Mercoledì 17 ottobre 2018

Mercoledì ore 14.00-18.00, Rovereto, in viale Trento 47/49, SmartLab

Sportello orientamento

Vorresti andare all'estero ma non sai bene come fare? Ti piacerebbe scoprire qualcosa di più sul vasto mondo del volontariato? Allora ecco una buona notizia per te! Riparte anche quest'anno il servizio di informazioni e orientamento al volontariato locale ed internazionale, realizzato da NPN - CSV Trentino e dall'associazione InCo, grazie al sostegno del Comune di Rovereto. Per prenotare il tuo appuntamento per conoscere le opportunità all'estero basta chiamare lo 0461.984355 oppure inviare una mail a sve@incoweb.org. Se il tuo focus è sul volontariato locale, allora il numero da contattare è lo 0461.916604 e la mail di riferimento promozione@volontariatotrentino.it.

Mercoledì ore 16.00-19.00, Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala delle Marangonerie

CAMPAGNA “NASTRO ROSA”

Un Nastro Rosa, anche questo ottobre, unirà le donne in tutta Italia e in molte parti del mondo nel comune intento della lotta al tumore al seno e per ricordare a tutti che “la prevenzione non è un accessorio”, come afferma lo slogan LILT, ma una scelta di vita fondamentale per proteggere la propria salute. LILT Sezione Provinciale di Trento rinnova l’impegno concreto a servizio della comunità femminile invitando ad un incontro per la popolazione sul cancro della mammella con l’intervento di esperti per affrontare il tema da diversi punti di vista e contestualmente. Sarà possibile accedere ad un consulto privato con un chirurgo plastico APSS in occasione del BRA-DAY, Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria dopo la terapia oncologica, patrocinata da LILT. La giornata si chiude ad ore 18.00 al Bar Barone al Castello con il PINKHour aperitivo in rosa con musica e lotteria a cura dell’associazione RagionevolMente. Informazioni: 0461.922733, info@lilttrento.it.

Mercoledì ore 17.30, Trento, via Roma, Biblioteca comunale, sala degli Affreschi

Le minoranze in Europa

La Biblioteca Archivio del CSSEO organizza l’incontro-dibattito “Le minoranze in Europa”. Intervengono Paul Videsott e Davide Zaffi. Introduce Massimo Libardi. Quante sono le minoranze linguistiche (o nazionali) in Europa? Dove si trovano? Che variazioni fa registrare nel tempo, fra un censimento e l’altro, la loro incidenza sulla popolazione di ogni stato europeo? Quante delle loro lingue sono minacciate di sparizione? A queste domande comincia col dare risposta Le Minoranze in Europa, lavoro firmato da Christoph Pan, Beate Sibylle Pfeil e Paul Videsott (due altoatesini, l’uno di lingua tedesca, l’altro di lingua ladina, e una tedesca, legati all’Istituto sudtirolese dei gruppi etnici di Bolzano), giusto pubblicato da Rubbettino. Informazioni: info@ba-csseo.org.

Mercoledì ore 20.30, Rovereto, via Maioliche 137, Cdm

CORSO DI VIDEOMAKING. Con Jordi Penner

La multidisciplinarità del Cdm si contraddistingue anche per l’attivazione negli ultimi anni di corsi di videomaking, oltre che i tradizionali corso di musica, teatro e danza.Il corso di quest’anno è tenuto da Jordi Penner, appassionato filmmaker, fotografo e insegnante ma soprattutto narratore. Il corso di videomaking proposto dal Cdm è un corso di dieci lezioni di due ore ciascuna, lungo le quali saranno analizzati gli aspetti dall'ideazione al montaggio. Saranno illustrate le basi della progettazione cinematografica, le fasi di realizzazione, la tecnica di ripresa, alcuni schemi di illuminazione, le basi di regia e montaggio.Le lezioni sono strutturate in una prima ora di teoria ed una seconda in cui saranno messe in pratica le tecniche apprese. Le ultime due lezioni saranno dedicate alla realizzazione di un progetto sviluppato insieme in classe. Programma delle lezioni: scrivere un film; l'abc della grammatica cinematografica; la macchina da presa; fotografia per il cinema; il piano sequenza reale e spezzato; l'audio; il montaggio video; i ruoli sul set; realizzazione del video.Le lezioni si tengono al Cdm il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 nei giorni 17 - 24 -31 ottobre, 7-14-21-28 novembre, 5-12-19 dicembre. Per informazioni e iscrizioni: 0464 422655.

Mercoledì ore 20.30, Rovereto, Viale Trento 49, C'entro Anch'io

Presentazione del progetto Famiglie. Presente!

Cos'è l'affiancamento familiare? L'idea è semplice: una famiglia affianca un'altra famiglia che si trova in un momento di difficoltà ed entrambe si impegnano a camminare insieme. Vuoi saperne di più? Ti aspettiamo! Il progetto è promosso dalla Comunità Murialdo Trentino Alto Adige con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento, dei Comuni di Trento e di Rovereto, della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, di Asif Chimelli e Fondazione PAIDEIA. Per maggiori informazioni: alessandravolani@murialdo.taa.it, 3484199523.

Mercoledì ore 20.30, Rovereto, viale Trento 47, SmartLab

BREVIARIO PARTIGIANO 2018. Immagini, parole e suoni per la Resistenza

L'ANPI Rovereto-Vallagarina in collaborazione con Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, Nuovo Cineforum Rovereto, Cooperativa Smart, invita alla rassegna "BREVIARIO PARTIGIANO 2018. Immagini, parole e suoni per la Resistenza". In questa occasione ANCORA PRIGIONIERI DELLA GUERRA. Immagini, suoni e lettura a due voci di Daniele Barbieri e Agata Marchi. Quante bugie ci dicono - ancora 100 anni dopo - sul macello che fu chiamato "prima guerra mondiale". E quante verità scompaiono nelle commemorazioni di comodo: dai massacri alle rivolte, dai pescecani che si arricchivano alle "tregue spontanee", dalle pratiche di "decimazione" agli stupri di massa. Un esercizio di memoria contro il militarismo e i nazionalismi che si riaffacciano ai giorni nostri. Ingresso libero. Informazioni e programma: 338 6496068. 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.