Mercoledì 13 marzo 2019

Mercoledì ore 17.00, Trento, Via Verdi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento, aula 16

RAZZISMO E DISCORSI D'ODIO

L'Università di Trento propone, per il mese di marzo, un percorso formativo di cittadinanza attiva sui discorsi d'odio e razzismo e su come attivarsi per reagire con una riflessione attenta ad equità e diversità. In questa occasione: RIELABORARE E REAGIRE AL RAZZISMO - CONTESTI VIRTUALI E REALI con Elisa Martini, Università di Trento; Maria Paola Paladino, International Migration Lab, Università di Trento; Martina Chichi, Amnesty International - Italia; Silvia Brena, Vox Osservatorio italiano sui diritti; Massimo Clara, avvocato civile Vox Osservatorio italiano sui diritti. Entrata libera. Informazioni: 0461 281281, equitadiversita@unitn.it.

Mercoledì ore 17.00, Trento, via Giusti 35, sala circoscrizionale 

Scappare dal caldo - Come il clima influisce sulle migrazioni

Serata di Fridays For Future - Trento su come il clima influisce sulle migrazioni. Interviene Stefano Bleggi, coordinatore del progetto Melting Pot Europa. Immigrazione e Clima sono questioni che all’interno del panorama politico e giornalistico si sta sempre ben attenti a tenere separate. Costa caro correlare questi due fenomeni, perché parlare di migrazioni forzate, a causa delle crisi ambientali, impone una riflessione.  Gli effetti degli stravolgimenti climatici provocati dall’uomo sono una causa sottovalutata e sempre più importante degli esodi e delle migrazioni. I dati dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati rivelano che su 68,5 milioni di persone costrette a fuggire dal proprio paese nel 2017, solo poco più di 113 mila sono arrivate in Europa. Vi sono flussi migratori interni ai paesi di tutt’altra portata. Basti pensare che due anni fa gli sfollati interni sono stati 30,6 milioni. Di questi, più della metà, il 61%, a causa di calamità naturali (si guardi alle conseguenze delle desertificazioni in Africa o USA). Per questo motivo riteniamo necessario che si affrontino questi temi con la dovuta serietà e senza sminuirne la complessità. La Provincia trentina ha purtroppo dimostrato di essere anche lei chiusa nelle letture semplicistiche applicate a livello nazionale confinando la questione immigrazione ad un mero fatto di “sicurezza provinciale”. Serve una vera analisi del problema, un tavolo dove esperti e realtà, che ogni giorno toccano con mano queste problematiche, possano elaborare una vera soluzione liberi dalle influenze “elettorali”. Informazioni: ffftrento@gmail.com.

Mercoledì ore 20.30, Trento, via S. Croce 67, Teatro Cuminetti

Despina Storie dall'Esodo

Abbiamo il piacere di invitarvi a una serata organizzata da ACAV insieme al Rotary Club. Verrà proiettato il documentario “Despina Storie dall’esodo” di Marco Gualazzini e Daniele Bellocchio che narra la storia di donne che fuggono dalla guerra in Sud Sudan e arrivano in Uganda. A seguire vi sarà un dibattito con Daniele Bellocchio, reporter freelance, Elisabetta Bozzarelli, direttrice di ACAV e Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra. Modera Luca Pianesi, Direttore de “Il Dolomiti”. L’entrata è libera fino ad esaurimento posti. Informazioniacav@acavtn.it.

Mercoledì ore 20.15, Trento, MUSE

Al lupo, al lupo! - Il punto sulla situazione in Trentino

Una serata dedicata all'informazione e alla divulgazione rigorosa di quanto sappiamo riguardo il lupo in Trentino organizzata dal WWF e dalla LIPU. Informazioni:3701106174, trentino@wwf.it

Mercoledì ore 20.30, Predazzo, via Cesare Battisti 28, Cinema teatro comunale

TuttiNelloStessoPiatto

Mandaracù onlus invita alla decima edizione di "TuttiNelloStessoPiatto" che tra il 10-20 Marzo 2019 arriva a Predazzo in collaborazione e con il sostegno del Comune di Predazzo e della Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Internazionali. In questa occasione ELDORADO. Età consigliata 13-99 anni, regia Markus Imhoof - responsabile montaggio e co-autrice Beatrice Babin, musiche Peter Scherer - paesi Svizzera, Germania - anno 2018 - durata 91’ lingua tedesco/francese/italiano/curdo/svizzero, tedesco/arabo/amarico con sottotitoli italiano. A seguire A QUALCUNO PIACE GIUSTO, degustazione a cura del ristorante ’L Bortoleto. Informazioni: 0461 232791, festival@tuttinellostessopiatto.it, 0462 500000, predazzo@mandacaru.it.

Mercoledì ore 20.45, Ala, Teatro Cinema Sartori

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità

Il Circolo Arci Avio Ala in collaborazione con il Comune di Ala invita ad una serata con il cineforum. In questa occasione "Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità". Il regista Julian Schnabel racconta la grande arte, questa volta portando sul grande schermo con Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh. Un ritratto dell'irrequieto pittore olandese - qui interpretato da un sorprendete Willem Dafoe - dal burrascoso rapporto con Gauguin (Oscar Isaac) nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Un frangente di vita frenetico quello preso in considerazione, che ha portato a momenti molto produttivi e alla conseguente creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che tutt'oggi continuano a incantare il mondo intero. Entrata 7 Euro (intero), 5 (ridotto soci Arci). Informazioni: avioala@arcideltrentino.it.

.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.