Sabato 17 novembre 2017

Sabato ore 9.00, Trento, via Torre Verde 7, Centro Studi Manzoni

Ci sono, ma non qui. Vivere le relazioni familiari a distanza

L'Associazione Amatanta invita al seminario "Ci sono, ma non qui. Vivere le relazioni familiari a distanza (famiglie con componenti lontani per migrazione, vita militare, carcere) con la dott.ssa Francesca Balestra che ha collaborato al recentissimo volume Famiglie d’oggi, curato dalla dott.ssa Laura Fruggeri, approfondendo il tema delle famiglie che vivono i loro rapporti senza poter contare sulla presenza. Sono le famiglie in cui c’è un componente in carcere, in cui uno o entrambi i genitori prestano servizio nell’esercito o le famiglie in cui un solo genitore (spesso la donna) è emigrato per mantenere il resto della famiglia nel paese di origine. Quando le famiglie unite affettivamente non possono più contare sulla presenza fisica dei loro membri, cambiano le dinamiche familiari e le relazioni interpersonali. Il seminario approfondirà gli scenari relazionali di queste tipologie familiari, mettendone in evidenza risorse e fragilità e approfondendo le implicazioni cliniche ed operative per il lavoro dei professionisti. Informazioni e iscrizioni (entro il 14 novembre): info@associazioneamaranta.it, 3204456915.

Sabato ore 12.00, Trento,  piazza Cesare Battisti, S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Immagini latenti 1919-1920

Dal 17 novembre al 27 gennaio al via la mostra “Immagini latenti 1919-1920”. Nella suggestiva ambientazione della Tridentum romana saranno esposte quaranta stampe fotografiche, selezione degli oltre duecento negativi originali realizzati da Ettore Dal Rì tra il 1919 e il 1920, nel suo viaggio dal Trentino all’estremo oriente. L’esposizione è curata da Giusi Campisi e Layla Betti per Tiring House con l’appoggio della Fondazione Museo Storico del Trentino e di Fondazione Caritro e la collaborazione dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali provinciale e degli eredi Dal Rì che hanno messo a disposizione l’archivio di famiglia. L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 10 da una conferenza dal titolo “Archivio famigliare. Storie di irredentismo trentino” in cui si affronterà il tema del valore degli archivi familiari per ricostruire il viaggio di Ettore e arricchirlo dei brani della grande storia. All’incontro interverranno Quinto Antonelli, Anna Pisetti, Annalisa Pellino e Emanuela Pandini. L’esposizione sarà visitabile  da martedì a domenica con orario 9-13/14-17.30. Informazioni: 3297117991.

Sabato ore 15.00-19.99, Trento, Via Torre D'Augusto 29, Bookique caffè

Repair CAFE'

Hai un oggetto rotto? Non buttarlo, vieni a ripararlo con i volontari del Repair Cafè di Trento! Ripareremo insieme oggetti in ceramica, legno, carta, biciclette, oggetti di elettronica, tessuti. Ti aspettiamo! E' previsto uno spazio anche per i bambini! Vuoi partecipare come riparatore? Informazioni ed iscrizioni: education@trentinoinnovation.eu.

Sabato ore 18.00, Trento, Via Garibaldi 33, sala Conferenze della Fondazione Caritro

LA CROCE: il film di Billy Graham 

L'Associazione Altrimenti porta a Trento il film di Billy Graham, noto predicatore e scrittore statunitense, definito come uno dei leader cristiani maggiormente influenti del XX secolo. Graham, deceduto lo scorso mese di febbraio a 99 anni, ha raggiunto con i suoi sermoni milioni di persone nelle piazze e negli stadi, attraverso la radio e la tv. Il suo messaggio all'interno del film (della durata di circa 30 minuti) è intervallato dalla testimonianza di due personaggi famosi che a un certo punto della loro vita hanno conosciuto Gesù Cristo e il messaggio del Vangelo, che ha trasformato le loro esistenze. A seguire ci sarà la possibilità di fare domande e confrontarsi su quanto visto. Per chiudere, rinfresco a cui tutti sono invitati. L'evento, ad ingresso libero e gratuito, rientra nel progetto My Hope Italia, che coinvolgerà più di 1200 chiese e realtà cristiane evangeliche in tutta Italia. Informazioni: 04611995455, 3470435127, info@altrimenti.it.

Sabato ore 19.00, Trento, Ravina, via Filari Longhi 4, Sala delle Associazioni

STASERA CUCINO IO: BANGLADESH

Una cena per stare insieme, parlare e raccontarsi, condividere sapori e storie, scoprire a tavola diversità e somiglianze. A offerta minima 2 euro, gratuita per i richiedenti asilo e chi non ha lavoro. Evento organizzato da Il Gioco degli Specchi in collaborazione con Epicentro, Circolo l'Allergia e e Fondazione Comunità Solidale. Informazioni ed iscrizioni: 3386767559, 0461932828, ciroloallergia@libero.it.

Sabato ore 19.30, Trento, via Sant'Antonio 3, Parrocchia di Sant'Antonio

Cena Solidale Vietnamita!

Quest'anno per Cena Solidale Vietnamit il GTV ha deciso di avventurarsi nella cucina fusion che simboleggia il ponte tra le comunità e di cui ci fa portavoce, ma sarà sempre un'occasione in cui gustare cibi tipici del Vietnam, per poter vivere ed assaporare un pò della cultura vietnamita. Il menu prevede: Antipasto con involtini fritti alla vietnamita; Pho - Zuppa tipica Vietnamita con variazione trentina di canederli; Spaghetti di riso saltati con verdure alla vietnamita; Strudel trentino. I vegetariani saranno i benvenuti, ci sarà anche una variante del menù per loro. Durante la serata racconteremo il recente viaggio in Vietnam con proiezione di foto e testimonianze. Sarà anche l'occasione per presentare il recente documentario prodotto sulla medicina tradizionale vietnamita. Se volete lasciare la serata portandovi un pò di Vietnam con voi, avremo una ampia scelta di artigianato: dalle raffinate bacchette, ad eleganti segnalibri, sciarpe e coloratissimi zainetti. Inoltre vi saranno libri dei nostri amici di O/O . Per poter gustare i cibi vietnamiti anche a casa vostra, si possono anche avere le bellissime ricette illustrate con una grafica delicata e di ispirazione vietnamita. Vi chiediamo un'offerta di 25 Euro (10 Euro per i più piccoli) che servirà per i tanti progetti e le attività di GTV! Informazioni e prenotazioni entro mercoledi 14 novembre: info@gtvonline.org, 0461.917395.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.