Mercoledì 29 maggio 2019

Mercoledì ore 14.00 - 19.00, Trento,  Via T. Gar 14, Palazzo Paolo Prodi, Università degli Studi di Trento, Aula 1

CINA GLOBALE

Il Centro Studi Martino Martini invita al workshop "CINA GLOBALE". La 'Belt and Road Initiative’e l’attivismo internazionale cinese nel XXI secolo in collaborazione con la Scuola di Studi Internazionali. Informazioni: 0461281996, 3355797479, centro.martini@unitn.it.

Mercoledì ore 17.30, Trento, Via Roma 55, Biblioteca comunale, sala degli affreschi

IO NON SONO UN VOTO. PER UNA PRATICA DI AUTOVALUTAZIONE DEL BAMBINO

Passioni pedagogiche invita ad un incontro con Incontro con Davide Tamagnini maestro MCE (Movimento Cooperazione Educativa) che sta sperimentando nuove forme di valutazione. Nel 2016 ha pubblicato con Meridiana "Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini" nel quale racconta la sua avventura pedagogica e difende la sua scelta coraggiosa di abolire libri di testo e voti. Segnaliamo che l'incontro vale come aggiornamento per insegnanti. L'incontro fa parte del ciclo “Passioni pedagogiche” organizzato da un gruppo di insegnanti e genitori con il sostegno di una rete diassociazioni trentine (Controra e Il gioco degli specchi) e nazionali (Gli asini e il Movimento di Cooperazione Educativa).Questi incontri si pongono l'obiettivo di diffondere pratiche didattiche attive all'altezza delle urgenze educative del presente e di promuovere una riflessione pedagogica anche al di fuori delle scuole coinvolgendo la cittadinanza, nella convinzione che educare non è un'attività riservata a dei presunti professionisti, ma una responsabilità di tutti. Informazioni: passionipedagogiche@gmail.com.

Mercoledì ore 18.00, Rovereto, Corso Rosmini 58, L’URBAN CENTER

È ARRIVATA L’ORA DI CAMBIARE LO STATUTO!

Entro il 2 agosto 2019 le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri devono modificare i propri statuti ed adeguarli alle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore. CSV Trentino, in partnership con la Provincia autonoma di Trento (Ufficio Qualità dei Servizi) e il Comune di Rovereto, organizza un corso di formazione al fine di chiarire il contenuto dell’obbligo relativo alle modifiche statutarie e gli adempimenti connessi. Ulteriore obiettivo è quello di illustrare le caratteristiche delle “nuove” ODV e APS delineate dal Codice del Terzo settore, così che ogni organizzazione possa scegliere con la massima consapevolezza dove collocarsi nella Riforma. Informazioni ed iscrizioni con modulo on line: 0461/916604, consulenza@volontariatotrentino.it.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.