Sabato 25 maggio 2019

Sabato ore 9.00, Trento, via Pranzeroles, Biblio-Ludoteca dei Solteri

ASSEMBLEA ANNUALE DI ATAS ONLUS

Il Trentennale di Atas , in un anno di transizione e riforma. In occasione dell'Assemblea annuale - che quest' anno coincide con il trentennale dell'associazione  Atas onlus ha invitato non solo i soci, ma anche le istituzioni, la politica, i volontari, i partner e gli amici del - l'Associazione a condividere attività, riflessioni e idee. Si concluderà cosi il percorso del Consiglio uscente, dando il via alle elezioni del nuovo Consiglio. Al termine dell’Assemblea – indicativamente verso le 12.30 – ci uniremo alla Sagra del quartiere dei Solteri, dove pranzeremo insieme alla comunità. Informazioni: 0461263330, comunicazione@atas.tn.it.

Sabato ore 9.30 - 15.30 e domenica 9.30 - 16.30, Trento, via Malpaga, Studio d’Arte Andromeda

Illustrare nel verde

Il 25 e 26 maggio lo Studio d’Arte Andromeda ospiterà il corso “Illustrare nel verde” tenuto da Morena Forza, illustratrice e fondatrice del blog Roba da Disegnatori. Due giornate per imparare ad osservare la Natura che ci circonda con l’occhio dell’illustratore e conoscere la fantasia delle sue forme, texture, pattern.  Il 25 maggio, disegno all’aperto, con taccuini, albi schizzi, matite, acquarelli, pastelli e carboncini; il 26 al computer nelle nostre sale per acquisire ed elaborare gli schizzi del giorno prima, in digitale. Costo del corso: 75€. Per informazioni e iscrizioni: morena@morenaforza.com.

Sabato ore 10.00-17.30, Trento, Mattarello, Piazzale Ergolding (Parco di Mattarello)

Giornata di pulizia di Mattarello

Il progetto "A Mattarello si va a scuola di umanesimo" con Docenti Senza Frontiere prosegue con un'ulteriore iniziativa: la giornata di sabato 25 maggio sarà dedicata alla pulizia di Mattarello! Oltre a contribuire in prima persona al mantenimento della pulizia del paese, vi sarà la possibilità di partecipare ai laboratori di falegnameria, riuso creativo e arte ornamentale, che saranno a disposizione di tutti nell'arco della giornata, a vivere una nuova esperienza con OIPA e i suoi bellissimi animali ed imparare a pendersi cura del nostro bel parco. Grazie alla collaborazione con la Dolomiti Energia, strumenti ed isola ecologica verranno forniti il giorno stesso assieme al ticket per il pranzo. Per non perdere la possibilità di assaggiare il churrasco brasiliano comunicaci la tua voglia di partecipare alla giornata: 351 552 9552, f.pavanini@docentisenzafrontiere.org.

Sabato ore 19.00, Trento, via Lungadige San Nicolò, 4, Centro Sociale Bruno

GIRO PIZZA

Sostieni l’autogestione! Sostieni il Bruno! Un momento conviviale, un’ottima occasione per stare assieme, gustarsi dell’ottima pizza e sostenere le numerose spese legali e gestionali a cui ogni giorno dobbiamo far fronte. Apertura alle 19.00 con aperitivo e DJ set. Per ragioni organizzative LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA: 1 TURNO dalle 19.00 alle 21.00; 2 TURNO dalle 21.00 in poi. Offerta minima 12€, birra/bibita compresa. Pizza a volontà fino a esaurimento scorte. Informazioni e prenotazioni: 349-4390368.

Sabato ore 20.00, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la cooperazione internazionale

Progetto C.R.E.TA., Costruzione paRtecipata di sociEtà egualiTArie

Appuntamento del progetto C.R.E.TA., Costruzione paRtecipata di sociEtà egualiTArie, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito del bando per le pari opportunità anno 2019, con il contributo del Comune di Levico Terme e promosso dalle associazioni trentine Tempio della Grande Madre di Roncegno Terme, Lune sui Laghi di Levico Terme, Tenda Rossa di Trento e Slowcinema di Borgo Valsugana. Il progetto propone un’esplorazione delle società egualitarie tra passato e presente, per mutuarne buone pratiche verso un differente approccio alla vita e per costruire una società dove maschile e femminile escano dai ruoli stereotipati e stagnanti in cui sono relegati, ma possano compenetrarsi trovando creativamente nuove modalità espressive, nella quotidianità e nelle relazioni. Il progetto proseguirà poi con un gruppo ristretto (sarà possibile iscriversi a questa fase durante le conferenze ed i seminari) per riflettere su come declinare gli spunti offerti da questo ricco ciclo di incontri nella vita quotidiana attraverso un percorso di confronto che si articolerà in cinque appuntamenti tra giugno e luglio: l'intento è quello di costruire strumenti di relazione differenti, da praticare nella propria quotidianità, e di avviare una riflessione critica su tale concreta possibilità. In questa occasione ""Il consenso sistemico - un metodo di decisione di gruppo facile, veloce, sostenibile", con Alexander Bisan. Informazioni e programma completo: progettocreta.tn@gmail.com, 340 8820444.

Sabato ore 20.00, Lizzana, via Livenza 20, Centro Pastorale

Cena solidale Tibetana

Trentino for Tibet invita all'annuale "Cena solidale tibetana", "un'ottima occasione per ritrovarsi in amicizia, per manifestare la nostra solidarietà con le comunità tibetane, ma anche una preziosa occasione di finanziamento dei progetti umanitari sostenuti dall'Associazione Trentino For Tibet. Le cene sono servite per finanziare l'intervento in Nepal dopo il terremoto, la prevenzione dell'epatite B e miglioramento delle attrezzature di ematologi e di fisioterapia nelle comunità tibetane a Bir Himachal Pradesh India, e l'anno scorso abbiamo lanciato il progetto di una clinica sanitaria a Tuting nell'Arunachal Pradesh. Il progetto si sta realizzando ma è impegnativo (supera i 100 mila euro). Abbiamo ottenuto il finanziamento da parte della Provincia prima che il nuovo governo provinciale tagliasse i fondi per la cooperazione internazionale. Non sappiamo quindi se ci saranno in futuro progetti cofinanziati dalla Provincia o dalla Regione, ma certamente vogliamo completare il progetto avviato. Pertanto anche quest'anno la cena servirà a raccogliere fondi per la realizzazione della clinica sanitaria, così come "Prayer for peace" le preghiere tibetane artistiche che si potranno acquistare durante la cena. Come al solito ci saranno i piatti tipici tibetani, la musica, immagini, parole, una simpatica lotteria. Manteniamo il contributo di 20 euro". Informazioni e adesioni: 3397494340, trentinofortibet@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.