Domenica 23 settembre 2018

Domenica ore 11.00, Trento, Parco Santa Chiara

Festa del Neonato trentino

Il 23 settembre 2018 l’Associazione “Amici della Neonatologia Trentina- ANT” organizza la quinta edizione della “Festa del Neonato trentino”: un’occasione di incontro tra amici e genitori, quelli in particolare che hanno avuto figli con rischi e difficoltà al momento della nascita. Tutti i genitori sono comunque invitati con i loro bambini piccoli o grandi, per testimoniare l’importanza delle cure neonatali e per diffondere quella cultura attorno all’evento nascita che coinvolge non solo ogni coppia responsabile ma anche tutta la società. Un neonato è il più debole tra i cittadini, ma sarà un protagonista del futuro dell’umanità e giudice dei nostri comportamenti. Informazioni e programma: 0461 917395, carlo.ceolan@neonatologiatrentina.it.

Sabato 22 settembre 2018

Sabato ore 8.00, Pejo

TOSADA

A Peio Paese è un caratteristico villaggio di montagna e conserva inalterate alcune tradizioni alpine come il Caseificio Turnario, l’unico ancora attivo in Trentino e l’allevamento diffuso delle pecore. In primavera tutti i capi del paese radunati in gregge si trasferiscono a Malga Covel, la malga delle pecore e delle capre. Le capre che vengono munte rimangono nei pressi della Malga, le pecore un po’ alla volta, con l’avanzare della bella stagione, raggiungono i pascoli più alti, a quasi 3000 metri, alle pendici del Vioz. In autunno ritornano in paese per la tradizionale TOSADA: ogni anno, ormai da secoli, c’è un giorno in cui il paese si anima di campanelli e belati, pecore che riconoscono i luoghi e piccoli agnelli che calcano le strade per la prima volta, gli allevatori che cercano e riconoscono i propri armenti e si preparano per la tosada d’autunno quella che dà la lana migliore. Novità di quest’anno l’asta degli animali, chi fosse interessato ad acquistare una capra o una pecora può partecipare all’asta a partire dalle ore 10,30 nella piazza del caseificio. A contorno dell’evento laboratori per grandi e piccini, mercatino di prodotti locali, hobbisti, lavorazione della lana, visite guidate al paese. Organizza la Società Alpeggio pecore e capre Malga Covel Peio con la collaborazione dell’Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino e del Parco dello Stelvio. Informazioni: 3396179380, ecomuseopeio@gmail.com.

Sabato ore 9.00, Pieve Tesino

LA RESISTENZA PARTIGIANA DEL BATTAGLIONE “GIORGIO GHERLENDA”

Sui passi di Fumo, Ora e Veglia. E di don Narciso Sordo, Danilo e Tarcisio Ballerin, Francesco Bordignon e gli altri caduti per la Libertà con l'ANPI del Trentino. Programma: Ore 9.00 Val Malene (Pieve Tesino) partenza da malga Sorgazza per il lago Costabrunella; Ore 12-12.30 Lago: ricordo dei caduti; Ore 14 Rientro a malga Sorgazza. Pranzo al sacco – abbigliamento adeguato. In caso di maltempo verificare l’effettivo svolgimento dell’iniziativa.Col patrocinio morale della Presidenza del Consiglio provinciale di Trento. Informazioni e contatti: 3357303231.

Sabato ore 10.00, Trento, Le Gallerie di Piedicastello

Sì bella ed utile impresa – La Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1997)

Il giorno 22 settembre alle ore 10.00 presso Le Gallerie di Piedicastello si terrà il convegno organizzato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale per festeggiare i suoi vent’anni di attività. In tale occasione verrà presentato al pubblico il catalogo dal titolo “Sì bella ed utile impresa – La Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1997)” frutto della collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino. La Società di Mutuo Soccorso degli artieri di Trento si è sciolta nel 1997 per dare vita alla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, che ne ha conservato il prezioso archivio storico. Informazioni: fondazione@fovoltn.it.

