Venerdì 26 ottobre 2018

Venerdì ore 14.15, Cles, via Marconi 58, Centro Direzionale della Cassa Rurale Val di Non, Sala Polifunzionale 

SOCIAL EMOTIONAL APP

Secondo appuntamento dell’anno con i seminari organizzati dalla Cooperativa Sociale GSH del ciclo “Appunti Scuola”, che questa volta è dedicato al tema dell’educazione socio - emotiva in ambito scolastico. La scuola, oggi più che mai, si pone come luogo di sperimentazione di dinamiche interattive con forte carica emotiva tra gli studenti. Per favorire, in modo efficace ed innovativo, un clima scolastico positivo tra i banchi di scuola, l’insegnante può servirsi di specifici contenuti tecnologici in grado di coinvolgere gli studenti nell'apprendimento di buone pratiche socio-emotive. Il seminario, tenuto dalla dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia, si svolgerà venerdì 26 ottobre presso la – Cles. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre 2018. Il costo di iscrizione è di 40 euro. La partecipazione è gratuita per dipendenti e volontari GSH, genitori e fratelli/sorelle di utenti GSH e con sconto del 50% per i plessi degli Istituti scolastici convenzionati con GSH. Il seminario è accreditato per il personale docente della Provincia Autonoma di Trento ed equivale a 4 ore di formazione. A termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni: 0463/424634, info@gsh.it.

Venerdì ore 15.00, Trento, in Via Briamasco 2, Fiera di Trento

Lavoro è dignità. Riflessioni sulla consapevolezza dei lavoratori a rischio sfruttamento

Per il Centro Astalli, il convegno "Lavoro è dignità. Riflessioni sulla consapevolezza dei lavoratori a rischio sfruttamento" è un'occasione per stare insieme ad una rete nazionale nello splendido contesto della fiera Fa' La Cosa Giusta. Sarà soprattutto un'opportunità per riflettere insieme su un tema importante come lo sfruttamento lavorativo, protagonista del progetto "Liberali tutti" (costruito con Libera Trentino). Programma: Introduzione di Stefano Graiff - presidente di Centro Astalli Trento. Interventi di: Jean Renè Bilongo (Flai-Cgil Nazionale); Giuseppe Pugliese (Sos Rosarno); Danio Aloisi (SfruttaZero). Durante l'evento verrà presentato il Rapporto Agromafie e Caporalato. Informazioni: 04611723408.

Venerdì ore 17.00, Trento, via Sighele 3, sede di ACAV 

Il bando Sviluppo sostenibile ogni persona è protagonista

ACAV – Associazione Centro Aiuti Volontari, ong trentina che lavora in Africa da più di 30 anni, propone per i ragazzi tra i 14 e i 20 anni della Provincia di Trento, un concorso di idee per proporre il proprio piano comunicativo in merito allo sviluppo sostenibile e cooperazione. Il titolo del concorso è “Sviluppo sostenibile ogni persona è protagonista” e la scadenza del bando è il 15/12/2018. L’idea vincitrice sarà realizzata da ACAV e la persona o il gruppo che arriverà primo si aggiudicherà un premio di 500 €. L’associazione invita tutti i ragazzi interessati ad un incontro durante il quale si spiegherà maggiormente il progetto in Uganda S.E.T.A “Safeguarding Environment Through Afforestation” a cui la campagna di comunicazione dovrà inspirarsi. Informazioni: 0461. 935893, acav@acavtn.it.

Venerdìì ore 20.30, Trento, Ravina, via I Maggio 2, Sala dell' Oratorio di Ravina

IL VIAGGIO

Il Circolo Culturale L'Allergia in collaborazione con "Amici di Gio" invita alla rassegna cinematografica “IL VIAGGIO”. In questa occasione: “Redemption song”di Cristina Mantis. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 338/6767559 - 0461/932828, circoloallergia@libero.it.

Venerdì ore 20.30, Mattarello, centro civico S. Vigilio, sala A. Perini presso il di Mattarello 

Spreco Alimentare

Fondo Progetti di Solidarietà, ACLI, Alpini, Circolo Pensionati e Anziani, Gastello, Acqua per la Vita WFL e Parrocchia di Mattarello sono le associazioni che hanno promosso una serie di appuntamenti sul tema "Spreco alimentare, proposte e buone pratiche". Agenda 2030: per uno Sviluppo Sostenibile, non si può immaginare di affrontare i grandi temi globali come fame, giustizia sociale, cambiamenti climatici e perdita di integrità biologica del pianeta, senza affrontare anche la questione dello spreco degli alimenti. Cosa può fare ciascuno di noi per contribuire a frenare il deterioramento della nostra casa, il Pianeta Terra, e per cercare di promuovere un tendenziale livellamento degli squilibri umanitari? In questa occasione: La filiera dello spreco: cause effetti e possibili azioni relatrice Giuliana Malaguti - Fondaz. Banco Alim. Milano; Spreco e impronta ecologica: giovani agricoltori e nuova agricoltura relatrice Barbara Battistello - coldiretti Trento; L'attività del Banco Alimentare in T.A.A. relatore Duilio Porro - presidente Banco Alimentare T.A.A. Moderatore Walter Nicoletti. Informazioni: 3280372846, lorenzinivittorio@virgilio.it.

Venerdì ore 20.30, Rovereto, viale Trento 47, SmartLab

BREVIARIO PARTIGIANO 2018. Immagini, parole e suoni per la Resistenza

L'ANPI Rovereto-Vallagarina in collaborazione con Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, Nuovo Cineforum Rovereto, Cooperativa Smart, invita alla rassegna "BREVIARIO PARTIGIANO 2018. Immagini, parole e suoni per la Resistenza". In questa occasione OLTRE IL CONFINE, LA STORIA DI ETTORE CASTIGLIONI documentario di A. Azzetti e F. Massa (2017). Fu antifascista ma senza fucile. Gli bastò essere alpinista perchè amare la montagna era la sua rivoluzione, un esercizio di libertà. E quando decine di ebrei e dissidenti antifascisti, tra cui il futuro presidente della Repubblica Luigi Einaudi, si rivolsero a lui nel 1943 per varcare il confine con la Svizzera e fuggire dai fascisti, li aiutò perchè, diceva, "il vero alpinista non può essere fascista". Saranno presenti gli alpinisti accademici del CAI Sergio Martini e Mariano Frizzera con la storica Maria Luisa Crosina, studiosa della persecuzione ebraica in Trentino. Ingresso libero. Informazioni e programma: 338 6496068. 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.