Venerdì 24 maggio 2019

Venerdì ore 8.45 - 16.30, Trento, vicoli S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

"Cooperazione e cambiamento climatico"

La cooperazione internazionale per il pianeta tra diritti e sostenibilità andrà in scena a Trento durante il Seminario della Carta di Trento organizzato da Fondazione Fontana. Una giornata di formazione per indagare sugli effetti del cambiamento climatico nei contesti in cui opera la cooperazione internazionale e su quali nuovi orientamenti e approcci sono necessari per affrontare le sfide che la crisi del clima pone alla comunità globale. Presso il Centro per la Cooperazione internazionale, Vicolo San Marco 1 a Trento. L'evento rientra negli appuntamenti del Festival dello sviluppo sostenibile , in quanto associati ASVIS. Per informazioni e iscrizioni: 0461/390092, federica.detassis@fondazionefontana.org.

Venerdì ore 9.00, Trento, via Giuseppe Vredi 14

Sciopero Globale per il Clima - #FridaysForFuture

Il 15 marzo, durante il primo sciopero globale per il clima, le strade di Trento sono state invase da migliaia di persone sotto la siglia di Fridays For Future, un movimento nato per rimettere al centro della discussione politica e sociale i cambiamenti climatici, consci che la più importante battaglia da combattere fosse proprio quella ambientale. Gli scienziati dicono che abbiamo meno di 11 anni per cambiare le cose perché la Terra resti abitabile. Siamo la generazione che per prima subirà le conseguenze del cambiamento climatico e per questo la prima a dover lottare perché questo sistema cambi radicalmente. Per questo rispondiamo all'appello globale di Fridays For Future e Fridays For Future - Trento il 24 maggio sarà in piazza a Trento per il secondo sciopero globale per il clima! Vi aspettiamo in tanti e tante! Informazioni:3402169241, ffftrento@gmail.com.

Venerdì ore 14.00, Bolzano, Haus Goethe di Bolzano

Assemblea generale annuale di Operation Daywork

Di cosa si tratta? Di un incontro cui sono invitati a partecipare tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori del Trentino-Alto Adige. In questa occasione le studentesse e gli studenti presenti potranno votare il prossimo vincitore del Premio Diritti Umani di Operation Daywork. Informazioni: info@operationdaywork.org

Venerdì ore 17.30, Trento, via Lunelli 4, CSV

COMUNICAZIONE E RIFORMA DEL TERZO SETTORE: NON SOLO OBBLIGHI DI TRASPARENZA E INFORMAZIONE

Fra le novità importanti che la Riforma del Terzo Settore introduce, indirizzando il non profit verso un'ambiente più digitale, ci sono ad esempio: la pubblicazione online dei documenti fondamentali degli enti, l'utilizzo di modalità telematiche per adempiere agli obblighi verso la pubblica amministrazione, informazioni di base degli enti raggruppate in quello che sarà un unico Registro accessibile online da tutti i cittadini . Tutto questo, e altro ancora, vuol dire essere in grado di fare una riflessione che abbia delle ricadute pratiche sul modo che le organizzazioni hanno di comunicare, sia all'interno, sia verso l'esterno. La proposta in-formativa che vi presentiamo va in questa direzione, provando a fare chiarezza sugli elementi base da tenere presenti. PER CHI? Il momento è gratuito ed è rivolto principalmente alle organizzazioni di volontariato (ODV), alle associazioni di promozione sociale (APS) e alle Onlus.  Possono partecipare all’iniziativa fino ad un massimo di 35 persone. Per iscriversi è necessario COMPILARE QUESTO MODULO ONLINE. Informazioni: 0461916604, info@volontariatotrentino.it.

Giovedì ore 20.30, Pergine Valsugana, via Amstetten, 4, auditorium della scuola T. Garbari

Il Muro

Docenti Senza Frontiere invita allo spettacolo "Il Muro"uno spettacolo che racconta storie vere di chi ha voluto sfidare e far cadere il muro di Berlino. Ha tenuto divisa una città e i suoi abitanti per 28 anni provocando la morte di centinaia di persone. Racconteremo la storia vera di chi ha avuto il coraggio di sfidarlo e di farlo cadere. Informazioni e bigliettiinfo@docentisenzafrontiere.org.

Venerdì ore 20.30, Nago, Teatro casa della comunità

"Attualità del benessere e del malessere, tra consumismo ed ecologia: la strada del naturale"

Incontro pubblico sul tema della fitoterapia e del benessere in natura, con Dott. Franco Ottaviani. Programma completo della rassegna "Semplici di natura: a tu per tu con i farmacisti alla scoperta del Parco Monte Baldo e delle sue piante medicinali", organizzata dal Parco Naturale Locale Monte Baldo in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, l'Associazione giovani farmacisti del Trentino-Alto Adige (AGIFAR), l'Azienda per il turismo di Rovereto e Vallagarina, l'Ordine dei farmacisti della Provincia di Trento. Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.