Sabato 16 marzo 2019

Sabato ore 9.00-17.00, Trento, Via Roma 57, Acli

BalcanicaMente

BalcanicaMente di Ipsia del Trentino porterà dei giovani trentini a conoscere da vicino e raccontare la realtà migratoria in Bosnia Erzegovina e Serbia, e il lavoro delle ONG che assistono e difendono i diritti dei migranti nei campi profughi locali. Dopo una formazione sul contesto socio-politico e sulle possibili strategie comunicative, verranno prodotti articoli giornalistici e una mostra fotografica, oltre ad eventi divulgativi aperti ai gruppi giovani locali, per restituire e far riflettere sulla realtà incontrata. Per confermare la partecipazione o per informazioni: balcanicamente.tn@gmail.com.

Sabato ore 17.30, Rovereto, C.so Rosmini 58, Urban Center

VeNTo FoRTe storie di resistenze femminili 2019

L'ANPI Rovereto-Vallagarina "Angelo Bettini" all'interno della rassegna "VeNTo FoRTe storie di resistenze femminili 2019" curata da ANPI Rovereto-Vallagarina con Comune di Rovereto in collaborazione con Nuovo Cineforum Rovereto, Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani, Se Non Ora Quando? Trentino, Osservatorio Cara Città e Casa delle donne di Rovereto, Non una di meno Trento e con il patrocinio della Comunità della Vallagarina, invita all'incontro "Europa. Brevi ritratti delle Madri Fondatrici", conversazione con Maria Pia Di Nonno ricercatrice storica e curatrice della mostra "Le madri fondatrici d'Europa" con le illustrazioni di Giulia Del Vecchio. Esiste una storia meno nota del processo di integrazione europea: una storia che va oltre quella ufficiale spesso fredda e frutto di una visione nazionalistica. Nove biografie di donne che non hanno mai rinunciato ai loro ideali e si sono impegnate per costruire la casa comune europea: Louise Weiss, Ada Rossi, Maria De Unterrichter Jervolino, Simone Veil, Ursula Hirschmann, Sophie Scholl, Eliane Vogel-Polsky, Sofia Corradi, Fausta Deshormes La Valle. Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00 / sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 - Per visite guidate e/o aperture fuori orario: 3386496068. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 338 6496068.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.