Giovedì 28 febbraio 2019

Giovedì ore 17.00, Trento, Via T. Gar 14, Università degli Studi di Trento, Palazzo Paolo Prodi, aula 3

Estremo Oriente. Tra Storia e Competizioni Nucleari

Per il ciclo Orizzonti d’Oriente, e la serie Culture in Movimento il Centro Studi Martino Martini in collaborazione con l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli, Sezione Trentino e il Centro per la Cooperazione Internazionale invitano alla conferenza "Estremo Oriente Tra Storia e Competizioni Nucleari" con il dott. Mirco Elena. Gli attuali sviluppi nel settore nucleare in estremo oriente sembrano condurre ad una pericolosa corsa regionale e a diversi scenari nel settore degli armamenti. Nord Corea, Cina e Giappone perseguono una politica di riarmo che potrebbe suggerire l’avviarsi di un percorso atomico anche da parte di Corea del Sud, Taiwan e potenzialmente di altre nazioni dell'area. Anche se questo non necessariamente dovesse sfociare in una situazione di conflitto con gli USA la prospettiva suscita forti preoccupazioni: esistono infatti evidenti contrasti per il controllo del traffico marittimo e delle isole del mar Cinese Meridionale, un’area e un settore fondamentali per le economie locali. Possiamo ritrovare le ragioni di questa competizione nelle storiche inimicizie tra questi Paesi? E quanto pesa ancora la mancata assunzione di responsabilità del governo di Tokyo per i crimini di guerra commessi dalle truppe giapponesi prima e durante il secondo conflitto mondiale? Informazioni: 0461 281996 / 281495, 3355797479, centro.martini@unitn.it.

Giovedì ore 20.00, Trento, via dei Paradisi 15/4, Istituto di Psicosintesi Educativa

LA MEDIAZIONE FAMILIARE

Un ciclo di serate per conoscere la figura professionale del mediatore familiare ed il ruolo di questo professionista in caso di separazione, divorzio e conflitti familiari. Le serate vogliono essere incontri di riflessione su tematiche attuali nell'ambito familiare. In questa occasione incontro su IL SIGNIFICATO EMOTIVO E SIMBOLICO DEI BENI E DEL DENARO NELLE CONTROVERSIE FAMILIARI. La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione almeno due giorni prima: 3471803631, lorenza.bombonati@gmail.com.

Giovedì ore 20.30, Trento, Vicolo San Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

KINSHASA MAKAMBO

Appuntamento della rassegna Mondovisioni - I documentari di Internazionale a Trento con il Centro per la Cooperazione Internazionale e CineAgenzia. In questa occasione KINSHASA MAKAMBO di Dieudo Hamadi, Repubblica Democratica del Congo/Francia/Svizzera/Germania/Norvegia, 2018, 75 minuti. Introduce John Mpaliza, camminatore e attivista per la pace e i diritti umani. Mondovisioni è la rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione, curata da CineAgenzia, che debutta ogni autunno al Festival di Internazionale a Ferrara e raggiunge in tour, durante l’anno, oltre 30 città in tutta Italia. Con il patrocinio del Comune di Trento.Ingresso libero e gratuito. Informazioni: stefano.regazzola@cci.tn.it, 04611828642.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.