Domenica 14 ottobre 2018

Domenica ore 9.30-12.00, Loppio, parcheggio sulla destra dopo il bar "Al lago"

Lago di Loppio - Isola di S. Andrea "Alla scoperta del castrum di S. Andrea"

Con il Parco Naturale Locale del Monte Baldo visita guidata al sito archeologico dell'Isola di Sant'Andrea sul Lago di Loppio, seguendo un percorso che conduce dai resti dell'insediamento militare altomedievale (VI-VII secolo d. C.) fino alle testimonianze della Grande Guerra. Attività gratuita con iscrizione obbligatoria entro le ore 12:00 del 13 ottobre o fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: brentonico@visitrovereto.it, 0464/395149.

Domenica ore 17.30, Rovereto, Corso Antonio Rosmini 86, Sala Filarmonica

Nazra, uno “sguardo” sulla Palestina

Arriva anche in Trentino il Festival internazionale di cortometraggi palestinesi “Nazra”. Il festival itinerante Nazra è nato con la volontà di sostenere registi palestinesi ed internazionali dando spazio ai loro sguardi che raccontano in maniera inedita la condizione attuale della Palestina, le difficoltà della vita in territori occupati militarmente e la volontà di emersione delle donne e dei giovani in situazioni di conflitto e di violazione dei diritti umani. Nazra in arabo significa ‘sguardo’, e sono molti i punti di vista pronti a incrociarsi durante questo festival, diversi per origine, stile e temi proposti. Lo sguardo non è solo quello degli autori, ma anche quello degli spettatori, spesso raggiunti dalle notizie di cronaca estera sul Medio Oriente senza avere reali possibilità di incontro e conoscenza culturale di questo mondo. Attraverso questa rassegna sarà possibile conoscere meglio la realtà palestinese, sollevare domande, fare breccia nel silenzio o nella disinformazione che gravano sulla condizione attuale di questo popolo e questa terra. Nelle città di Trento e Rovereto verrà proposta la visione, alla presenza di alcuni registi vincitori, di una selezione delle 18 opere in concorso, la metà delle quali realizzata da registe donne. Sarà un’occasione di riflessione su tematiche come la libertà, la pace e la memoria: la rassegna Nazra si propone infatti di stimolare il dialogo e la conoscenza reciproca tra le due sponde del Mediterraneo. In questa occasione Sguardi di donne: proiezione-dibattito condotto da Katia Malatesta, esperta di cinematografia e rappresentazione femminile, interverranno alcuni registi vincitori del concorso. Informazioni: pacepergerusalemme@gmail.com.

Domenica ore 18.00, Trento, Via Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

2006 ↔ 2018 12 anni di Centro Sociale Bruno

L'esperienza del Centro sociale Bruno compie 12 anni il 10 ottobre. Uno spazio libero e autonomo, una casa comune nella quale non ci sono recinti ideologici o steccati pregiudiziali, ma tanta voglia di sperimentare nuovi modelli di democrazia, di lottare per cambiare in meglio questa città e questo presente sempre più cupo. In questi giorni di festa, cultura, condivisione e confronto vedrete solo una piccola parte di quello che siamo. In questa occasione dalle 18.00: Proiezione de “La terra degli orsi” di Guillaume Vincent - Francia, 2014, 87'. Girato all'estremo confine del mondo, tra le nevi e i vulcani fumanti della Kamchatka, La terra degli orsi rappresenta il documentario definitivo sull'orso bruno. Seguiamo cinque esemplari: una madre con i suoi due piccoli, un maschio "adolescente", che sta sperimentando per la prima volta le durezze della vita, e un maschio adulto determinato a difendere la propria leadership. Ognuno di loro combatte la propria battaglia, sullo sfondo di uno scenario unico. Visione adatta ai bambini. Dalle 20.30 Cena Sociale €15.Prenotazioni entro venerdì 12 alle 12.00 al 392 1981241. Informazioni e programma: 3474686083, info@csbruno.org.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.