Sabato 6 aprile 2019

Sabato ore 8.00, Trento, Argentario

Argentario Day

Argentario Day” prepara la sua nona edizione in programma il 06 aprile 2019. Una giornata organizzata dalla Circoscrizione Argentario e dai cittadini all’insegna del sentimento di appartenenza al territorio e dell’amicizia, che si propone di rafforzare il senso di responsabilità e di partecipazione. Per l’edizione 2019 sono previste circa 330 azioni in una giornata che chiede ai cittadini di adoperarsi per la salvaguardia del territorio, diffondere lo spirito di solidarietà, stimolare relazioni tra persone e rafforzare il senso di comunità. In altre parole, dare senso e concretezza a quell’alleanza tra cittadini e istituzioni nell’interesse generale, espressione dell’articolo 118 della nostra Costituzione, che recita: “lo Stato, le regioni, città metropolitane, province e comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. In un periodo storico in cui le risorse finanziarie pubbliche sono destinate a significative contrazioni, la calunnia diventa una modalità di comunicazione diffusa e il rancore si diffonde rapidamente, il volontariato dei cittadini può affermare con forza che c’è ancora chi crede nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio civico. Con questo pensiero il Consiglio della Circoscrizione dell’Argentario ha lanciato e sostenuto fin dal 2011 la manifestazione “Argentario Day - La Giornata del Volontario”, una tra le più sentite esperienze di cittadinanza attiva e responsabile a livello provinciale e forse a livello nazionale. Informazioni: 0461889790, circoscrizione.argentario@comune.trento.it.

Sabato ore 9.00, Trento, via Torre Verde 7, Centro Studi Manzoni

Altre generatività. Procreazione e filiazione senza sessualità

L'associazione Amaranta invita all'incontro "Altre generatività. Procreazione e filiazione senza sessualità". Per molto tempo nella nostra società le dimensioni della sessualità, della coniugalità, della procreazione e della genitorialità sono state considerate come intrinsecamente legate l’una all’altra e quasi non scindibili. Tuttavia, negli ultimi decenni, i mutamenti socioculturali (movimenti per la parità dei sessi, introduzione di aborto e divorzio, ecc.) e gli sviluppi tecnologici legati alla procreazione medicalmente assistita ed alla contraccezione hanno portato con sé la possibile separazione di questi aspetti: la sessualità può essere vissuta in modo indipendente dalla procreazione e dalla sessualità, la genitorialità può venir riconosciuta come relazione indipendente dall’atto procreativo o dall’essere uniti in matrimonio. Per informazioni e iscrizioni on line entro il 3 aprile: 3204456915.

Sabatoore 20.30, Telve

LunAdì dell'Ortazzo

Da dieci anni appuntamento fisso in Valsugana e Altopiano della Vigolana per tutti coloro che si interessano di orto, ambiente, benessere, alimentazione naturale e stili di vita consapevoli, i "LunAdì dell'Ortazzo" dell'associazione di volontariato L'Ortazzo, con la collaborazione di comuni, associazioni, enti, aziende e tanti altri soggetti dei territori ti aspettano in questa occasione per la serata  "Con le mani in pasta - Laboratorio pratico sulla panificazione naturale" con Viaviane Martins. L'appuntamento si conclude con un piccolo momento conviviale, prezioso spazio di confronto e dibattito informale, ravvivato dal rinfresco che vede coinvolte aziende agricole, ristoranti, produttori, ma anche le famiglie che fanno parte del Gruppo di Acquisto Solidale dell'Ortazzo, all'insegna del bio e del KM0. Informzioni e programmaortazzo@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.