Venerdì 28 settembre 2018

Venerdì ore 15.30, Cavalese, Via Marconi 10, Biblioteca Comunale Cavalese

Laboratorio creativo in occasione della Festa dei nonni

La Biblioteca Comunale Cavalese invita ad un laboratorio creativo per bambini a cura di Bruna Albertini per la creazione di un biglietto di auguri per i nonni in occasione della ricorrenza della Festa dei nonni del 2 ottobre. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria in biblioteca: 0462237544, cavalese@biblio.infotn.it. 

Venerdì ore 20.00, Trento, Lung Adige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Cinemafutura

Spazio Cinemafutura del Centro sociale Bruno è un piccolo cinema che ogni propone rassegne tematiche con film classici, indipendenti, sconosciuti, dimenticati: per vecchi cinefili, per giovani appassionati, per tutti coloro che ancora credono nell'insostituibile magia del “Grande Schermo” e del buio in sala. Per il secondo anno presenta un programma dedicato alle più interessanti produzioni contemporanee: film di successo da rivedere, film poco di distribuiti o mai usciti a Trento, film di autori affermati, film di registi emergenti, tutti proiettati in lingua originale (con sottotitoli in italiano). In questa occasione “Condotta” di Ernesto Daranas. Ingresso libero. Informazioni e programma: 3394268135, cinemafutura@gmail.com.

Venerdì ore 20.30, Pieve, Oratorio

La cura della Casa comune nell'enciclica Laudato sì di Papa Francesco

L'Associazione traME e TErra insieme al Focus Group Immigrazione invitano ad una serie di appuntamenti che il Comitato Parrocchiale di Siror, insieme a numerose altre realtà del territorio, ha avviato sull'enciclica "Laudato sì" di Papa Francesco. In questa prima fase autunnale sarà proposta una riflessione sull'accoglienza grazie alla disponibilità del Prof.Antonio Silvio Calò, conosciuto per aver proposto - nei fatti, non solo a parole - un'altra accoglienza e, proprio per il suo impegno, insignito anche del titolo di "Cittadino europeo dell'anno - 2018". In questa occasione "Immigrazione e accoglienza: il messaggio di ogni creatura nell’armonia di tutto il creato" proprio con Antonio Calò docente di filosofia, “cittadino europeo 2018” quale modello internazionale di accoglienza e inclusione. Informazioni: trameeterra@gmail.com.

Venerdì ore 20.30, Trento, Nogaredo, Municipio, Sala delle vele

LA SOLITUDINE DI OMRAN, profughi e migranti, cronache di una rivoluzione

Presentazione del libro "LA SOLITUDINE DI OMRAN, profughi e migranti, cronache di una rivoluzione" di V.Passerini e V. Romagnoni, uscito per IL MARGINE - TN 2018. Alla vigilia della Settimana dell'accoglienza (promossa ogni anno dal Cnca del Trentino- Alto Adige dal il 29 settembre 2018), oltre al valore bibliografico la serata è interessante per l'attualità dell'argomento in questione che se da un punto di vista dell'accoglienza non è una vera e propria "emergenza" lo è riguardo all'ecatombe planetaria di migliaia di uomini e donne che fuggono dalla miseria e dalle guerre rischiando la loro vita qualora le misure umanitarie necessarie non vengano messe in atto, come è successo nel Mediterraneo in questi ultimi anni. La presenza di Michele Berti assieme all'autore sarà particolarmente utile per affrontare la complessità del fenomeno anche alla luce di una situazione politica e sociale internazionale fluida ed in continua evoluzione. Informazioni: 3929261426, 3493901849, 3388735073.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.