Martedì 4 dicembre 2018

Martedì ore 17.30, Trento, Via Tommaso Gar 14, Università degli Studi di Trento, Palazzo Paolo Prodi

CINA E ISLAM

Il Centro Martino Martini invita all'incontro "CINA E ISLAM. DAI MARGINI AL CENTRO.STORIA DELL'ISLAM IN CINA DAL TARDO VII SECOLO ALL'ERA DI XI JINPING", ne parla la prof.ssa Francesca Rosati. Introduce la prof.ssa Sofia Graziani. I primi musulmani raggiunsero la Cina attraverso i percorsi terrestri e marittimi della Via della Seta già a partire dal tardo VII secolo, articolandosi nell'arco di 14 secoli in una pluralità di tradizioni locali. Ripercorrendo la storia dell'Islam in Cina dai suoi albori fino all'era di Xi Jinping, questo incontro si prefigge di illustrare le diverse tappe che scandirono la trasformazione dello status dei devoti di Allah da 'ospiti stranieri' a 'cinesi musulmani'. Informazioni: 0461281996, marcella.orru@unitn.it, centro.martini@unitn.it.

Martedì ore 18.00, Trento, Via Roma 57, sede Acli

FIGURE E TEMI DEL NOSTRO TEMPO

Le Acli Trentine organizzano una serie di incontri rivolti alla conoscenza di grandi figure della storia. Grandi trentini con la passione per l’educazione e la formazione dei giovani, aperti al rinnovamento della democrazia, della chiesa, del nostro paese. Un’occasione per conoscere. Un’occasione per capire che si accompagnerà all’approfondimento dei temi contenuti nell’Agenda sociale delle Acli: lavoro, formazione, fisco, previdenza, stato sociale. In questa occasione: EQUITA’ FISCALE, SOCIALE E PREVIDENZIALE…SONO ANCORA POSSIBILI? con Michele Mariotto, direttore Caf Acli e PENSIONI E GIUSTIZIA SOCIALE con Loris Montagner, direttore Patronato Acli. Informazioni: 0461277277, segreteria@aclitrentine.it.

Martedì ore 18.00, Trento, Corso del Lavoro e della Scienza, Muse, Cafetteria

Fuoco. Picchi e pacchi: le risorse sono una fregatura?

Nel quinquennio 2017-22 la World Social Agenda, progetto di formazione e sensibilizzazione di Fondazione Fontana OnlusFontana Onlus, si aggancia ai nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dall’ONU nel 2015, che si configurano come linee guida programmatiche per azioni da intraprendere entro il 2030 a livello globale e organizza una serie di eventi per parlare di sviluppo sostenibile, responsabilità e territori. È ormai tristemente noto che la popolazione mondiale consuma più di quanto gli ecosistemi siano in grado di fornire. Sono quindi necessari urgenti e fondamentali cambiamenti nei comportamenti dei singoli e delle comunità. Dalla gestione sostenibile delle risorse e dai loro limiti ai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla tutela delle acque alla gestione della biodiversità e del suolo… sono molte le questioni da affrontare, imprescindibilmente interconnesse e inevitabilmente urgenti. In questa occasione si parlerà di "Fuoco. Picchi e pacchi: le risorse sono una fregatura?" con Maurizio Fauri, professore del Dip. di Ingegneria Ambientale, Civile e Meccanica dell’Università di Trento dialoga con Mirco Rossi, Divulgatore scientifico per ASPO Italia. Informazioni: 0461-390092, info@fondazionefontana.org

Martedì ore 18.00, Trento, via San Martino 78, libreria due punti

"Nella selva oscura. Racconti naturalistici vissuti sul campo"

Ambiente Trentino è felice di invitarti alla presentazione del libro "Nella selva oscura". Dialogheremo con l'autore e naturalista Aldo Martina e assaggeremo un vino abbinato dai Vignaioli del Trentino. "Il naturalista è un esploratore che osserva con la curiosità di un bambino, analizza con la mente dello scienziato e si emoziona con l'animo del poeta. Non si tratta semplicemente di una professione, è una predisposizione". Informazioni: 3480176732, esperienze@ambientetrentino.it.

Martedì ore 20.30, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Sorelle d’Italia

Pressoil Centro per la Cooperazione Internazionale proiezione del documentario "Sorelle d’Italia" di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere Italia.  Intervengono: Stefano Collizzolli, autore e Nohemì, CEAR Euskadi - Honduras. Ingresso libero e gratuito. Informazioni e contatti: elisa.rapetti@cci.tn.it, 04611828631.

Martedì ore 20.30, Trento, via SS. Trinità 4, Centro Percorsi

Le tisane educative. Incontri per parlare di crescita e sviluppo dei bambini

Il Centro Percorsi offrirà un momento di degustazione di tisane e biscotti, proponendo attraverso alcuni stimoli e letture delle riflessioni su tematiche relative alla crescita ed allo sviluppo dei bambini con particolare attenzione alla fascia 0-10 anni. In questa occasione IL CORPO CHE PARLA con la dott.ssa Camilla Gamberini psicologa, dott.ssa Opassi Stefania, pediatra (serata rivolta a genitori di bambini in fascia scolare 6-10 anni). Le emozioni come paura, rabbia e angoscia quando non possono essere pensate e messe in parola trovano espressione nel corpo. È importante aiutare i bambini a dare voce a queste emozioni per evitare lo sviluppo di malattie psicosomatiche.. È possibile partecipare alla singola serata, iscrivendosi entro il venerdì precedente la data dell’incontro, oppure iscriversi all’intero ciclo di incontri. Costo per ogni serata 10,00. Costo per 6 serate 50,00. Per informazioni ed iscrizioni: info@centropercorsi.it, 04611975630.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.