Sabato ore 10.00, Pergine Valsugana, Piazza Garibaldi 5G, Foyer del Teatro comunale

MAMME PEER - SOSTEGNO DA MAMMA A MAMMA

Il Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale e l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, hanno avviato recentemente una collaborazione per sviluppare congiuntamente progetti di promozione della salute e sviluppo dei bambini e delle famiglie, con attenzione prioritaria ai primi anni di vita. Tra questi il progetto "Mamme Peer, sostegno da mamma a mamma" attuato all' interno di "Famiglie... al Centro" del Gruppo Famiglie Valsugana che si pone l' obiettivo di offrire ai nuovi genitori, in particolare alle neo-mamme, un accompagnamento da parte di altre mamme adeguatamente formate (mamme peer), così da offrire ascolto e aiuto tra pari e rinforzare le buone pratiche per la salute in famiglia, per una comunità amica dei bambini e delle famiglie. Seguirà nei mesi successivi il percorso formativo gratuito teorico-pratico di 20 ore destinato ad un gruppo di massimo 15 mamme. Informazioni: famiglievalsugana@gmail.com, 3477969323.

Sabato ore 18.00, Bosentino, yurta di Alberto

Celebrazione dell'Equinozio

L'associazione Laltrarte invita alla celebrazione dell'Equinozio, nel prato o yurta di Alberto, a Bosentino. Meglio prenotarsi, in quanto se fa brutto tempo lo faremo comunque nella yurta e là ci sono posti limitati. Si porta cibo da condividere la cena, con propri piatti e posate, per evitare immondizie di plastica. Il costo è 15 euro e 10 per chi farà il percorso settimanale di danzaterapia con tessera associativa. Informazioni ed iscrizioni: 3394602596, natalina.susat@libero.it.

Sabato ore 20.30, Trento, Auditorium Santa Chiara

I primi 10 anni della cooperativa IRIFOR

Irifor festeggia i suoi primi dieci anni di attività raccontando servizi, progetti, traguardi e nuove sfide per il futuro. Gli ospiti speciali della serata saranno Oney Tapia e Lucio Gardin. Oney Tapia, ambasciatore paralimpico plurimedagliato e vincitore di “Ballando con le stelle 2017”, racconterà la sua esperienza personale mentre Lucio Gardin porterà in scena “Vedendo e scherzando”, uno spettacolo creato ad hoc per IRIFOR. L’evento è realizzato con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento e con il supporto del CIP Delegazione Provinciale Trento e Bolzano, del CONI Comitato Provinciale Trento, della Cassa Rurale di Trento, di Trentino Volley, di Radio Italia Anni ’60 e di RTTR La Televisione. Informazioni: irene.matassoni@irifor.it.

Venerdì 21 settembre 2018

Venerdì ore 10.30, Trento, Consorzio dei Comuni

Conferenza stampa di presentazione del progetto di ASSFRON

Con la presenza dei vertici dell’associazione, della dirigente generale del Dipartimento della Conoscenza e il dirigente dell’APSS, delle istituzioni che collaborano alla realizzazione del progetto, presentazione del progetto di ASSFRON che ha come obiettivo quello della sensibilizzazione nelle scuole trentine sui temi di una dieta corretta, e nello specifico approfondire il tema: Quale rapporto fra cibo e salute, sprechi alimentari, da una parte compreso l’eccesso di peso, e la fame dall’altra. Al progetto è collegato anche un concorso fra tutte le scuole trentine sui temi oggetto di trattazione negli incontri ai quali parteciperanno i pediatri dott. Dario Piccoli, la dott.sa Albina Andrenacci,il fisiatra dott. Giuseppe Frattin e l’esperto di cooperazione internazionale Carlo Bridi forte delle sue 62 missioni nel cuore dell’Africa nera. Si prevede di coinvolgere oltre 120 classi della scuola trentina di ogni ordine e grado. Informazioni: info@scuolasenzafronitere.com.

