Lunedì 7 ottobre 2019

Lunedì ore 17.00, Trento, Via Santa Croce 77, Fondazione Bruno Kessler

La missione della rieducazione

Il Centro per le Scienze Religiose (FBK-ISR) e Religion Today Film Festival promuovono un incontro su religione, pena e rieducazione nella nuova serialità televisiva. L’appuntamento trae le mosse da “BOEZ - Andiamo via”, la docu-serie Rai in 10 puntate, scritta da Roberta Cortella e Paola Pannicelli, per la regia di Roberta Cortella e Marco Leopardi, che racconta il lungo viaggio a piedi, lungo l’antica Via Francigena, di sei ragazzi inseriti in un innovativo programma di esecuzione esterna della pena. Una formula rieducativa che attinge quindi a piene mani all’idea del pellegrinaggio come processo di rinascita, tappa dopo tappa, ad una vita nuova. Come sistema punitivo e di disciplinamento, il carcere conserva significativi lasciti dell’ispirazione cristiana che ha ne ha segnato le origini. Questo riflesso è particolarmente evidente nei significati e nelle pratiche relativi al trattamento dei detenuti e alla loro rieducazione, aspetti che sostanziano la missione di questa istituzione sociale. All’incontro, coordinato da Valeria Fabretti (FBK-ISR) e Katia Malatesta (Religion Today Film Festival), parteciperanno l’autrice Paola Pannicelli, due dei ragazzi protagonisti, Francesco Dinoi e Francesco Tafuno, e l’educatrice di comunità Ilaria D'Appollonio, che li ha accompagnati nel viaggio. Ne discuterà l’antropologo Pietro Vereni (Università di Roma Tor Vergata). Durante l’incontro sarà proiettato un episodio della serie. Informazioni: 0461314200, news@fbk.eu.

Lunedì ore 20.00, Canal San Bovo, biblioteca comunale

GRUPPO DI LETTURA DEDICATO A "LA SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA 2019": LE SOLITUDINI

Associazione traME e TErra invita alla "Settimana dell'Accoglienza". Per proporre un momento di riflessione e aderendo al tema di quest'anno "Solitudini - costruire legami e fare comunità" il gruppo di lettura "Il giardino dei libri" in collaborazione con la nostra associazione propone una serata di confronto attraverso la lettura.Ad ognuno la possibilità di portare il proprio contributo parlando di un libro o leggendo un pezzo a propria scelta. Informazioni: 0439719990, sanbovo@biblio.infotn.it.

Lunedì ore 20.00, Trento, Via Taramelli, 17, Associazione A.M.A.

QUANTO VALE UNA CASA?

Il Progetto VIVO.CON ha costruito un percorso psico-educativo chiamato “Quanto vale una casa?” rivolto alla cittadinanza. Ha il duplice obiettivo di: aumentare la consapevolezza rispetto al valore e al costo della casa da diversi punti di vista: economico, relazionale, affettivo e sociale; creare uno spazio di condivisione e confronto sulle strategie da mettere in campo per prendersi cura al meglio dell’ambiente nel quale si vive. In questo modo, L'Associazione A.M.A. cerca di offrire  un percorso e al contempo un luogo facilitante anche ai piccoli proprietari immobiliari che hanno paura di affidare la propria casa a qualcuno, che non è pronto a riceverla. Rispettare gli adempimenti legali ed economici è fondamentale, ma non sufficiente. L’ideale, infatti, è che le persone in affitto oppure quelle ospitate vivano la casa come se fosse di loro proprietà, valorizzando l’investimento che è stato fatto dai proprietari per renderla abitabile e accogliente. In questa occasione "VALORE DI CURA PRENDERSI CURA DI UNA CASA. Un investimento di denaro, tempo ed attenzioni". Informazioni: vivocon.info@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.