Lunedì 29 ottobre 2018

Lunedì ore 18.00, Pergine Valsugana, P.zza Garibaldi, Foyer del Teatro di Pergine Valsugana

LE ACLI PER LA COMUNITA’

Il Circolo Acli di Pergine Valsugana invita alla serata "LE ACLI PER LA COMUNITA’" un incontro con i cittadini, simpatizzanti, iscritti. Viaggi, occasioni per stare insieme, servizi per il mondo agricolo, opportunità per anziani e pensionati, per i giovani e la famiglia. Informazioni: patronatopergine@aclitrentine.it, 0461531150.

Lunedì ore 20.30, Trento, vicolo San Marco 1, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Caffè delle lingue: Salute e benessere

Ipsia del Trentino, organizzazione non governativa delle Acli Trentine, nell’ambito dei progetti dedicati all’educazione della cittadinanza globale finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento, organizza un evento denominato “Caffè delle lingue” un percorso per dialogare sulla cooperazione internazionale trentina attraverso conversazioni in lingua inglese, francese e araba, con la guida di ragazze e ragazzi richiedenti asilo con un livello linguistico madrelingua, in un ambiente che ricorda un caffè e che ispira quindi una maggiore libertà rispetto ad una conferenza tradizionale. Ogni serata avrà un tema specifico, ripreso dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, che saranno il filo conduttore del programma.  Sarà un modo per conoscere la geografia dei Paesi di provenienza dei moderatori, i progetti di cooperazione internazionale, le associazioni che operano sul territorio. Per i partecipanti sarà inoltre un momento per migliorare la propria competenza linguistica attraverso le conversazioni i lingua straniera in un ambiente accogliente. Sarà possibile partecipare agli eventi singoli versando un contributo di 5 euro. Informazioni ed iscrizioni all’indirizzo ipsia.trento@gmail.com.

Lunedì ore 20.30, San Michele all'Adige, P.zza Degasperi 2, Circolo Culturale La Formica

Dalla coca alle baby Banane: una storia dal Perù

Un incontro organizzato da Mandacarù onlus per scoprire le storie dei produttori di commercio equo e solidale. Nella zona dall’Alto Rio Huallaga l’economia della regione ruotava attorno alla produzione della foglia di coca.  Mandacarù con Ctm Altromercato vi operano dal 2013 a beneficio di 200 piccoli contadini ex-cocaleros con il fine di creare le condizioni per l’accesso al mercato dei produttori di baby banana. Intervengono Mirva Trujillo, Direttrice di REDESIGN e Loida Barrueto Martinez, lavoratrice di Redesign. Informazioni: sede@mandacaru.it, 0461232791.

Lunedì ore 21.00, Trento, Via Solteri 97, Studentato Nest

Dov'è casa mia? Lo sguardo del cinema sui figli delle migrazioni

Una rassegna cinematografica ad ingresso gratuito dove si tenterà di raccontare le storie dei figli della migrazione.  Attraverso il filtro del cinema si indagheranno vite, sogni e timori di ragazzi divisi tra due culture. Un fenomeno sempre più globale che merita un momento di attenzione e analisi. Il rapporto padri/figli, il viaggio nella ricerca dell'identità e appartenenza e le problematiche legate alla convivenza di diverse culture sono ad oggi di pressante attualità. La manifestazione è stata voluta e organizzata da Cinformi Immigrazione per la Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale e realizzata nell'ambito del progetto MONDINSIEME, co-finanziato dall'Unione Europea. La rassegna è curata da Katia Malatesta, esperta di cinema ed espressioni della diversità culturale e religiosa. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In questa occasione "Sta per piovere" di Haider Rashid, 91’. Interviene il giornalista Raffaele Crocco. Informazioni: 0461491888, comunicazione@cinformi.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.