Martedì 27 novembre 2018

Martedì ore 15.00, Trento, via Calepina 1, Fondazione Caritro

#Fuoricentro: coltiviamo le periferie

Sarà presentato ufficialmente il progetto #Fuoricentro: coltiviamo le periferie che vede capofila la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. Approvato dall’impresa sociale Con i Bambini di Roma nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto coinvolge 30 realtà del territorio e per 3 anni interesserà le comunità di Comun General de Fascia, di Valsugana e Tesino e di Paganella. A dare l’avvio ufficiale sarà Carlo Borgomeo, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, che terrà una lectio magistralis sulla povertà educativa. Informazioni: 3316665270, comunicazione@fuoricentrotn.it.

Martedì ore 16.30, Trento, via Verdi, Facoltà di Giurisprudenza, Foyer

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, prende vita alla Facoltà di Giurisprudenza un pomeriggio di attività di sensibilizzazione ed informazione in materia, si articolerà come segue: 16:30-18: letture a tema con trasmissione in diretta sul canale radio Sanbaradio; 18-19: momento formativo attraverso "poster" (ad opera della componente studentesca di più Dipartimenti) che analizza il tema della violenza con interviste contemporanee di Sanbaradio; 18.30: aperitivo-catering organizzato dall'Uff. E&D con presenza associazioni universitarie (un tavolo con possibilità di diffusione materiale ass. legate al tema di genere); 21: proiezione film presso Facoltà di Sociologia. Informazioni: 0461281818, Segreteria.Giurisprudenza@unitn.it.

Martedì ore 18.00, Trento, Via Roma 57, sede Acli

FIGURE E TEMI DEL NOSTRO TEMPO

Le Acli Trentine organizzano una serie di incontri rivolti alla conoscenza di grandi figure della storia. Grandi trentini con la passione per l’educazione e la formazione dei giovani, aperti al rinnovamento della democrazia, della chiesa, del nostro paese. Un’occasione per conoscere. Un’occasione per capire che si accompagnerà all’approfondimento dei temi contenuti nell’Agenda sociale delle Acli: lavoro, formazione, fisco, previdenza, stato sociale. In questa occasione: CHIARA LUBICH, DA TRENTO AL MONDO con Lucia Fronza Crepaz accompagnata da alcuni giovani del Movimento dei Focolari che attraverso la loro esperienza parleranno dell’Economia di Comunione. Informazioni: 0461277277, segreteria@aclitrentine.it.

Martedì ore 20.30, Trento, via SS. Trinità 4, Centro Percorsi

Le tisane educative. Incontri per parlare di crescita e sviluppo dei bambini

Il Centro Percorsi offrirà un momento di degustazione di tisane e biscotti, proponendo attraverso alcuni stimoli e letture delle riflessioni su tematiche relative alla crescita ed allo sviluppo dei bambini con particolare attenzione alla fascia 0-10 anni. In questa occasione COS’E’ UN BAMBINO? con la dott.ssa Isabella Chirico psicopedagogista. Con l’albo illustrato di Beatrice Alemagna parleremo di letteratura per l’infanzia con uno sguardo sull’intercultura. È possibile partecipare alla singola serata, iscrivendosi entro il venerdì precedente la data dell’incontro, oppure iscriversi all’intero ciclo di incontri. Costo per ogni serata 10,00. Costo per 6 serate 50,00. Per informazioni ed iscrizioni: info@centropercorsi.it, 04611975630.

Martedì ore 20.30, Trento, Corso Buonarroti 16, Cinema Astra

PARI VISIONI

La Commissione provinciale Pari Opportunità della Provincia autonoma di Trento è lieta di invitarvi alla rassegna cinematografica sulle tematiche di pari opportunità dal titolo “PARI VISIONI “, che avrà luogo tutti i martedì del mese di novembre. In questa occasione "La battaglia dei sessi". Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris, genere biografico, USA - Gran Bretagna, 2017, durata 121 minuti. Il racconto della partita chiamata 'battaglia dei sessi' avvenuta nel 1973 tra la giovane tennista King e l'ex campione in pensione Riggs. Billie Jean King, tennista californiana e campionessa in carica, combatte per ottenere, a parità di mansioni, la stessa retribuzione dei colleghi. Ma al debutto degli anni Settanta le cose non sono così semplici… Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes e rappresenta l'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo appare rivoltante e sistematico.. Informazioni: 0461 213285-86, Pariopportunita@consiglio.provincia.tn.it.

Martedì ore 20.30,  Levico Terme, Via Marconi 6, Sala Consiliare del Comune

Colombia: Storie di coraggio e di resistenza

L’ ACCRI (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale) e Caminho Abierto, in collaborazione con NOI Oratori e la Biblioteca Comunale di Levico, organizzano un incontro dal titolo “Colombia: storie di coraggio e di resistenza” con l’intervento del prof. Jairo Agudelo Taborda, docente di Relazioni Internazionali presso l’Universidad del Norte di Barranquilla in Colombia, attento osservatore del processo di pace nel suo Paese e attivo all’interno di progetti di solidarietà a favore delle comunità campesine colombiane. Nella sua conversazione con il pubblico il prof. Taborda farà riferimento ad alcune storie di persone che, grazie all’impegno e ad un profondo senso civico, costituiscono motivi di speranza in una Colombia che, dopo anni di conflitto armato e di narcotraffico, oggi vuole girare pagina. L’incontro è all’interno del Progetto “Storie di coraggio e di resistenza”: Il ruolo della cittadinanza attiva nella costruzione della pace e nella difesa dei diritti umani, finanziato dal Forum Trentino della Pace e i Diritti Umani. Informazioni: 0461891279, trento@accri.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.