Sabato 1 dicembre 2018

Sabato ore 9.00 - 17.00, Rovereto, chiesa San Marco, sala San Giuseppe

In fuga dalla Siria

L'associazione Quilombo Trentino in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi e diverse associazioni è lieta di invitarvi alla mostra interattiva "In fuga dalla Siria". Se fossi costretto a lasciare il tuo Paese, cosa faresti? Su questa domanda si basa questo percorso esperienziale: mettersi nei panni dell'altro è la chiave per comprendere quello che sta succedendo nel mondo e che, inevitabilmente, ci coinvolge anche nel nostro quotidiano.  Ingresso gratuito, si accede all'inizio di ogni ora, ultima entrata ore 16:00. Per informazioni e prenotazioni: quilombo.trentino@gmail.com.

Sabato ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 18.00, Contà - Cunevo, sala del Municipio 

“Le giornate di Cunevo”.

La cooperativa GSH invita ad una giornata di formazione sul tema “Sensorialità e implicazioni comportamentali nella neurodiversità”. Tale scelta argomentativa deriva dall’esigenza di coloro che operano nell’ambito della disabilità, quali specialisti, educatori e delle famiglie stesse, di riconoscere la natura e le implicazioni di determinati comportamenti disfunzionali connessi ad una lettura alterata degli stimoli sensoriali, riscontrabili nella disabilità in genere e, con una certa frequenza, nelle patologie genetiche. Il seminario, la cui docente è la dott.ssa Ilaria Cosimetti – Psicologa psicoterapeuta - in seguito ad un primo breve excursus inerente i processi senso-percettivi di base nello sviluppo fisiologico del bambino, fornirà un approfondimento rispetto alle possibili compromissioni di tali processi nella neurodiversità e proporrà strategie di intervento educative mirate al recupero delle basi sensoriali in favore della riduzione di problematiche comportamentali correlate alle possibili dispercezioni sensoriali evidenziate nei casi clinici proposti. La formazione è rivolta ad educatori, specialisti, familiari e a tutti coloro che possono essere interessati all’acquisizione di strumenti pratici e di competenze di intervento specifiche. Nella stessa giornata, tra lo spazio formativo mattutino e quello pomeridiano, alle ore 13.30, è prevista l’inaugurazione di SensoryLab, il laboratorio sensoriale di GSH con sede a Contà di Cunevo, un setting di intervento educativo strutturato in cinque spazi sensoriali che mira al recupero delle basi sensoriali in favore della riduzione dei comportamenti disfunzionali connessi, attraverso la graduale sperimentazione degli stimoli ambientali, accompagnata da forme di apprendimento mediato. Le giornate di Cunevo sono realizzate grazie anche al patrocinio del Comune di Contà e contributo della Cassa Rurale Val di Non. Per maggiori informazioni e iscrizioni entro il 30 novembre: 0463/424634, info@gsh.it.

Sabato ore 14.00, Trento, via Papiria 35, AREA teatro

Seminario Con-Tatto: gli strumenti della danzamovimentoterapia

A.I.M.C. Sezione Trento organizza un seminario Con-Tatto. Gli strumenti della danzamovimentoterapia e della danza creativa in funzione di attività educative, didattiche, artistiche, creative, riabilitative, terapeutiche, integrative. Comprendere l’Oggetto simbolico: introduzione, guida e rielaborazione. WORKSHOP esperienziale teorico-pratico ispirato a Modello Laban - Metodo Fux. PAROLE IN MOVIMENTO:IL CORPO NELLA FIABA: Movimento, Creatività, Arte,  nell’ottica di una relazione empatica e di ascolto di sé e dell’altro,  per conoscersi, conoscere, raccontarsi, raccontare  attraverso una educazione all’ascolto e alla comunicazione non-verbale per fornire nuove competenze e nuove capacità professionali a chi si relaziona con l’infanzia e la pre-adolescenza (non sono richieste competenze nella danza). Rivolto a insegnanti, maestre/i, insegnanti di danza-musica-teatro, educatori, logopedisti, istruttori sportivi, psicomotricisti, fisioterapisti, genitori. Attestato di partecipazione APID - A.I.M.C. Condotto da Sonia Migliorati: DANZAMOVIMENTOTERAPEUTA. Informazioni ed iscrizioni: aimctrento@yhaoo.commiglioratisonia@gmail.com, 3391216708.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.