Venerdì 7 dicembre 2018

Venerdì ore 14.30-18.30, Trento, via Verdi 53, Facoltà di Giurisprudenza, Aula B

La qualità della democrazia: rappresentativa, diretta, partecipativa?

Incontri pubblici di diritto costituzionale dell'Università di Trento, Dipartimento di Giurisprudenza  "La qualità della democrazia: rappresentativa, diretta, partecipativa?". Saluti: Fulvio Cortese, Preside della Facoltà di Giurisprudenza. Relazione Introduttiva: Gianfranco Pasquino, Professore Emerito di Scienza politica, Università di Bologna. Ne discutono: Raffaele Bifulco, LUISS; Tania Groppi, Università di Siena; Roberto Toniatti, Università di Trento. Dibattito e conclusioni. Responsabile scientifico: Prof. Roberto Toniatti, Università di Trento. Informazioni: 0461 281818, Segreteria.Giurisprudenza@unitn.it.

Venerdì ore 18.00, Trento, Piazza Duomo, Museo Diocesano Trentino

La Pace come Scelta di Governo

Nell'ambito dell’iniziativa “Diritti e Doveri”, organizzata dal Forumpace Trentino e dal Biblio - SBT Sistema Bibliotecario Trentino , Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, organizza un evento di avvicinamento alla giornata del 10 dicembre, quando verrà celebrato il settantesimo anniversario della Carta Universale dei Diritti Umani. Con Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante, Laila Simoncelli, della missione-pace dell' Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Violetta Plotegher promotrice della mozione per la Difesa dei Difensori dei Diritti Umani e del progetto delle Città Rifugio, dialogheranno circa la #Campagna che chiede l’istituzione di un #Ministero della #Pace.  Sarà un momento #informativo e di confronto con la cittadinanza, che mira ad introdurre le ragioni, le possibilità e le basi della campagna. L’intervento verrà moderato da Elia Gerola, membro della redazione di Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo. Informazioni: 389 3477531, info@atlanteguerre.it.

Venerdì ore 18.30, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Oro rosso

Il Gioco degli Specchi in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani inviata alla presentazione del libro "Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo" editore Settenove 2018 di Stefania Prandi. Maria Serena Tait dialoga con l'autrice. Stefania Prandi, scrittrice, giornalista e fotografa, si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, società e ambiente con collaborazioni per Azione, Radiotelevisione svizzera, Elle, Il Sole 24 Ore, BuzzFeed, Correctiv, Gli Stati Generali, Vice, El País, Open Society Foundations, Al Jazeera. Oro Rosso (edizioni Settenove) è un reportage sulle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole. Nelle pagine, le vite delle molte lavoratrici che i media ignorano: la sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che, malgrado gli sforzi, cadono nel vuoto. Nel 2018 ha vinto l’Otto Brenner Preis (Germania), il Georg von Holtzbrinck Preises für Wirtschaftspublizistik (Germania) ed è finalista al Medien Lowin (sezione argento) (Austria). A seguire inaugurazione della mostra fotografica visitabile fino al 16 dicembre. Partecipazione libera e gratuita. Informazioni: info@ilgiocodeglispecchi.org.

Venerdì ore 20.30, Trento, Via Guido Poli 11, Scuola Primaria dell'IC Aldeno-Mattarello, aula magna "Le storie di Pietro"

Note di pace per una scuola di tutti e di ciascuno

Docenti Senza FrontiereCOOPI Trentino e l'Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello invitano insegnanti, genitori, studenti e l'intera cittadinanza a condividere le suggestioni e i suoni del concerto del coro Altreterre con melodie multietniche e tradizioni musicali lontane, per ricordare insieme il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. A seguire buffet dal mondo e la presentazione della mostra fotografica CiaDonna di Sara Magni. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: info@docentisenzafrontiere.org, 0461945376. 

Venerdì ore 20.00, Trento, Lung Adige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

Cinemafutura

Spazio Cinemafutura del Centro sociale Bruno è un piccolo cinema che ogni propone rassegne tematiche con film classici, indipendenti, sconosciuti, dimenticati: per vecchi cinefili, per giovani appassionati, per tutti coloro che ancora credono nell'insostituibile magia del “Grande Schermo” e del buio in sala. Per il secondo anno presenta un programma dedicato alle più interessanti produzioni contemporanee: film di successo da rivedere, film poco di distribuiti o mai usciti a Trento, film di autori affermati, film di registi emergenti, tutti proiettati in lingua originale (con sottotitoli in italiano). In questa occasione "Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza". Ingresso libero. Informazioni e programma: 3394268135, cinemafutura@gmail.com.

Venerdì ore 20.00, Grumes, Altavalle, Ristorante El Casel dei Masi

CENA BioDIVERSA

In compagnia dell'associazione Bio Bono la Rete di Riserve Alta Val di Sembra Avisio invita a partecipare a una "Cena Biodiversa" organizzata con l'associazione Bio Bono - Turismo e agricoltura contadina. I piatti saranno preparati con prodotti di stagione della Val di Cembra. Saranno cucinati, serviti e raccontati dai soci dell'associazione Bio Bono, con la partecipazione di Alessandro Arici della compagnia teatrale La Pastière. Prenotazioni entro mercoledì 5 dicembre. Informazioni e prenotazioni: reteriservecembra@gmail.com, 3495805345.

Venerdì ore 20.30, Trento, Via S. Bernardino, Teatro S. Marco

DUE UNA STORIA D'AMORE

Organizzato dal Comune di Trento e realizzato dalla compagnia Rifiuti Speciali, DUE non è uno spettacolo su una storia d'amore, ma è un ironico sguardo sulla banalità dell'amore, sull'incapacità di comunicare, sugli orgogli che lottano. Seguirà lo spettacolo un dibattito. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: servizio_attivitasociali@comune.trento.it, 0461 8844777 - 884382.

Venerdì ore 20.30, Trento, via Papiria 8, Teatro Portland

La Scuola nel Bosco Vallelaghi si presenta!

Finalmente nelle vicinanze di Trento, è nata una Scuola nel Bosco che accoglie bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Ogni giorno, liberi di giocare, esplorare e scoprire, vivono "avventure educative" sempre diverse. Sei curioso di saperne di più sul nostro progetto? Ti piacerebbe conoscere la pedagogia e gli accompagnatori della nostra Scuola? Informazioni: 3335832278, asilonelboscovallelaghi@gmail.com.

Venerdì ore 20.30, Levico Terme, via Marconi 6, sala Consiliare

"...Aiutiamoli a casa loro". Le cause delle migrazioni

L'Associazione Comitato Alberto adozioni a distanza in collaborazione con ACCRI e NOI invita all'incontro pubblico ""...AIUTIAMOLI A CASA LORO". LE CAUSE DELLE MIGRAZIONI. Con Andrea Stocchiero responsabile attività di policy ed advocancy-FOCSIV intervistato dal giornalista Alberto Folgheraiter. Informazioni: trento@accri.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.