Mercoledì 17 aprile 2019

Mercoledì ore 17.30,  Imer, c/o Centro noiAltri

SWAP DI PRIMAVERA

L'Associazione di Promozione Sociale traME e TErra invita alla ripresa degli swap. Uno swap di primavera! Non c'è un tema, ognuno di voi può portare un massimo di 5 oggetti da scambiare con qualcun altro secondo le modalità ormai consolidate dei nostri swap! Volete puntare sul fatto a mano? Avete appena fatto il cambio armadi e vi siete resi conto che quella maglietta non la mettete da anni? Avete voglia di rinnovare le vostre borsette? Questa è l'occasione che fa per voi! Se avete bisogno di qualche altra informazione: 328.2421955, trameeterra@gmail.com.

Mercoledì ore 19.00, Trento, via Lungadige S. Nicolò, Centro Sociale Bruno

Presentazione: "Il fiore del deserto" con Davide Grasso

Presentazione al Centro Sociale Bruno del libro "Il fiore del deserto. La rivoluzione delle donne e delle comuni" (Agenzia X Edizioni) con l'autore Davide Grasso ex combattente internazionale nelle unità di protezione popolare della Siria del Nord YPG-SDF. Resistente e rara come un fiore del deserto, la rivoluzione del Rojava è riuscita a prosperare nonostante si trovi al centro del campo di battaglia. Un progetto in espansione che posa le sue fondamenta su una Federazione multilinguistica e pluralista, dove hanno luogo le più avanzate sperimentazioni sociali e politiche del nostro tempo: autonomia delle donne, cooperazione comunalistica, autogoverno. Da uno scrittore che ha vissuto sul territorio e ha partecipato attivamente alla lotta, un libro che offre le fondamentali chiavi di comprensione del processo in corso, attraverso numerose testimonianze raccolte in diretta e una serie di riflessioni e approfondimenti sulle diverse fasi del conflitto e della maturazione del percorso rivoluzionario. Un viaggio tra comuni agricole, campi profughi autogestiti, eserciti volontari, paesaggi urbani e fronti di combattimento. Squarci di vita quotidiana, pratiche e prospettive di un movimento confederale che pone ancora alla nostra attenzione il problema del rapporto tra stato e trasformazione, avanguardia e popolo, insurrezione e organizzazione, regole e cambiamento, tradizione ed educazione. Informazioni: 3474686083, info@csbruno.org.

Mercoledì ore 20.30, Trento, vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Talien

Il Centro per la Cooperazione Internazionale ospita una serata della rassegna Avvicinamenti 2019, delle anteprime e sorprese tra sale e spazi della città per aspettare il 67° Trento Film Festival. In questa occasione proiezione di "Talien" di Elia Moutamid, Italia / 2017 / 87'. Abdelouahab ‘Aldo’ decide di tornare in Marocco, accompagnato dal figlio Ilyass ‘Elia’, dopo quasi quarant’anni passati in Italia. Il viaggio rappresenta l’occasione per un padre e un figlio di incontrarsi, spiegarsi e capirsi. La proiezione introduce la sezione “Destinazione… Marocco” del 67. Trento Film Festival. Sarà presente il regista. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 04611828600, info@cci.tn.it.

Mercoledì ore 20.30, Trento, via Calepina 1, sala Fondazione Caritro

La tutela dei minori stranieri non accompagnati

Ali Aperte propone il secondo ciclo di incontri di formazione dell'anno 2018/2019. Il tema che affronteremo sarà quello dei diritti sociali e della loro garanzia per le persone migranti con due esperte, persone in grado di rappresentare le varie tematiche che affronteremo da due prospettive diverse: quella di chi studia questi fenomeni e li esamina da un punto di vista accademico e quello di chi ne vive le dirette conseguenze, ogni giorno, nella sua attività di operatrice/operatore immerso nel sistema. Informazioni e programmaprogettoasilo.trento@gmail.com.

Mercoledì ore 20.30, Arco, loc. Bruttagosto 12, sala Vigili del Fuoco

A31: PERCHÈ NO

Il Coordinamento NO Valdastico Nord - A31 alla serata "A31: PERCHÈ NO". Mentre si susseguono confusione, pressapochismoe mancanza di visione dell'attuale Giunta Provinciale nell'affrontare un tema dalle ricadute così ampie come quello dei trasporti, la Società Civile si organizza: per contrastare la volontà, propugnata con menzogne ed indifferenza ai desideri e bisogni delle popolazioni, di far prevalere i localistici interessi economici a discapitodell'ambiente e della salute pubblica, della sostenibilità futura: costi abnormi che le comunità locali saranno deputate a sostenere. Informazioni: noa31tn@gmail.com.

Mercoledì ore 21.00, Cavalese, Biblioteca Comunale

"LA PASSIONE DELL'ARTE"

La Biblioteca Comunale di Cavalese invita alla rappresentazione del dolore nella musica e nella pittura. Il dolore, sia fisico che spirituale, fa parte della vita dell'uomo e come tale è stato rappresentato e descritto nel corso dei secoli da artisti e musicisti.Durante la serata ne verranno proposti alla visione e all'ascolto alcuni esempi. A cura di Federico Corradini e Sandro Depaoli. Informazioni: 0462237544, cavalese@biblio.infotn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.