Martedì 12 marzo 2019

Martedì ore 9.00, Trento, via Torre Verde 7, Centro Studi Manzoni

Ci sono ma non qui

L'associazione Amaranta invita all'incontro "CI SONO, MA NON QUI. VIVERE LE RELAZIONI FAMILIARI A DISTANZA (per migrazione, vita militare, carcere)". Ci sono, ma non qui. vivere le relazioni familiari a distanza (per migrazione, vita militare, carcere) (crediti ECM, Croas, Iprase per insegnanti) con la dott.ssa Francesca Balestra. Per informazioni e iscrizioni on line: 3204456915.

Martedì ore 15.30, Trento, via Belenzani, 49, Centro Servizio Anziani Contrada Larga di a Trento

Alzheimer Caffè

L'Alzheimer Caffè dell'associazione Alzheimer Trento sarà incentrato su un tema fondamentale legato alla malattia, che è quello dei caregiver, coloro che prestano le cure. Ingresso libero e partecipazione dei piccoli allievi della scuola di musica Minipolifonici di Trento, che introdurrà l'incontro con una performance del coro. La relatrice sarà Monica Dallabona, psicologa presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze della APSS Trento, che parlerà delle problematiche legate all'assistenza di una persona con l' Alzheimer. È noto che le famiglie e i coniugi sono i primi caregiver delle persone malate, con tutte le difficoltà legate all'assistenza, dallo stress emotivo agli altissimi livelli di carico anche fisico. L'incontro mira anche a comprendere come aiutare ad affrontare l'impegno, cercando di attenuare la fatica e migliorare la qualità di vita sia del malato che di chi lo cura. Informazioni: 0461/230775, info@alzheimertrento.org.

Martedì ore 18.00, Trento, Corso del Lavoro e della Scienza, Muse, Cafetteria

Terra. S(u)olo un piccolo viaggio

Nel quinquennio 2017-22 la World Social Agenda, progetto di formazione e sensibilizzazione di Fondazione Fontana OnlusFontana Onlus, si aggancia ai nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dall’ONU nel 2015, che si configurano come linee guida programmatiche per azioni da intraprendere entro il 2030 a livello globale e organizza una serie di eventi per parlare di sviluppo sostenibile, responsabilità e territori. È ormai tristemente noto che la popolazione mondiale consuma più di quanto gli ecosistemi siano in grado di fornire. Sono quindi necessari urgenti e fondamentali cambiamenti nei comportamenti dei singoli e delle comunità. Dalla gestione sostenibile delle risorse e dai loro limiti ai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla tutela delle acque alla gestione della biodiversità e del suolo… sono molte le questioni da affrontare, imprescindibilmente interconnesse e inevitabilmente urgenti. In questa occasione si parlerà di "Terra. S(u)olo un piccolo viaggio". Anna Molinari giornalista dialogherà con Antonella Agostini, Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette PAT, Ufficio Biodiversità e Rete Natura 2000. Informazioni: 0461-390092, info@fondazionefontana.org

Martedì ore 18.15, Trento, Via Roma 52, ACLI 

Il 30 del 3 alle 3

Trento 2 febbraio ha deciso di proporre un ulteriore momento pubblico per condividere e manifestare assieme i valori in cui crediamo. Vorremmo potesse essere un vero momento dove tutti possano sentirsi rappresentati ora come allora e come recentemente a Milano il 2 marzo. Fissate quindi la data perché, come si è detto, dobbiamo far sentire la nostra voce: il 30 marzo alle 3 del pomeriggio. Ovvero "il 30 del 3 alle 3", per tenerlo bene a mente. Musica, poesia, satira, parola, colore e canto saranno gli ingredienti di questo momento che vorremmo potesse essere "di tutti". La manifestazione, pacifica e apolitica, sarà a Trento in piazza Cesare Battisti (dietro il Teatro Sociale). Abbiamo però ancora una volta bisogno dell'aiuto e dell'energia di tutti. Per questo vi invitiamo martedì 12 marzo ad ore 18.15, per chi può venire, presso la sede delle ACLI, in via Roma 57, che ci hanno cortesemente dato disponibilità della sala. In questa occasione vorremmo raccogliere soprattutto le vostre proposte, per riempire di energia, di sentimento e di umanità questa manifestazione. Informazioni: trento2febbraio@gmail.com.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.