Giovedì 7 marzo 2019

Giovedì ore 16.00, Trento, Via Verdi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento, aula 20

RAZZISMO E DISCORSI D'ODIO

L'Università di Trento propone, per il mese di marzo, un percorso formativo di cittadinanza attiva sui discorsi d'odio e razzismo e su come attivarsi per reagire con una riflessione attenta ad equità e diversità. In questa occasione: COME RELAZIONARSI E COMUNICARE DI FRONTE AI DISCORSI D'ODIO con Martina Camatta, Centro per la Cooperazione Internazionale; Fabio Filosi, Università di Trento; Laboratorio teatrale dell'Oppresso, Roberto Mazzini, Coop. Giolli. Entrata libera. Informazioni:0461 28 1281, equitadiversita@unitn.it.

Giovedì ore 17.30, Trento, Via Al Maso Visintainer n°8, presso il CLA – Consorzio Lavoro Ambiente

Viaggi solidali

"Vi proponiamo un viaggio fantastico per visitare il Mozambico e sostenere i nostri progetti e quelli di Humana! Giovedì 7 Marzo ci sarà un incontro informativo sui Viaggi Solidali , il primo in Trentino! Save the date! Il Consorzio Associazioni con il Mozambico con i volontari di Humana invita ad un pomeriggio per incontrare le persone interessate a partire per il Mozambico. Durante la serata verrà descritta la proposta in tutte le sue parti, si parlerà degli obiettivi e del programma del viaggio. Gli interessati avranno inoltre modo di confrontarsi con gli organizzatori a proposito delle aspettative e di eventuali dubbi. Per la prima volta sarà anche offerta la possibilità di prolungare il viaggio per visitare i progetti del CAM! Non perderti la possibilità di diventare un viaggiatore solidale, vieni a trovarci giovedì 7 marzo. Informazioni 0461 232401, cam@trentinomozambico.org, 0293964009, humana@humanaitalia.org.

Giovedì ore 20.00, Trento, via Venezia 5, Spazio Off

Proiezione del documentario "Aborto, i crociati al contrattacco"

Il diritto all'aborto sta subendo un'offensiva aggressiva, coordinata in tutta Europa e finanziata generosamente da circoli ortodossi e cattolici integralisti. Nel nome della "cultura della vita" e della "dignità umana" gli antiabortisti intendono porre fine al diritto delle donne di scegliere sul proprio corpo. Il loro lavoro di lobbying con l'Unione Europea sta diventando sempre più efficace. Non una di meno - Trento invita alla visoone di "Aborto, i crociati al contrattacco", un documentario della durata di 1h 30', prodotto da Arté, rete televisiva franco-tedesca, e firmato da Alexandra Jousset e Andrea Rawlins-Gaston, che non ha distribuzione in Italia e che Non Una Di Meno Milano ha scelto di proiettare all'aperto e gratuitamente per permettere a tutt* di conoscere meglio questo attacco all'autodeterminazione delle donne. Il documentario descrive la situazione in Italia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia e Francia, paese in cui un giovane esperto di social media ha fondato "Les Survivants", gruppo che ha rivoluzionato la comunicazione antiabortista rendendo credibile e appetibile la lotta contro l'aborto. Quanto all'Italia vedremo come funzionano i "cimiteri dei feti", dove gli antiabortisti seppelliscono i resti dell'IVG con la benedizione delle autorità e dell'ospedale pubblico e spesso senza il consenso delle donne. Ad esempio una testimone racconta di avere scoperto, solo cinque anni dopo l'operazione, una tomba con il suo nome di famiglia inciso sulla pietra e la data in cui aveva abortito. Il documentario verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Informazioni: nonunadimenotrento@gmail.com.

 

Giovedì ore 20.30, Trento, piazza Fiera 4 , CLab

Ci stanno rubando i nostri sogni

Il Centro per la Cooperazione Internazionale e cooperativa Giolli invitano allo spettacolo interattivo "Ci stanno rubando i nostri sogni". La performance di Teatro dell'Oppresso prende spunto dal confronto con esponenti della società civile incontrati in seminari, laboratori e tavole rotonde riguardanti i temi della discriminazione di genere e del fenomeno migratorio nell’ambito di un progetto finanziato dalla Rete Europea contro il Razzismo (European Network Against Racism - ENAR), a partire dagli esiti di una ricerca sul tema dell’islamofobia e del suo impatto sulle donne musulmane. Ingresso libero e gratuito, informazioni: elisa.rapetti@cci.tn.it, rob@giollicoop.it, 04611828631.

Giovedì ore 20.30, Trento, Vicolo San Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

EUROTRUMP

Appuntamento della rassegna Mondovisioni - I documentari di Internazionale a Trento con il Centro per la Cooperazione Internazionale e CineAgenzia. In questa occasione EUROTRUMP di Stephen Robert Morse e Nicholas Hampson, Regno Unito/Stati Uniti/Germania/Paesi Bassi, 2017, 91 minuti. Introduce Danilo Fenner, giornalista e scrittore. Mondovisioni è la rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione, curata da CineAgenzia, che debutta ogni autunno al Festival di Internazionale a Ferrara e raggiunge in tour, durante l’anno, oltre 30 città in tutta Italia. Con il patrocinio del Comune di Trento. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: stefano.regazzola@cci.tn.it, 04611828642.

Giovedì ore 20.30, Carbonare (Capriana), presso la sede dell'ASUC

SEI UNA VIPERA (?)

La Rete di Riserve Alta Val di Sembra Avisio invita ad un appuntamento del ciclo di incontri "Sputa il rospo (?)", dedicati alla fauna del territorio della Rete di Riserve. Si parlerà di SEI UNA VIPERA (?) con Sandro Zanghellini. Incontro organizzato dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio, in collaborazione con il Servizio Aree Protette e Sviluppo Sostenibile della Provincia, Albatros, SAT di Cembra, Commissione TAM - SAT, Sorgente90, STG - Sviluppo Turistico Grumes, ASUC Rover Carbonare. Informazioni: reteriservecembra@gmail.com, 3271631773, 3495805345.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.