Le mostre per il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio ricorre il 75° anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di conentramento di Auschwitz. In ricordo della Shoah, contro ogni discriminazione e provazione dei diritti umani Trento celebra il GIORNO DELLA MEMORIA. La cittadinanza, le autorità civili e militari e le rappresentanze delle associazioni sono invitate dal Comune di Trento a partecipare ai numerosi eventi in programma: Dal 20 al 31 gennaio sede Caritro di Trento, via Calepina 1 (lun. - ven. 9 – 13 | 14 – 16,30 – sab. e dom. 10 - 19) sede Carito di Rovereto, piazza Rosmini 5 (lun. - ven. 9 – 13 – sab. e dom. 10 - 19) mostra “Disegna ciò che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina” (curata da Pro forma Memoria). Visite guidate (dal lunedì al venerdì) a cura dell’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. La visita è indicata per le classi di ogni ordine e grado, previa prenotazione.Nelle sedi della mostra verrà proiettato a ciclo continuo il film 'La città che Hitler regalò agli ebrei'. Previsti incontri dedicati ai giovani sul tema 'Le origini della Shoah'.“ Venerdì 24 e lunedì 27 gennaio dalle 10 alle 12 sede Caritro di Trento, via Calepina 1 attività didattica “Alle origini della Shoah”, rivolta alle classi delle scuole secondarie di secondo grado, previa prenotazione (info@fondazionecaritro.it) a cura dell’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Dal 15 al 31 gennaio Biblioteca comunale – sede di Villazzano, via Villa 3 “Il mio nome è Anna Frank. La figura di Anna Frank nella letteratura per ragazzi” - mostra libri. Dal 15 al 31 gennaio Biblioteca comunale – sede dell’Argentario – piazza dell’Argentario 2 “I libri della Memoria” - esposizione di opere per ragazzi. Mercoledì 29 gennaio ore 14 Biblioteca comunale – sede di Gardolo, piazza L. Groff 2 “Ragazzi nella tormenta - i bambini nei campi di sterminio” - lettura a cura del ibliotecario. Informazioni e programma e dettagliato: 0461 884111, comurp@comune.trento.it.

Lib(e)ri dialoghi

"Lib(e)ri dialoghi". La terza stagione della rassegna dedicata ai libri giovedì 26 ottobre; giovedì 9 novembre; martedì 14 novembre, mercoledì 15 novembre 2017 presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino in Via Torre d'Augusto 35. Storia orale e storia in tv, viaggi “ducali” in terra trentina, veneta e friulana, vita militare e vita civile, narrazioni cosmiche e saccheggi del sapere. Questi sono gli argomenti che, dalle ore 17.30 animeranno la terza stagione dei “Lib(e)ri dialoghi”, promossi e organizzati dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino. Incontri con i libri e i loro autori, sei occasioni di confronto, di scoperta o di ri-scoperta. Informazioni e programma: 0461 230482, info@museostorico.it.

Fa’ la Cosa Giusta! Trento

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è una mostra mercato che ogni anno l’ultimo fine settimana di ottobre porta nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 230 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente. Nel 2017 la manifestazione, giunta alla XIII edizione e sorella della omonima fiera nazionale di Milano, si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, partendo dagli 11.048 visitatori della scorsa edizione. Più di 5000 mq di mostra mercato (233 gli espositori nel 2016) interamente coperta ma articolata in spazi interni ed esterni, e un ricco programma culturale (qui quello del 2016), che affianca ai laboratori pratici per adulti e per bambini, conferenze, seminari, e una ricca cucina a base di prodotti biologici, locali e di stagione. Sempre presente anche uno spazio bambini per far felici i più piccoli, ma anche i loro genitori. Informazioni e programma: 0461261644, segreteria@trentinoarcobaleno.it

Il giro del mondo in 80 blogger

Presso lo Smart Lab di Rovereto di Viale Trento 47 a Rovereto sarà esposta da sabato 23 settembre a sabato 14 ottobre 2017 negli orari di apertura del centro (lunedì-venerdì 9.00 - 23.00, sabato 15.00 - 2.00) la mostra “Il giro del mondo in 80 blogger", una mostra fotografica di viaggio di 80 travel blogger italiani a sostegno di Marta4kids ONLUS e della ricerca per la fibrosi cistica. Si tratta di una mostra fotografica di viaggio con 80 singolari foto che formano un itinerario per ammirare le meraviglie del mondo, un viaggio lento che parte da Rovereto e gira attorno a tutta la terra. La mostra è anche interattiva, con appunti, biglietti, ricordi: i visitatori potranno partecipare con un loro contributo e diventare parte dell'esposizione stessa. La mostra è ad ingresso libero, e le fotografie sono acquistabili con una donazione alla Onlus “Marta4Kids”, che raccoglie fondi per la fibrosi cistica.“Il giro del mondo in 80 blogger" si inserisce all'interno della tappa trentina di It.a.cà. migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile. Informazioni e registrazionichiara.ruggeri89@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.