore a 6 anni. Attività libera e gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione consigliata: 0464 395149. Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Sabato ore 16.00-19.00 e domenica ore 9.30-12.00 Predazzo, all'interno del Villaggio sotto l'Albero

UN PANETTONE FATTO… PER BENE!

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019, in 80 piazze italiane, troverai i volontari di EMERGENCY gruppo Fiemme e Fassa e avrai la possibilità di scegliere il “Panettone fatto per Bene”, realizzato in collaborazione con Tre Marie in occasione dei 25 anni di EMERGENCY. Il panettone, dal peso di 1 kg, è realizzato con tre impasti e lievito madre ed è arricchito con uvetta, profumati scorzoni canditi di arance siciliane e pregiati cubetti di cedro Diamante. Ha un costo di 15 euro e contribuirà alla realizzazione dei progetti umanitari di EMERGENCY. 
I volontari del Gruppo Emergency Fiemme e Fassa saranno presenti a Predazzo in piazza all'interno del Villaggio sotto l'Albero, grazie alla disponibilità del Comune di Predazzo e del CML Predazzo/Bellamonte. Informazioni: fiemme-fassa@volontari.emergency.it.

Sabato ore 16.00 - 24.00, Trambileno, mercatino di Natale

Il Natale è alle porte 

Il G.S Montagnola e la Pro Loco di Trambileno hanno inaugurato il giorno 01 dicembre 2019 la prima edizione dei Mercatini di Natale. Il mercatino nasce dalla voglia di dare una mano ad una comunità che non deve sentirsi divisa dal torrente Leno, ma unita dalle tradizioni, dal volontariato e dalla solidarietà,valori che agli abitanti di Trambileno certo non mancano.  All'interno di questo evento saranno ospitate alcune associazioni del Trentino che operano nel campo della solidarietà sociale e della cooperazione internazionale come la Cooperativa ITER con oggetti di artigianato dei ragazzi "specialmente abili" di Rovereto per rendere un Natale ancora più speciale! Non mancheranno divertimento e tradizioni di una comunità! Informazioni: proloco.trambileno@gmail.com.

Sabato ore 20.30, Trento, Canova di Gardolo, Chiesa

Altreterre in concerto per il Mozambico

Concerto di Canti Natalizi dal Mondo. Iniziativa promossa dal CAM - Consorzio Associazioni con il Mozambico per raccogliere fondi a favore delle attività nel settore socio-educativo a Caia, in particolare per il progetto escolinhas. Ingresso Libero! Siete tutti invitati! Informazionicam@trentinomozambico.org, 0461 232401.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.