Venerdì 10 maggio 2019

Venerdì ore 14.00 - 17.00, via Dordi 8, Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale

Programma mentore

La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale è alla continua ricerca di nuovi volontari per il Programma Mentore! “Il mentore è un adulto volontario che ha un’ora in settimana da passare con un nuovo amico” Non è difficile fare il mentore e noi te lo insegneremo con un breve percorso formativo.Per maggiori informazioni: 0461/261681, fondazione@fovoltn.it.

Venerdì ore 16.30, Trento, di Viale Verona 110/2, sede Altrimenti 

Magici gioielli 

Altrimenti invita ad un laboratorio creativo che nel mese di maggio è dedicato alla Festa della Mamma! Dopo una golosa merenda, realizzeremo delle creazioni davvero... magiche! L'attività, dedicata a genitori e bambini, è gratuita. Per iscrivervi: info@altrimenti.it, 04611995455, 3470435127.

Venerdì ore 18.00, Pergine Valsugana, Via Amstetten 11

APERI-SCUP: una serata alla scoperta del Servizio Civile Universale Provinciale

L'Ufficio Servizio Civile e il Centro giovani #Kairos ti aspettano all'APERI-SCUP al #Kairos Family Cafè per approfondire le opportunità date dal servizio civile sul territorio e rispondere a tutte le tue domande sull'argomento. Sarà un momento informale per presentare l’esperienza del SCUP attraverso le voci delle Organizzazioni che propongono il servizio civile a Pergine e dintorni e dei giovani coinvolti nei loro progetti. Trovi i dettagli dell'evento sul sito del SCUP e sul sito del Centro giovani #Kairos. Informazioni: 349 4214466, familycafe.kairos@gmail.com.

Venerdì ore 20.30, Trento, Mattarello, via Guido Poli 7, Cinema di Mattarello

Cambiamento Climatico, una presa di coscienza

Le Associazioni Girlstribe e Docenti Senza Frontiere sono liete di inviarvi alla serata: "CAMBIAMENTI CLIMATICI, una presa di coscienza". Data la richiesta e l'importanza del tema, abbiamo deciso di replicare la serata svoltasi lo scorso 21 Dicembre! La proiezione del film "Before the flood: il punto di non ritorno" sarà anticipata dai preziosi interventi di: Barbara Battistello Responsabile Campagna Amica di Coldiretti Trentino Alto Adige. Gli interventi saranno moderati dalle ragazze dell'Associazione Girlstribe: Sabrina Tamanini e Lara Scartezzini, che interverranno durante la serata per illustrare la brochure che riceverete in omaggio: una guida per comprendere meglio il fenomeno dei cambiamenti climatici, e dove troverete dei suggerimenti per poter contribuire nel vostro piccolo, a rallentare il cambiamento climatico. A fine proiezione, verrà allestito un piccolo buffet. Entrata gratuita. Informazioni: 3408118775, info@docentisenzafrontiere.org.

Venerdì ore 20.30, Avio, Palazzo Brasavola

Semplici di natura: incontro pubblico sul tema della fitoterapia e dei suoi utilizzi

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo invita ad una serata della rassegna "Semplici di natura: a tu per tu con i farmacisti alla scoperta del Parco Monte Baldo e delle sue piante medicinali", organizzata dal Parco Naturale Locale Monte Baldo in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, l'Associazione giovani farmacisti del Trentino-Alto Adige (AGIFAR), l'Azienda per il turismo di Rovereto e Vallagarina, l'Ordine dei farmacisti della Provincia di Trento. Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Venerdì ore 20.30, Tione, via Roma 4, Cinema teatro comunale

Tutti nello stesso piatto

Mandacarù onlus invita alla visione di "SEED: THE UNTOLD STORY" adatto ad un pubblico dai 13 ai 99 anni, regia Taggart Siegel & Jon Betz in lingua originale con sottotitoli in italiano - durata 94'. Poche cose al mondo sono così miracolose e fondamentali come i semi, venerati e custoditi fin dagli albori dell’umanità.  SEED: the Untold Story, segue la storia degli instancabili custodi di semi, impegnati a proteggere una tradizione alimentare di più di 12.000 anni.  Nell’ultimo secolo, il 94% delle varietà dei nostri semi è andata perduta. In un’epoca in cui le multinazionali specializzate in biochimica agraria controllano la maggior parte delle nostre sementi, agricoltori, scienziati, avvocati e custodi di semi delle popolazioni indigene vestono i panni di Davide contro Golia in una lotta ad armi impari per difendere il futuro del nostro cibo.  In una storia allo stesso tempo sconvolgente ed appassionante, questi instancabili eroi riescono a ritrovare un legame ormai perduto con la nostra risorsa più gelosamente custodita e, quindi, a ristabilire una cultura che non può prescindere dai semi. A SEED hanno partecipato Vandana Shiva, Dr. Jane Goodall, Andrew Kimbrell, Winona Laduke e Raj Patel. Ingresso a offerta libera a sostegno del progetto di cooperazione allo sviluppo “Progetto Musa in Perù”. Il progetto si svolge nella zona dell’Alto Rio Huallaga a beneficio di 200 piccoli contadini ex cocaleros: l’economia della regione ruotava attorno alla produzione della foglia di coca. Mandacarù Onlus con Ctm Altromercato vi opera dal 2013 con il fine di creare le condizioni per la coltivazione di frutta al posto della coca e sostenere l’accesso al mercato dei produttori di baby banana. Informazioni: educazione@mandacaru.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.