Domenica 19 maggio 2019

Domenica ore 10.00, Trento, piazza Dante

Marcia Stop Pesticidi Trento

Agricultura Trentino invita ad una camminata verso una conversione dell'agricoltura industriale ad agroecologia. Eliminiamo i pesticidi di sintesi entro il 2030. Informazioni: 3351601054, info@agriculturatrentino.it.

Domenica ore 10.00, Caldaro, Lago di Caldaro, Lido/Hotel Seegarten

Camminata per un'agricoltura rispettosa delle persone, dell'ambiente e del clima

Iniziativa interregionale che nella stessa giornata vedrà impegnate numerose altre associazioni e persone nelle province di Treviso, Verona, Trento e Friuli, per contrastare gli effetti negativi delle monocolture e del massiccio impiego di pesticidi chimici, e promuovere invece un’agricoltura più sostenibile e rispettosa della salute delle persone, dell’ambiente e del clima. Tanti problemi inerenti i nostri sistemi di alimentazione sono strettamente collegati con l'uniformità, che è alla base dell'agricoltura industriale e dalla sua dipendenza da pesticidi e fertilizzanti chimico-sintetici“ dichiara Olivier De Schutter, co-presidente di IPES-Food (International Panel of Experts on Sustainable Food Systems) ed ex-relatore speciale dell'ONU per il Diritto all'Alimentazione. Serve un modello fondamentalmente diverso di agricoltura, possibilmente indipendente dal petrolio, con diverse piccole fattorie, che curano la biodiversità, con l'obiettivo di rendere di nuovo fertili i terreni impoveriti dalla pratica della monocultura. Ciò consente di tenere il carbonio nel terreno: questo avrebbe un effetto molto positivo per il clima. C'è bisogno di strategie olistiche per creare diversissimi sistemi agroecologici che possono garantire la sicurezza alimentare: questo può aumentare la varietà degli alimenti prodotti a livello locale ed inoltre possono essere diminuiti i rischi per la salute, derivanti dall'agricoltura industriale (pesiticidi e resistenza agli antibiotici). Dopo la marcia attorno al lago nel maso "Römigberg" di Alois Lageder; i rappresentanti delle associazioni illustreranno le loro visioni ed obiettivi. Informazioni: 339 2128673.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.