Giovedì 25 ottobre 2018

Giovedì ore 10.00, Trento, Via Renato Lunelli 4, Cinformi

Immigrazione, la fotografia del Dossier Idos

Un'informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio, con particolare riferimento al quadro nazionale. È quanto offre il Dossier Statistico Immigrazione 2018 realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con l’UNAR e in partenariato con Confronti. Lo studio verrà presentato in Trentino al Cinformi e in contemporanea in tutta Italia. Interverranno fra gli altri Serena Piovesan, sociologa dell'area studi e ricerche del Cinformi e la prof.ssa Mariangela Franch, del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento. Nel corso della presentazione verrà aperta anche una finestra sul quadro statistico del fenomeno migratorio nel contesto provinciale trentino e saranno disponibili copie del Dossier fino a esaurimento scorte. Il Dossier, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, impegna oltre cento autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali hanno contribuito a redigere le varie parti del volume (internazionale, nazionale e regionali) con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano i cittadini immigrati in Italia. Informazioni: 0461491851/56/74, andrea.cagol@cinformi.it.

Giovedì ore 17.00, Pergine Vasugana, Monumento ai Caduti

LA MARCIA D(I)RITTI ALLA PACE

Il Tavolo per la Pace di Pergine Valsugana organizza la marcia "D(i)ritti alla Pace" con partenza dal Monumento ai Caduti e a seguire Chiesa dei Francescani, Circolo degli Anziani, Oratorio, Piazza Santa Maria, Piazza della Pieve, Piazzetta Fruet, Piazzetta ex Pretura e percorso Itinerante tra i punti significativi di Pergine animati da poesie, canti e balli sul tema della Pace. Informazioni: 3288459293.

Giovedì ore 17.00, Trento, via Rosmini 28, Facoltà di Giurisprudenza, Aula 6

MAFIE OLTRE CONFINE

La Facoltà di Giurisprudenza e Presidio Universitario Libera "Celestino Fava" - Trento, in relazione al corso libero “Aspetti criminologici e giuridici del fenomeno mafioso” propongono un ciclo di seminari aperti a tutti, che approfondiranno temi di comune interesse alle due realtà. In questa occasione: "MAFIE OLTRE CONFINE". La criminalità organizzata è sempre più transnazionale. E noi? Con Giulia Baruzzo (Libera International). Introduce Dott.ssa Fiamma Terenghi, Unitn. Informazioni:trentino@libera.it.

Giovedì ore 17.30, Trento, via Roma 55, Biblioteca comunale, sala degli affreschi

INCONTRI PASSIONI PEDAGOGICHE

Francesco Codello apre per il primo incontro del ciclo INCONTRI PASSIONI PEDAGOGICHE, incontri sulle idee e le pratiche pedagogiche di ieri e di oggi. La conversazione con *Francesco Codello* parte dal suo ultimo libro "La condizione umana nel pensiero libertario" per focalizzarsi sulla pedagogia libertaria. Dialogano con lui Valerio Rigo e Valeria Giacomoni. Francesco Codello è stato per anni insegnante e dirigente scolastico in vari istituti statali e ha scritto numerosi saggi e articoli sui temi educativi tra cui "La Buona educazione" (2005); "Vaso creta o fiore?" (2005); "Liberi di imparare" (con Irene Stella) (2011); "La campanella non suona più" (2015). 

Giovedì ore 20.30, Isera, Mas del Gnac

Come quando fuori piove

Slow Food Vallagarina Alto Garda riprende il ciclo di appuntamenti Spesa for Change, dedicati quest'anno al tema del Valore del Cibo. In questa occasione COME QUANDO FUORI PIOVE. Quanto le nostre scelte influiscono sull’ambiente. Quanto le nostre scelte alimentari quotidiane pesano sui cambiamenti climatici? E quale prezzo l’ambiente, e noi insieme a lui, dovremo pagare in futuro? Sergio Valentini, portavoce regionale Slow Food Trentino Alto Adige, dialoga con Michele Nardelli, Slow Food Italia, Silvio Barbero, UNISG - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Assaggio di mele di varietà resistenti con Michele dell’Azienda Agricola Castelli, Zambana e degustazione vini biologici con Lieselehof Weingut/Tenuta Rebenmuseum/Museo delle Viti. Informazioni: slowfood.vallagarinaltogarda@gmail.com.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.