Sabato 6 ottobre 2018

Sabato ore 9.00, Luserna, Centro Documentazione Luserna

EUROBIRDWATCH 2018

In occasione delle giornate europee del birdwatching, la sezione di Trento della LIPU organizza un’escursione naturalistica. Oltre ad essere un bellissimo evento che ci permetterà di immergerci nella natura, i dati raccolti serviranno a produrre un’importante raccolta di informazioni ornitologiche. Programma: Ritrovo alle 09:00 di fronte al Centro Documentazione Luserna (Via Trento n.6 Luserna); oppure alle ore 08:15 al parcheggio della stazione dei treni di Villazzano. Pranzo al sacco, rientro previsto verso le 16:00. Percorreremo insieme ad un esperto naturalista il sentiero “Sulle tracce dell’orso”, un facile percorso di circa 11 km che ci permetterà di esplorare diversi tipi di ambiente. Atrezzatura: Binocolo (chi ne fosse sprovvisto, lo specifichi al momento dell’iscrizione). Abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna. La partecipazione è gratuita, ma è necessario comunicare la propria adesione allo 0461 931481 oppure via email trento@lipu.it. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 30 partecipanti.

Sabato ore 10.30, Pergine Valsugana, via III Novembre 4, palazzo Hippoliti

Graffiti rupestri e la pittura con colori naturali

L'associazione Banca del Tempo di Pergine invita ad una mostra ad accesso libero sul tema dei graffiti rupestri e della pittura con colori naturali. Per l'occasione l'artista Liberio Furlini si è reso disponibile nel mese di ottobre a tenere gratuitamente per bambini e ragazzi dei laboratori creativi di pittura naturale. Inoltre verrà trasmessa la cultura dei graffiti rupestri: forma d'arte ancestrale diffusa su tutto il pianeta e che ci accomuna e unisce a tutte le culture in ogni tempo. Informazioni: pergine.bdt@gmail.com.

Sabato ore 14.30, Trento, percorso a tappe dal giardino del MUSE alla Residenza Fersina

DIREZIONE ACCOGLIENZA: DIRITTI alla meta DOVE RI-scoprire comunità

Il Gioco degli Specchi invita tutti a partecipare agli eventi della Settimana dell'accoglienza 2018 e in questa occasione vi aspetta per fare assieme un percorso a tappe che partirà dal MUSE fino alla residenza Fersina, guidati dalla simpatia di Nicola Sordo, attraversando per circa 3 km associazioni, giardini, orti comuni e conoscendo realtà nuove. Ad ogni tappa saremo ospitati dai protagonisti del territorio, con musica, cibo e spunti di riflessione all’insegna dei diritti e dei doveri di cui ogni cittadino è importante sia co-responsabile! Una camminata alla scoperta di angoli della città ricchi di azioni sociali che fanno fiorire la comunità, piccoli grandi luoghi di accoglienza quotidiana in cui le relazioni crescono alimentate da solidarietà, vicinato, cura. Informazioni: 0461 239640 ama.miriam@gmail.com.

Sabato ore 16.00-23.00, Trento, Piazza Dante

La Notte Dei Senza Dimora

Quante volte sei passato da Piazza Dante? Quante volte ne hai letto sui giornali? Quante invece ti sei fermato in questa piazza viva e bellissima? La Notte dei Senza Dimora ha luogo in molte città d’Italia nella giornata mondiale contro la povertà per vivere, un giorno all'anno, la strada e la piazza in un modo differente. Anche quest'anno, all'interno della Settimana dell'Accoglienza, con i Volontari di Strada potrai condividere concerti, spettacoli di arte circense, giochi e balli con le persone senza fissa dimora. Sarà un grande festa in piazza e una preziosa occasione per avvicinarsi e conoscere la complessità della vita di strada.In un momento politico in cui gli spazi pubblici in nome di sicurezza e decoro vengono presidiati da esercito e forze dell'ordine, vogliamo affermare che appartengono a TUTTI con la nostra presenza pacifica, consapevole e in festa. MERENDA PER TUTTI I GUSTI OFFERTA DA TRENTINOSOLIDALE. Informazionivolontarinstrada@gmail.com.

Sabato ore 17.00, Trento, Residenza Fersina, 

riGENERAZIONE18

riGENERAZIONE18 è un progetto di arte urbana sulle periferie di Trento che si pone come obbiettivo quello di promuovere il valore artistico, estetico e culturale dell’arte partecipata come strumento di collaborazione tra arte e città, culture differenti tra loro, pubblico e privato, enti e cittadini.  Il progetto sostiene la condivisione di competenze tecnico artistiche e creative trasversali e spendibili nel mondo del lavoro, professionalizzando i partecipanti su tematiche contemporanee quali la rigenerazione e la riqualificazione urbana, la mutua comprensione fra popoli, il dialogo aperto con le amministrazioni, la possibilità di entrare in rete e collaborazione con i soggetti promotori del progetto e le realtà partner. Le attività sono pensate per favorire la socializzazione, la collaborazione, l’ideazione e la co-progettazione attiva in gruppo, di atti artistico culturali che fungono da facilitatori sociali per il dialogo tra arte e cittadinanza. Soprattutto si intende promuovere l’integrazione sociale e stimolare il dialogo e processi creativi artistici. In questa occasione presentazione di #RadioUrbana con MCZ Radio, una radio live all'aperto, accessibile a tutti durante l'appuntamento delle porte aperte della Residenza Fersina 2018; per l'occasione verrà allestito un salotto urbano aperto al dialogo con l'intento di stimolare riflessioni diffuse sull'utilizzo dell'arte e della musica street nelle città. Il tema? Arte e città: Urban e Street Art nelle periferie. L'incontro sarà moderato da Fabrizio Secondo Saltori, Matteo Pasolli, Mirko Uber e Marco Tabarelli De Fatis di MCZRadio. Special Guest: Cibo, Bocchiarana, Big House, Zara. Durante l’appuntamento è possibile visionare lo Stand di autofinanziamento con le auto produzioni di Alchemica e le ultime novità. riGENERAZIONE18 è un progetto nato nell’ambito dei Piani Giovani di Zona di Trento, è promosso da Cooperativa Sociale Adam 099 e Alchemica assieme ad una rete di partner, che comprende: Tavolo della Street Art, Cooperativa Kaleidoscopio, MCZ Radio, Ufficio Politiche Giovanili con Trento Giovani e il Comune di Trento e la Provincia. Informazioni: associazionealchemica@gmail.com.

Sabato ore 20.30, Tione, Ecofiera

Cambiemanti climatici e montagna: il problema e le soluzioni

All'interno del Mese dell’Economia Solidale Trentina una riflessione su cambiamenti climatici ed ecosistema montano con Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano. L'Ecofiera di Montagna, 5-6-7 ottobre, rappresenta il più importante appuntamento fieristico trentino, dedicato all’economia di montagna ed allo sviluppo sostenibile nelle aree montane, con particolare attenzione per le attività tradizionali, le produzioni biologiche e il risparmio energetico e le fonti alternative. Informazioni e programma: info@economiasolidaletrentina.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.