Domenica 17 marzo 2019

Domenica ore 14.00, Trento, Ravina, Villa vescovile di S.Nicolò 

“GITA FUORI PORTA”

Il Gioco degli Specchi invita tutti ad un pomeriggio festoso alla Villa vescovile di S.Nicolò a Ravina. Andiamo ad incontrare i richiedenti protezione internazionale che sono lì ospitati,ragazzi, adulti, bambini, famiglie. Vogliamo conoscere nuove persone o passare qualche ora con vecchi amici,disposti alle chiacchiere e ai giochi. Prenoteremo il sole, ma non ci faremo fermare dal cattivo tempo, tanto più che qualcuno porterà un dolcetto e troveremo di sicuro un tè caldo e un posto al coperto. Vorremmo fosse il primo di una serie di incontri periodici. Qualcuno andrà in macchina (segnalare possibilità o richieste di un passaggio), chi vuole a piedi, dal ponte di Ravina (autobus n.12,fermata Ponte di Ravina, percorsa tutta via S.Nicolò si sale alla Villa)o da Belvedere di Ravina (autobus n 14 fino al capolinea, strada in quota verso nord e salita alla Villa). Informazioni: info@ilgiocodeglispecchi.org.

Domenica ore 20.00, Trento, via Malpaga 17, Studio Andromeda Studio d'Arte Andromeda

America 50

Presso lo Studio d'Arte Andromeda, un ciclo di appuntamenti nell'ambito del cineforum "America 50" condotto da Mattia Franceschini. Gli anni 50 negli Stati Uniti sono stati anni di ottimismo e consumismo sfrenato. Gli anni dell’American Way Of Life, il sogno americano, sotto il controllo del presidente repubblicano Dwight D. Eisenhower. Ma era davvero così? Se si guarda più attentamente si noterà l’altra faccia della medaglia. La paranoia della guerra fredda, l’emergere della nuova generazione di teenager e il Rock ’n Roll, la delinquenza, il razzismo, la mancanza di un futuro e la caccia alle streghe capitanata dal senatore Joseph McCarthy. Queste tensioni hanno dato vita a un decennio di cinema estremamente interessante e innovativo. Un cinema che vede la fine di una delle più grandi industrie cinematografiche del mondo, la potente Hollywood. Durante i vari incontri Mattia Franceschini introdurrà prima di ogni visione il film con informazioni storiche e politiche, e in più approfondimenti su registi, produttori, attori e direttori della fotografia che hanno contribuito a dare vita ai capolavori del cinema anni 50. In questa occasione "Ombre (Shadows)" di John Cassavetes, 1959. Informazioni: 393 7277186.

Domenica ore 20.30, Vattaro, via Dante 26, Teatro comunale

Lectio Magistralis di Gennaro carotenuto

Lectio Magistralis sul Giornalismo partecipativo è il 2° Evento Speciale, aperto alla cittadinanza, nell'ambito del Contest di Giornalismo partecipativo, 3° edizione. Gennaro Carotenuto è Professore e Ricercatore in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata. È stato fellow teacher presso l’Università Bocconi di Milano e research fellow presso l’Institut des hautes études d’Amérique latine dell’Università Sorbonne Nouvelle e presso la City University di New York, oltre che presso università di Argentina, Cile, Uruguay, Venezuela, Tunisia. La sua attività di storico riguarda la politica internazionale, i fascismi e le dittature di destra, la Storia contemporanea dell’America latina, la storia orale e la storia del giornalismo in particolare quella degli ultimi trent’anni, con studi sul rapporto tra giornalismo digitale e mainstream. Giornalista pubblicista, dal ‘97 è analista di politica internazionale del settimanale uruguayano Brecha. E’ regolarmente invitato come esperto di America latina da programmi di Radio3 Rai, della Radio Svizzera., Sky TG24, Rai News 24. È tra gli autori del programma Wikiradio di Radio3  Ha lavorato e collaborato con quotidiani come El País di Madrid, La Stampa di Torino, La Jornada di Città del Messico. Scrive in un proprio blog dal 1995. Informazioniredazione.temporaonlus@gmail.com, 3425144241.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.