Venerdì ore 18.00 - 20.00, Trento, Via alle Laste 22, Villa Sant'Ignazio

LA MEDIAZIONE

La parola “mediazione” è ormai logora ed abusata, tanto che non vi è assoluto consenso sulla sua definizione. Inoltre, esistono pratiche mediative in tanti ambiti ed è legittimo chiedersi se dietro questa molteplicità di attività esiste un’unità della mediazione. Nell’affermativa si tratta di definire in cosa consiste questa unità. In collaborazione con il LED Thierry Bonfanti presenta i risultati di una sua ricerca che gettano le basi di una nuova teoria della mediazione e di una sua ontologia. Da questa teoria derivano aspetti metodologici in un incontro che sarà dedicato al dialogo. Informazioni: 0461268873, led@vsi.itinfo@thierrybonfanti.eu.

Venerdì ore 20.30, Trento, via San Bernardino 8, Teatro San Marco

“Giornata Mondiale Alzheimer”

In occasione della “Giornata Mondiale Alzheimer” l'Associazione Alzheimer Trento invita allo spettacolo teatrale “Dov’è sparita Betty?”, liberamente ispirato a “Elizabeth è scomparsa” di Emma Healey. Regia e drammaturgia Jennifer Miller con Maria Zini, Janna Konyaeva, Martina Lazzari voce Elisa Venturin Consulenza scientifica Paola Taufer. Che cosa fareste se la vostra migliore amica fosse sparita nel nulla? E se anche vo- stra sorella fosse sparita nel nulla, 50 anni fa, lasciandovi dentro una ferita ancora aperta? Soprattutto, come terreste a mente tutti gli indizi se foste malati di Alzheimer? Un doppio giallo a teatro visto attraverso gli occhi di Maud, anziana signora mala- ta, gli occhi di Helen, la figlia che si occupa di lei, ed il fantasma di una sorella e di un assassino. Lo spettacolo tratta il tema dell’Alzheimer di taglio, delicatamente, concentrandosi su altri aspetti della storia, quali il mistero della scomparsa dell’amica di Maud, Betty, appunto. “Il prodotto finale” è assolutamente piacevole ed accattivante per il pubblico: un “giallo” a teatro da indagare fino all’ultima scena. Entrata libera. Informazioni e programma: 0461/230775, info@alzheimertrento.org.

Giovedì 20 settembre 2018

Giovedì ore 20.30, Trento, Piazza Fiera 23, Bottega Mandacarù

Amazzonia: le custodi della Biodiversità

Mandacarù inviata ad una serata con la partecipazione di Vicente Molina (Presidente) e Adriana Sosa (Direttrice) di Fondazione Chankuap con un fotoracconto a cura di Beatrice De Blasi. Nella remota provincia di Morona-Santiago, Fondazione Chankuap e Mandacarù - Altromercato collaborano con le donne di due comunità indigene. Oli essenziali e arachidi diventano così uno strumento di emancipazione. Informazioni: educazione@mandacaru.it.

Giovedì ore 20.30, Lavis, via Alcide De Gasperi 22, Casa Anziani

Clima e mobilità

All'interno del Mese dell’Economia Solidale Trentina una riflessione su "Clima e mobilità". Ospiti: Roberto Barbiero, climatologo dell’Osservatorio Trentino sul Clima Tessadri Franco presidente Mountain Wilderness Italia ONLUS e referente del comitato mobilità sostenibile trentino e Paolo Vergnano della Cooperativa Car Sharing Trentino. La serata lagata alla settimana europea della mobilità sostenibile: “Cambia e vai!”, si propone di mettere in relazione la problematica del cambiamento climatico globale con le scelte di mobilità che singoli, collettività e amministrazioni pongono nelle loro agende. Come continuare a muoverci ed evitare che il nostro pianeta soffochi? In collaborazione con Car Sharing Trentino e Associazione ViviLavis. Informazioni e programma: info@economiasolidaletrentina.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.