Lunedì 25 marzo 2019

Lunedì ore 17.30, Trento, Spini di Gardolo, via dell’Ora del Garda 45, Casa San Francesco

ABITO IL MONDO

Perché tanta moda danneggia l’ambiente e non rispetta i diritti? Il mondo ci sta chiamando ad un ripensamento radicale del nostro modo di abitarlo. Ecco perché Ipsia del Trentino e il Centro Astalli Trento insieme alla sartoria sociale Officina de l’ùcia vogliono inaugurare insieme a te il progetto Etico&Etnico: un nuovo modo di cucire relazioni ed abiti con cura e responsabilità usando stoffe riciclate, tessuti africani, ma anche lino e canapa italiani bio. Ti aspettiamo per mostrarvi tante mode e modi di essere responsabilmente solidali. Staremo insieme dalle 17.30 alle 21 con un ricco aperitivo musicale a km0 e con qualche tocco di cucina africana. Informazioni: 04611723408, cultura@centroastallitrento.it.

Lunedì ore 17.30, Via T. Gar 14, Palazzo Paolo Prodi,  Aula1

Martini racconta la Cina del 600

Per il ciclo Orizzonti d’Oriente, in collaborazione con l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli Sezione Trentino, il Centro Studi Martino Martini segnala l'incontro "Martini racconta la Cina del 600" con gli studi più recenti su Martino Martini (2012-2019). Ne parla Michele Castelnovi autore del volume Il primo atlante dell'Impero di Mezzo in occasione della seconda ristampa.. Informazioni: 0461281996 / 281495, 3355797479, centro.martini@unitn.it.

Lunedì ore 20.30, Tenna, via Albere, Teatro Parrocchiale

LunAdì dell'Ortazzo

Da dieci anni appuntamento fisso in Valsugana e Altopiano della Vigolana per tutti coloro che si interessano di orto, ambiente, benessere, alimentazione naturale e stili di vita consapevoli, i "LunAdì dell'Ortazzo" dell'associazione di volontariato L'Ortazzo, con la collaborazione di comuni, associazioni, enti, aziende e tanti altri soggetti dei territori ti aspettano in questa occasione per la serata  "Il significato politico del KM0 - perchè parlare di sovranità alimentare e CSA comunità che supportano l'agricoltura" con Stefano Scarascia e Antonella Gallino. L'appuntamento si conclude con un piccolo momento conviviale, prezioso spazio di confronto e dibattito informale, ravvivato dal rinfresco che vede coinvolte aziende agricole, ristoranti, produttori, ma anche le famiglie che fanno parte del Gruppo di Acquisto Solidale dell'Ortazzo, all'insegna del bio e del KM0. Informzioni e programmaortazzo@gmail.com.

Lunedì ore 20.30, Pieve di Bono, Oratorio di Pieve

LA CURA DELLA CASA COMUNE

L'Associazione traME e TErra invita all'evento LA CURA DELLA CASA COMUNE nell'Enclica Laudato Sì di Papa Francesco-secondo ciclo. In questa occasione "La Chiesa in uscita: una sintesi sotto il profilo spirituale" con Alberto Conci laureato in filosofia e in teologia, docente di religione e di etica, responsabile scientifico del progetto Atlante di unimondo.org, e membro della Commissione “Giustizia e Pace” della diocesi di Trento. Informazioni: 328-2421955, trameeterra@gmail.com.

Lunedì ore 21.00 Trento, Via Torre D'Augusto 29, Bookique

Assemblea antirazzista

L'Assemblea antirazzista è nata la scorsa estate come una risposta ampia e plurale al preoccupante clima di razzismo e odio che colpisce le persone migranti. L’assemblea è uno spazio antirazzista, antisessista e antifascista aperto a chiunque desideri condividere riflessioni, idee, proposte per costruire insieme approfondimenti, campagne informative, pratiche di solidarietà, sportelli contro ogni discriminazione e mobilitazioni. In questi mesi abbiamo formato dei gruppi di lavoro per favorire un'attività collettiva e di rete, promosso appelli alla solidarietà e iniziative per il diritto all’accoglienza e alla residenza dei richiedenti asilo, supportando anche tutte quelle iniziative che come noi credono sia necessario non rimanere silenti, ma attivarsi e reagire con manifestazioni e azioni solidali. Rivolgiamo un appello: uniamoci contro il razzismo e le politiche discriminatorie di questo governo e della giunta Fugatti, contro la legge Salvini che genera insicurezza e nega diritti fondamentali alle persone migranti. Pratichiamo solidarietà e mutualismo, rivendichiamo diritti per tutti e tutte! Per informazioni: trentoantirazzista@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.