Lunedì 17 dicembre 2018

Lunedì ore 9.00-19.00, Trento, via Garibaldi

Il GTV al Mercatino del Volontariato e della Solidarietà

In Vietnam GTV lavora a fianco dei piccoli agricoltori familiari che sono in campo per mantenere la propria famiglia e per dare un futuro migliore ai propri figli, a partire dalla nutrizione adeguata fino all’educazione completa. E quest’anno, a Natale, il ricavato del Mercatino del Volontariato e della Solidarietà sarà destinato proprio a questo progetto che è recentemente entrato nel vivo! Saremo, con la consueta casetta del Mercatino Solidale in via Garibaldi a Trento dal 17 al 23 Dicembre. Nella casetta potrete trovare caratteristici oggetti dell’artigianato etnico vietnamita ed anche, novità di quest’anno, oggetti speciali e gadget legati ai progetti che abbiamo realizzato in Vietnam: un cofanetto contenente il DVD del documentario HOA | Storia di una guaritrice ed un libro fotografico “Sguardi dal Vietnam” che ritrae scatti di bambini nel suggestivo paesaggio del Vietnam rurale. Ed ancora: le confetture VietGnam, i biglietti pop-up e delle comode sacche da viaggio! Informazioni: 0461917395, info@gtvonline.org.

Lunedì ore 17.30, Trento, Via Torre d'Augusto 35, Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino

L'avventura della pace: pacifismo e Grande Guerra

La Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Forum Trentino per la pace e i diritti umani invita alla presentazione di “L'avventura della pace: pacifismo e Grande Guerra". Un lavoro ampio e articolato di Bruna Bianchi che, nella prima parte offre un quadro sintetico delle nuove organizzazioni pacifiste sorte negli anni di guerra, dei loro obiettivi, delle nuove forme di militanza, del pensiero di alcuni dei loro membri più influenti, mentre nella seconda parte si sofferma sulle esperienze in Italia, dove il movimento pacifista e non violento trovò la sua vitalità soprattutto dopo la caduta del regime fascista. L'autrice, che ha insegnato Storia contemporanea all'Università di Venezia, dialogherà con Quinto Antonelli della Fondazione Museo storico del Trentino, studioso della storia delle guerre del Novecento, e Massimiliano Pilati, presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani. Informazioni: 0461230842, comunicazione@museostorico.it.

Lunedì ore 19.00, Trento, Via della Scienza e del Lavoro, MUSE

I love Tanzania - cena africana al MUSE

L'associazione Mazingira con il MUSE propone una cena a tema africano, per raccontare i progetti sviluppati assieme ai partner in Tanzania negli ultimi anni, tra i quali la recente inaugurazione del Centro Visitatori sui Monti Udzungwa, il monitoraggio ecologico, i progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati in loco. Per l'occasione, una gustosa cena con prodotti tipici africani, sarà intervallata da momenti di approfondimento, attività a tema e musica. Con questo evento, il MUSE e i partner desiderano informare tutta la cittadinanza sui risultati raggiunti e l’avvio del progetto Visitor Information Centre al contempo sensibilizzare i presenti sulle attività svolte in loco. Informazioni e prenotazioni entro il 14 dicembre: 0461/270311, eventi@muse.it o di persona presso il museo.

Lunedì ore 20.30, Trento, vicolo San Marco 1, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Caffè delle lingue: Ridurre le disuguaglianze

Ipsia del Trentino, organizzazione non governativa delle Acli Trentine, nell’ambito dei progetti dedicati all’educazione della cittadinanza globale finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento, organizza un evento denominato “Caffè delle lingue” un percorso per dialogare sulla cooperazione internazionale trentina attraverso conversazioni in lingua inglese, francese e araba, con la guida di ragazze e ragazzi richiedenti asilo con un livello linguistico madrelingua, in un ambiente che ricorda un caffè e che ispira quindi una maggiore libertà rispetto ad una conferenza tradizionale. Ogni serata avrà un tema specifico, ripreso dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, che saranno il filo conduttore del programma.  Sarà un modo per conoscere la geografia dei Paesi di provenienza dei moderatori, i progetti di cooperazione internazionale, le associazioni che operano sul territorio. Per i partecipanti sarà inoltre un momento per migliorare la propria competenza linguistica attraverso le conversazioni i lingua straniera in un ambiente accogliente. Sarà possibile partecipare agli eventi singoli versando un contributo di 5 euro. Informazioni ed iscrizioni all’indirizzo ipsia.trento@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.