Lunedì 28 gennaio 2019

Lunedì ore 18.30 e 20.30, Trento, vicolo San Marco 1, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Caffè delle lingue: Vita sott’acqua

Ipsia del Trentino, organizzazione non governativa delle Acli Trentine, nell’ambito dei progetti dedicati all’educazione della cittadinanza globale finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento, organizza un evento denominato “Caffè delle lingue” Si tratta di 8 incontri a cadenza settimanale (il lunedì sera fino al 18 febbraio). Ogni serata avrà un tema specifico in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu che saranno il filo conduttore del programma. L’obiettivo è dialogare sul mondo in lingua inglese e francese, con la guida di ragazze e ragazzi richiedenti asilo. Sarà un modo per incontrarsi, conoscere i rispettivi Paesi di provenienza e migliorare la propria competenza linguistica. Sede degli incontri è il CCI Centro per la Cooperazione Internazionale in Vicolo San Marco 1 a Trento. Il caffè delle lingue raddoppia: con il 2019 avrà due sessioni: dalle ore 18.30 e dalle ore 20.30. Per iscrizioni inviare una e-mail all’indirizzo: ipsia@aclitrentine.it oppure presentarsi direttamente in sede. Per participare ad ogni singolo incontro è richiesta un'offerta a sostegno del progetto.

Lunedì ore 20.00, Trento, Tetaro Sanbàpolis

La Rampa

All'interno delle iniziative della mostra “Cartel Cubano; 60 anni di grafica rivoluzionaria” promossa dalla Provincia di Trento e organizzata dalle associazioni Filorosso e Italia-Cuba di Trento insieme al Centro Studi Cartel Cubano di Venezia dal 24 novembre 2018 al 24 febbraio 2019, sarà possibile assistere alle proiezioni legate alla rassegna cinematografica “La Rampa”, dal nome di una storica sala cinematografica de L’Avana, che offrirà al pubblico trentino un ciclo di otto serate per scoprire ed approfondire attraverso il cinema la grande storia della Cuba rivoluzionaria e le piccole storie degli individui che ne hanno vissuto fortune e fatiche. Una pluralità di voci per esplorare temi, tempi e stili cinematografici differenti, per comporre un mosaico di esperienze e prospettive diverse da cui trarre un’immagine composita della storia recente dell’isola di Cuba, dai grandi classici del cinema post-rivoluzione a piccoli film recenti, opere più note e piccole produzioni, finzione e documentari, lungometraggi di registi affermati e corti di giovani autori emergenti. In questa occasione "Cuba and the cameraman", 2017, di John Alpert. In sala il giornalista Raffaele Crocco. Informazioni: 0461 242073, filorosso@elabor.it.

Lunedì ore 20.30, Marco, Via 2 novembre, Auditorium

A31: perché no

Il Coordinamento NOA31 invita tutta la cittadinanza alla prossima serata informativa, ovviamente aperta a tutti, con ampio spazio lasciato al dibattito. Si tratteranno temi quali: la situazione idrogeologica del proposto tracciato T5, la divulgazione dei reali dati di traffico attualmente a disposizione e la/le possibile/i tratta/e di sbocco dell'autostrada. Informazioni: trentino@wwf.it.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.