Domenica 24 febbraio 2019

Domenica ore 18.00, Rovereto, Piazza Rosmini 5, Fondazione Caritro, sala conferenze

Femminile e maschile nel Giornalismo e Letteratura

Femminile e maschile nel Giornalismo e Letteratura è il primo dei 4 eventi speciali del Contest di Giornalismo partecipativo di Tempora onlus, aperti alla cittadinanza Trentina e anticipa quello che sarà il prossimo libro dello scrittore. Riccardo Mazzeo, Laurea in Lingue e Letterature straniere con la massima votazione all’università di Bologna e master triennale in Gestalt Therapie all’Aspic, è l’editor storico delle Edizioni Erickson di Trento. Editor in chief di 11 riviste scientifiche, ha scritto due libri con Zygmunt Bauman in inglese, tradotti in italiano da Erickson “Conversazioni sull’educazione”, 2012 e in altre otto lingue, e da Einaudi “Elogio della Letteratura”, 2017, in corso di pubblicazione in numerosi Paesi fra cui la Cina. Ha poi scritto “C’è una vita prima della morte?” con Miguel Benasayag, “Il vento e il vortice”, con la grande filosofa Agnes Heller, “Il musulmano e l’agnostico”, con Tariq Ramadan, “Parlare di Isis ai bambini” con Edgar Morin e altri. Tiene seminari, lezioni e conferenze in Italia e all’estero. Ha due nuovi libri in uscita e sta scrivendo Tra “Aiace e Rihanna” sul maschile e il femminile. Entrata Libera. Informazioni e prenotazioniredazione.temporaonlus@gmail.com.

Domenica ore 19.30, Trento, Lungadige S. Nicolò, Centro Sociale Bruno

Serata benefit spese legali

Il Centro Sociale Bruno invita tutti alla cena vegana a cura della Biosteria di domenica 24 febbraio. Si propone un menù composto da ingredienti vegetali, biologici, equo-solidali e per quanto possibile, a km 0. Un ottimo modo per passare una serata in compagnia e supportare il centro sociale! Il ricavato andrà a sostegno delle spese legali. Prenotazione obbligatoria. Informazioni, menu e prenotazioni: biosteria.allacuocarossa@gmail.com, 3291981241.

Domenica ore 20.00, Trento, via Malpaga 17, Studio Andromeda Studio d'Arte Andromeda

America 50

Presso lo Studio d'Arte Andromeda, un ciclo di appuntamenti nell'ambito del cineforum "America 50" condotto da Mattia Franceschini. Gli anni 50 negli Stati Uniti sono stati anni di ottimismo e consumismo sfrenato. Gli anni dell’American Way Of Life, il sogno americano, sotto il controllo del presidente repubblicano Dwight D. Eisenhower. Ma era davvero così? Se si guarda più attentamente si noterà l’altra faccia della medaglia. La paranoia della guerra fredda, l’emergere della nuova generazione di teenager e il Rock ’n Roll, la delinquenza, il razzismo, la mancanza di un futuro e la caccia alle streghe capitanata dal senatore Joseph McCarthy. Queste tensioni hanno dato vita a un decennio di cinema estremamente interessante e innovativo. Un cinema che vede la fine di una delle più grandi industrie cinematografiche del mondo, la potente Hollywood. Durante i vari incontri Mattia Franceschini introdurrà prima di ogni visione il film con informazioni storiche e politiche, e in più approfondimenti su registi, produttori, attori e direttori della fotografia che hanno contribuito a dare vita ai capolavori del cinema anni 50. In questa occasione "Secondo amore" di Douglas Sirk, 1955. Informazioni: 393 7277186.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.