Mercoledì 22 maggio 2019

Mercoledì ore 16:30, Imer, Centro noiAltri

LETTURE ANIMATE...ASPETTANDO IL SABATO DEL MONDO!

L'Associazione di Promozione Sociale traME e TErra invita ad ascoltare, raccontare, rielaborare e creare insieme! Un po' di tempo dedicato ai bambini delle elementari per spiegare loro le migrazioni - chi arriva, chi parte, chi si sposta per sempre, chi solo per un minuto - ed accompagnarli alla grande festa interculturale "Il Sabato del Mondo" del 01 giugno. Partecipazione: gratuita. Bambini delle scuole elementari. Informazioni e iscrizione: 328.2421955, trameeterra@gmail.com.

Mercoledì ore 18.00, Rovereto, piazza Rosmini, sala conferenze Fondazione Caritro

incontro con lo storico Quinto Antonelli

LE DONNE TRENTINE NELLA GRANDE GUERRA TRA RASSEGNAZIONE E PROTESTA. Incontro con lo storico Quinto Antonelli organizzato da Casa delle Donne di Rovereto e ANPI Rovereto-Vallagarina. A lungo dimenticate, le proteste delle donne trentine nella prima guerra mondiale sono riemerse solo di recente attraverso lo studio dei documenti prodotti dalle autorità austroungariche in occasione del convegno storico internazionale "Rifiuto la guerra" (Gallerie di Piedicastello, 2017). Informazioni: maraopaolo@gmail.com.

Mercoledì ore 20.30, Tione, via Roma 4, Cinema teatro comunale

Tutti nello stesso piatto

Mandacarù onlus invita alla visione di "THE MILK SYSTEM / IL SISTEMA LATTE. Adatto ad un pubblico dai 13 ai 99 anni, regia Andreas Pichler, musica Gary Marlowe, produzione Eikon Film, Miramonte Film, lingue italiano, tedesco e inglese e sottotitoli in italiano - durata 90'. Il latte è amato come mai prima d’ora non solo in Europa, ma anche in Cina, ed è un business enorme. Il prodotto che un tempo romanticamente consideravamo naturale e innocente, da molto si è trasformato in un prodotto industriale commercializzato in tutto il mondo, capace di fatturare cifre da capogiro per i top player del settore. Gli strateghi del marketing cercano continuamente di conquistare nuovi gruppi di consumatori. In questo contesto fattori come la sostenibilità o il rispetto dei metodi di produzione tradizionali sono totalmente irrilevanti. Il sistema del latte rispecchia la costante ricerca globale di una crescita infinita e la follia della produzione alimentare industriale. Il film mostra da vicino chi paga il prezzo della produzione di queste enormi quantità di latte, e si chiede se il sistema vigente, che si regge su miliardi di sussidi, sia sostenibile in futuro. DEGUSTAZIONE DI BENVENUTO CON FORMAGGI E YOGURT alle 20.15 offerti dalle Aziende agricole Maso Pan, La Meta, Madris e Fattoria Antica Rendena. Ingresso a offerta libera a sostegno del progetto di cooperazione allo sviluppo “Progetto Musa in Perù”. Il progetto si svolge nella zona dell’Alto Rio Huallaga a beneficio di 200 piccoli contadini ex cocaleros: l’economia della regione ruotava attorno alla produzione della foglia di coca. Mandacarù Onlus con Ctm Altromercato vi opera dal 2013 con il fine di creare le condizioni per la coltivazione di frutta al posto della coca e sostenere l’accesso al mercato dei produttori di baby banana. a seguire MERENDA CON PANE E CREMA CAJITA fferta dal Panificio Bellotti e Mandacarù Onlus. Informazioni: educazione@mandacaru.it.

Mercoledì 22 maggio ore 21.00, Trento, Corso Buonarroti 16, cinema Astra

Rwanda

L'associazione Docenti Senza Frontiere onlus invita alla proiezione del film "Rwanda" di Marco Cortesi e Mara Moschini. A 25 anni da uno dei genocidi più cruenti della storia dell'umanità, con quasi un milione di vittime, il film ha già ottenuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali dal Festival del cinema di Venezia all'ÉCU – European Independent Film Festival di Parigi . Verifica la disponibilità di posti e prenota al seguente link. Per informazioni: 351 5529552. 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.