Domenica 16 dicembre 2019

Domenica ore 16.00, Trento, Piazza Duomo, Museo Diocesano

Guidati da una stella. Il racconto del Natale nell'arte

Guidati da una stella. Il racconto del Natale nell’arte è un percorso guidato a tema dedicato alla scoperta dell'iconografia della Natività con il Museo Diocesano Tridentino. Un affascinante viaggio nella storia e nell'arte tra curiosità, miti e leggende che hanno arricchito, nel corso dei secoli, il racconto della nascita di Cristo. La nascita di Gesù a Betlemme, l'annuncio ai pastori e l'adorazione dei Magi sono tra i temi più amati e ricorrenti nell'arte cristiana. A differenza di altri episodi della storia sacra, tuttavia, la rappresentazione della nascita di Cristo ha conosciuto nei secoli sensibili mutamenti: dalle Natività più arcaiche alle affollate scene barocche, l’iconografia del Natale si è via via arricchita di particolari, simboli e personaggi. Nel tempo, inoltre, sono cambiate le ambientazioni, la posizione e i rapporti tra i principali protagonisti, i gesti compiuti dai personaggi: un’evoluzione che è andata di pari passo con i mutamenti culturali, teologici e artistici delle varie epoche. La partecipazione alla visita guidata è compresa nel biglietto d'ingresso al museo e non necessita di prenotazione. Informazioni: info@museodiocesanotridentino.it, 0461234419.

Domenica ore 18.00, Trento, Chiesa S. Francesco Saverio

Concerto di Natale per Amnesty International

Seconda data del tradizionale “Concerto di Natale per Amnesty International”, proposto dall’associazione Laboratorio Musicale di Ravina, in collaborazione col Gruppo Amnesty di Trento. Il coro Laboratorio Musicale e l’orchestra LàMus Ensemble replicheranno il programma della sera precedente. Anche gli attivisti Amnesty International del gruppo di Trento inviteranno i presenti a partecipare alla maratona “Write for Rights”, la maratona mondiale di raccolte firme organizzata ogni anno da Amnesty in occasione del 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Quest’anno la maratona è intitolata “DONNE GIUSTE IN UN MONDO SBAGLIATO”, ovvero raccoglie firme e messaggi di solidarietà in favore di donne che si battono per i diritti umani e per questo rischiano la propria vita ogni giorno. Gli appelli della maratona possono essere firmati anche online sul sito, fino al 21 dicembre. Informazioni: 3899896266, gr150@amnesty.it.

Domenica ore 18.00, Trento, via Giusti 35, sala Auditorium

SPETTACOLO DI NATALE

L'associazione Estuario O.D.V. di Trento è lieta di invitare tutta la cittadinanza allo SPETTACOLO DI NATALE domenica 16 dicembre 2018 ore . Ingresso libero. Ci sarà l'esibizione del "Coro di Campotrentino" diretto da Anna Nicolodi e la performance teatrale del gruppo di Estuario "Cartoline di Natale" regia di Annalisa Morsella. Seguirà un buffet per tutti. Informazioni: 0461 391799, associazione@estuario.it.

Domenica ore 18.30, Trento, via G. Poli 11

Spettacolo teatrale "LA Scelta"

Per celebrare l'anniversario della fine della “Grande Guerra 1914/18”, allo scopo di sottolineare l'assurdità della guerra e promuovere una cultura della pace, l’Associazione Docenti Senza Frontiere Onlus vi invita allo spettacolo teatrale “LA SCELTA. E tu cosa avresti fatto?".  Attraverso quattro storie di vita vissuta nelle zone di battaglia, il pubblico verrà coinvolto nella narrazione di uno dei conflitti più drammatici, sanguinosi, assurdi, ma allo stesso tempo più dimenticati degli ultimi anni: la guerra dei Balcani. Lo spettacolo non si schiera, ma dà spazio alle diverse componenti del conflitto in eguale misura, non spiega le ragioni dell'una e dell'altra parte, ma mostra, attraverso la narrazione, la follia della guerra attraverso le storie di chi si è trovato a viverla. Informazioniinfo@docentisenzafrontiere.org, 0461 945376.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.