Martedì 30 ottobre 2018

Martedì ore 20.30, Trento, via SS. Trinità 4, Centro Percorsi

Le tisane educative. Incontri per parlare di crescita e sviluppo dei bambini

Il Centro Percorsi offrirà un momento di degustazione di tisane e biscotti, proponendo attraverso alcuni stimoli e letture delle riflessioni su tematiche relative alla crescita ed allo sviluppo dei bambini con particolare attenzione alla fascia 0-10 anni. In questa occasione I TERRIBLE TWOS con la dott.ssa Isabella Chirico psicopedagogista. Come affrontare i terribili due anni del bambino, che è alla ricerca di indipendenza, di conferme e di sicurezze e trasformare i “terribili” in “magnifici”? È possibile partecipare alla singola serata, iscrivendosi entro il venerdì precedente la data dell’incontro, oppure iscriversi all’intero ciclo di incontri. Costo per ogni serata 10,00. Costo per 6 serate 50,00. Per informazioni ed iscrizioni: info@centropercorsi.it, 04611975630.

Martedì ore 20.30, Rovereto, Corso Rosmini 88, Sala Filarmonica

Crescere nelle baraccopoli di Nairobi. Con Alex Zanotelli

Racconto dell’esperienza del percorso di riscatto di un bambino nato in baraccopoli e poi diventato membro della Kenyatta University. Incontro con padre Alex Zanotelli, comboniano e giornalista e Steve Ouma Akoth, animatore di comunità nella baraccopoli di Korogocho e ricercatore e attivista nel campo dei diritti umani; Peter Mwashi Litonde Smiles Africa Charity Nairobi; padre Alberto Parise, comboniano. Organizzano Associazione Tam Tam per Korogocho, Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani, C.A.V.A. Coordinamento ass. Vallagarina per l’Africa. Cittadini e associazioni sono inviati all’incontro. Informazioniroveretopace@gmail.com, 338 5240327.

Martedì ore 20.30, Arco, Via Segantini, Palazzo Panni

Vietnam tra tradizione e trasformazione

La Biblioteca Civica di Arco e Gruppo Trentino di Volontariato invitano la cittadinanza all’incontro Vietnam tra tradizione e trasformazione. L’incontro, organizzato all’interno della rassegna Biblioteca Per la Pace vuole essere un viaggiare nel paese del Dragone, un momento per conoscere la letteratura vietnamita tra cultura e natura ed un momento per avvicinarsi al complesso mondo della Medicina Tradizionale Vietnamita esplorando il rapporto del popolo vietnamita con la natura ed il territorio. Un assaggio di lettura vietnamita sarà curato da Maurizio Gatti, editore di "O barra O" e profondo conoscitore della cultura asiatica ed in particolare di quella vietnamita. Si delineerà il paesaggio culturale del Vietnam contemporaneo tra tradizione e modernità, presentando i miti fondativi e le leggende vietnamite nonché gli scrittori più contemporanei a partire da Nguyen Huy Tiep. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il trailer del documentario HOA | Storia di una guaritrice. Il documentario, selezionato dal Festival dei Popoli ed in prima nazionale il prossimo 9 Novembre a Firenze, racconta la storia di una guaritrice vietnamita custode dei segreti delle erbe medicinali, un sapere che si tramanda di madre in figlia. Il ritratto di una famiglia guidata da una ritualità antica dedicata alle piante medicinali raccolte in foresta. Un incontro con la tradizione in un vietnam che cambia. A disposizione ci saranno una selezione di titoli della letteratura vietnamita. Informazioni: 0464.516115, arco@biblio.infotn.it.

Martedì ore 20.30, Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza, Via Fiume 6, Biblioteca intercomunale di Primiero

Dalla coca alle baby Banane: una storia dal Perù

Un incontro organizzato da Mandacarù onlus per scoprire le storie dei produttori di commercio equo e solidale. Nella zona dall’Alto Rio Huallaga l’economia della regione ruotava attorno alla produzione della foglia di coca.  Mandacarù con Ctm Altromercato vi operano dal 2013 a beneficio di 200 piccoli contadini ex-cocaleros con il fine di creare le condizioni per l’accesso al mercato dei produttori di baby banana. Intervengono Mirva Trujillo, Direttrice di REDESIGN e Loida Barrueto Martinez, lavoratrice di Redesign. Informazioni: sede@mandacaru.it, 0461232791.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.