Giovedì 4 ottobre 2018

Giovedì ore 16.30, Trento, Via del Pioppeto 24, La Libreria Erickson

Laboratorio fiaba metafonologica

Può una fiaba diventare un’occasione innovativa, pratica ed economica per prevenire le difficoltà di lettura o scrittura nella scuola primaria? E in quale modo?  In questo laboratorio della Libreria Erickson, partiremo dalle fiabe per allenare la capacità di lettura grazie a un testo più integrante e coinvolgente, sperimentando una modalità alternativa di approccio e rielaborazione di un testo. Rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni e a cura di ODFLab. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. Informazioni e prenotazioni: 0461993963.

Giovedì ore 17.30, Trento, Corso del Lavoro e della Scienza 3, MUSE e ore 20.30 Cavalese, Biblioteca Comunale, Sala Don Frasmelli

Clima e acqua

All'interno del Mese dell’Economia Solidale Trentina una riflessione su "Clima e acqua". Ospiti: Marirosa Iannelli, Water Grabbing Observatory e Roberto Barbiero, climatologo dell’Osservatorio Trentino sul Clima. I cambiamenti climatici aumenteranno i conflitti sull’utilizzo dell’acqua, bene indispensabile per la vita e per la produzione di cibo ma anche per molte attività economiche come le produzioni industriali e di energia idroelettrica. Ne discuteremo con Marirosa Iannelli coautrice del libro “Water grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo”, il primo studio italiano di ampio respiro sul fenomeno globale dell’accaparramento di risorse idriche. Informazioni e programma: info@economiasolidaletrentina.it.

Giovedì ore 17.30, Trento, Piazza Santa Maria Maggiore, Fondazione De Marchi

LA VERA COOPERAZIONE HA PIU’ DOVERI CHE DIRITTI

Sabato 29 è partita la Settimana dell’Accoglienza arrivata alla sua quarta edizione. Assieme alle realtà di Cnca Trentino Alto Adige altri 200 soggetti pubblici e privati hanno aderito alla proposta. In questa occasione un dialogo tra Marina Mattarei, presidente della Federazione trentina della Cooperazione e Don Armando Zappolini, presidente nazionale del Cnca. Introducono e coordinano Piergiorgio Reggio, presidente Fondazione Demarchi e Mauro Tommasini, Cnca Trentino Alto-Adige. Con un intervento di apertura di Rossella Verga, Vice caposervizio dell’inserto settimanale “Buone notizie” del Corriere della Sera. Le cooperative sono state e sono una grande conquista di democrazia economica, partecipazione popolare, giustizia sociale. Oggi sono sotto attacco, sia perché i poteri forti vorrebbero eliminare queste forme particolari di impresa economica e sociale, sia perché talune cooperative hanno tradito lo spirito dei fondatori. C’è una vera e una falsa cooperazione. Il Cnca si è sempre battuto perché siano denunciate e contrastate la speculazione e la corruzione in ambito cooperativo; perché le cooperative, quelle sociali in primo luogo, siano fedeli ai valori etici su cui sono nate e allo spirito di servizio verso i più deboli; perché l’ente pubblico eserciti una rigorosa funzione di controllo e valorizzi le vere cooperative. Un futuro economicamente e socialmente più umano ha bisogno di più cooperazione e di meno individualismo. La cooperazione è il futuro, non il passato. Informazioni: segreteria.taa@cnca.it.

Giovedì ore 18.00, Trento, via Belenzani, cortile di palazzo Thun,

OLTRE(PASSARE) LE MURA: DEMOCRAZIA, FUTURO, LEGALITÀ

Il Gioco degli Specchi invita tutti a partecipare agli eventi della Settimana dell'accoglienza 2018 e in questa occasione vi aspetta alla performance artistica di circa mezz’ora, che narra le riflessioni di un gruppo di ragazzi composto da studenti delle scuole superiori di Trento e ragazzi richiedenti asilo, sui temi della cittadinanza, dell’identità, dei diritti. La performance è l’esito del percorso formativo “Oltre(passare) le mura”, progetto ideato dal Tavolo Generazioni Consapevoli. Informazioni: 329.9060104 paola.rizzolli@kaleidoscopio.coop.

Giovedì ore 19.00, Trento, Centro Teatro

Trasformation Dance

Al via gli incontri settimanali di danzaterapia con l'associazione Laltrarte il 4-11-18-24 OTTOBRE; 8-15-22 -29 Novembre; IL TEMA sarà: TRASFORMATION DANCE – La danza della trasformazione. Incontri con danza, movimento e mindfullnesa cura di Natalina Susat , danzaterapeuta. In questo Modulo di 8 incontri andremo a danzare i cambiamenti che vogliamo per la nostra vita in questo periodo. Attraverso il movimento, esercizi psico-corporei, la danza creativa individuale e di gruppo, e metodi di guarigione provenienti da antiche tradizioni, scioglieremo i blocchi che impediscono di stare in armonia con se stessi ed il mondo che ci circonda. Inoltre potrai assaporare la quiete, anche attraverso la meditazione. Costo 120 euro, comprensivo di tessera associativa Laltrarte, che dà opportunità di sconti su tutti i seminari che organizzo da autunno 2018 a primavera 2019. Informazioni ed iscrizioni: 3394602596, natalina.susat@libero.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.