Lunedì 15 ottobre 2018

Lunedì ore 18.00, Trento, Meano, Villa Salvadori Zanatta

Giornata mondiale Baby loss

Il gruppo “Gli amici di Gabriele” nasce dalla volontà di un gruppo di genitori che hanno vissuto l’esperienza di un lutto perinatale ed è aperto a tutti i genitori che hanno vissuto l’esperienza di un lutto perinatale, la partecipazione è libera e gratuita. Evento importante per tutti i partecipanti è il “Baby Loss”, giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale, che si celebra il 15 ottobre, per la quale anche quest’anno i genitori del nostro gruppo si stanno già preparando. L’iniziativa inizierà con la lettura di pensieri e poesie, sarà esposta la coperta della memoria e per chi lo desidera si potranno consegnare i quadrati di stoffa in memoria del proprio bimbo. Saranno lanciati i palloncini  si accenderanno le candele per l’onda di luce. Si tratta di un’iniziativa creativa nata da alcune associazioni inglesi: se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19.00 locali e la mantiene accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con migliaia di altre persone, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino. Per informazioni e iscrizioni: 0461.239640, ama.trento@tin.it 

Lunedì ore 18.30, Mori, via Scuole 2, sala del Consiglio comunale

TURISMO SOSTENIBILE: L’AMBIENTE COME OPPORTUNITÀ E SFIDA PER IL FUTURO

Con il Parco Naturale Locale del Monte Baldo invita alla prima serata del corso "Turismo e agricoltura nel Parco". L'ambiente come valore turistico; testimonianze di chi ha saputo valorizzare in maniera sostenibile un territorio di montagna puntando alle differenze e peculiarità di luoghi alpini. Una serata sul nuovo turismo alpino: dolce, responsabile e sostenibile. Si propone un'unica via per il futuro: agricoltura di qualità e turismo dolce. Oggi la scelta è più che mai attuale e obbligata. Partendo da una necessaria introduzione storica si può giungere alla situazione attuale, con un raffronto tra il turismo industriale e l'altro turismo, e con uno sguardo ampio sull'intero arco alpino. Verrà infine raccontata l'esperienza di Sweet Mountains. Informazioni: parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Lunedì ore 20.30, Trento, vicolo San Marco 1, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Caffè delle lingue: Sconfiggere la povertà

Ipsia del Trentino, organizzazione non governativa delle Acli Trentine, nell’ambito dei progetti dedicati all’educazione della cittadinanza globale finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento, organizza un evento denominato “Caffè delle lingue” un percorso per dialogare sulla cooperazione internazionale trentina attraverso conversazioni in lingua inglese, francese e araba, con la guida di ragazze e ragazzi richiedenti asilo con un livello linguistico madrelingua, in un ambiente che ricorda un caffè e che ispira quindi una maggiore libertà rispetto ad una conferenza tradizionale. Ogni serata avrà un tema specifico, ripreso dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, che saranno il filo conduttore del programma.  Sarà un modo per conoscere la geografia dei Paesi di provenienza dei moderatori, i progetti di cooperazione internazionale, le associazioni che operano sul territorio. Per i partecipanti sarà inoltre un momento per migliorare la propria competenza linguistica attraverso le conversazioni i lingua straniera in un ambiente accogliente. Sarà possibile partecipare agli eventi singoli versando un contributo di 5 euro. Informazioni ed iscrizioni all’indirizzo ipsia.trento@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.