Giovedì 23 maggio 2019

Giovedì ore 18.00, Trento, via Verdi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, aula 20

La crisi in Venezuela

L' Arci del Trentino invita ad una sereta per rispondere alle domande cosa stai accadendo in Venezuela? Quali sono le prospettive di questa crisi politica? Ne parliamo con: Raffaele Crocco, giornalista, direttore dell' Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e Barbara Schiavulli, scrittrice ed inviata estera. Modera Gabriele Carletti, giornalista Rai. Informazioni: 0461 231300, trento@arci.it.

Giovedì ore 18.30, via Bernardo Clesio 5, Castello del Buonconsiglio

Islam inedito. La conoscenza come strumento per vincere la paura

Sebbene numerose comunità musulmane vivano da generazioni in Europa, l'Islam rimane ancora un'incognita per il grande pubblico. La presentazione del libro "Islam inedito" rganzzaa da Tempora onlus darà risposte ai molti interrogativi e preconcetti esistenti. Relatori: Zouhir Louassini. Autore del libro Islam inedito. Giornalista Rai e editorialista L'Osservatore Romano. Dottore di ricerca in Studi Semitici (Università di Granada, Spagna). Visiting professor in varie università italiane e straniere. Ha collaborato con diversi quotidiani arabi tra cui al-Hayat, Lakome e al-Alam. Ha pubblicato vari articoli sul mondo arabo in giornali e riviste spagnole (El Pais, Ideas-Afkar). Ha pubblicato Qatl al-Arabi (Uccidere l’arabo) e Fi Ahdhan Condoleezza wa bidun khassaer fi al Arwah ("En brazos de Condoleezza pero sin bajas"), entrambi scritti in arabo e tradotti in spagnolo. Fabio Amendolara, Giornalista d’inchiesta. Paolo Morando, Moderatore. Entrata libera. Per informazioni: redazione.temporaonlus@gmail.com, 3425144241.

Giovedì ore 19.00, Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

MAGGIO DOC A CINEMAFUTURA

Il collettivo cinemafutura invita all'interno di una rassegna dedicata a documentari contemporanei, tutti da non perdere, alla visione di Nostalgia della luce Nostalgia de la luz di Patricio Guzmán | Francia, Germania, Cile, Spagna, USA, 2010 | 90'. Nel deserto di Atacama in Cile sono istallati i telescopi più potenti del mondo e mentre gli astronomi esplorano il cielo e gli archeologi cercano tracce delle civiltà precolombiane, i sopravvissuti alla dittatura di Pinochet trovano tracce di scomparsi... Un film di struggente bellezza e accorata denuncia, dove la storia naturale di un Paese ne diviene la storia politica. Dal 17 maggio le proiezioni saranno all'aperto (ma ovviamente in caso di pioggia si torna all'interno!). Informazioni e programma: cinemafutura@gmail.com.

Giovedì ore 20.30, Mezzolombardo, via Pio XII, Cinema Teatro S. Pietro

Il Muro

Docenti Senza Frontiere invita allo spettacolo "Il Muro"uno spettacolo che racconta storie vere di chi ha voluto sfidare e far cadere il muro di Berlino.. Ha tenuto divisa una città e i suoi abitanti per 28 anni provocando la morte di centinaia di persone. Racconteremo la storia vera di chi ha avuto il coraggio di sfidarlo e di farlo cadere. Informazioni e bigliettiinfo@docentisenzafrontiere.org.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.