Giovedì 29 novembre 2018

Giovedì ore 15.30 e 18.30, Trento, Via T. Gar 14, Palazzo P. Prodi, Università degli Studi di Trento

Cerimonia del Tè e degustazione

Per il ciclo Orizzonti d’Oriente, e la serie Culture in Movimento un incontro dedicato alla Cerimonia del Tè, una collaborazione tra Centro Studi Martino Martini il Chinese Tea Culture Research Institute e l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli. Sezione Trentino. La Cerimonia del tè è un processo articolato che coinvolge tutti i sensi nelle diverse fasi della preparazione e della degustazione del tè. I colori, i sapori, i profumi della bevanda; la consistenza, gli aromi e le caratteristiche delle foglie del tè, sono complesse e piene di sfumature, spesso paragonate a quelle del vino. Ma la degustazione è ancora più complessa. La competenza di cinque Tea Master appena giunti dalla Cina ci conduce attraverso un percorso affascinante, fortemente connesso alla millenaria cultura da cui ha origine, e la preparazione che anticipa le diverse fasi dell’assaggio ha il fascino di un rituale antico e senza tempo. L’evento si articola in due fasi con un'introduzione da parte del capo Tea Master cui segue la cerimonia che viene spiegata passo passo, i partecipanti sono poi invitati alla degustazione con possibilità di interagire e porre domande. Ore 15.30- Atrio Nord, Cerimonia del Tè e degustazione. Introduce prof. Livio Zanini. Ore 18.00 - Aula 3 Conferenza del prof. Livio Zanini, autore del volume La Via del Tè. Informazioni: 0461281996, 3355797479, centro.martini@unitn.it.

Giovedì ore 18.00, Trento, via S:Martino 78, due punti

Hoa. Storia di una guaritrice 

GTV Gruppo Trentino Volontariato e Altrove Films presentano la proiezione di "Hoa. Storia di una guaritrice", un documentario di Marco Zuin. Sarà presente anche Maurizio Gatti di O barra O edizioni che presenterà la letteratura del Vietnam tra tradizione e trasformazione. Informazioni: 0461 91 73 95, info@gtvonline.org.

Giovedì 29 ore 20.30, Trento, Auditorium S. Chiara

La serata macabra

Associazione culturale DisseminArte in collaborazione con il Conservatorio di musica Bonporti di Trento presentano LA SERATA MACABRA Coro + Orchestra del Conservatorio di musica Bonporti di Trento diretto da Juliàn Lombana & special guests (al violino) Stefan Milenkovich (al pianoforte) Rohan de Silva e Francesco Maria Moncher. 7 capolavori della musica che racconteranno una storia per farvi ascoltare quanto macabra è la guerra. Un evento unico nel suo genere, che propone una sequenza di grandissimi capolavori musicali raggruppati per raccontare una storia speciale in grado di emozionare e far riflettere il pubblico sul tema dei conflitti. L’idea de "La serata macabra" prende spunto dall'antico ciclo di affreschi della "Danza Macabra" dipinti nel 1500 sulla facciata esterna della chiesa di S.Vigilio a Pinzolo (Trento) e dal loro significato. La "Danza macabra" ci ricorda infatti che tutti siamo destinati prima o poi a morire, ma l’uomo a volte, scioccamente, anticipa il destino decidendo di andare in guerra. Partendo da questo, abbiamo scritto un racconto in musica che parla delle guerre, per ricordare che negli ultimi 100 anni qui vicino a noi ne sono finite tre (la prima e la seconda Guerra Mondiale e la guerra nella ex-Jugoslavia) e molti altri conflitti sono ancora in corso ogni giorno). Informazioni e bigliettilaseratamacabra@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.