Venerdì 31 maggio 2019

Venerdì ore 16.00 e 20.00, Trento, Vicolo San Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Festival dell’economia: focus su Libia e Turchia

Nell’ambito del Festival dell’economia 2019, il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento offre il 31 maggio due importanti occasioni di dibattito, dedicati a Libia e Turchia nella sezione “Confronti”: i casi della Turchia e della Libia, due esempi importanti e diversi tra loro di come le sfide della globalizzazione investano gli stati nazioni e di come le conseguenze di tale processo possano essere profonde. Di Libia parlerà GianFranco Damiano, presidente della Camera di Commercio italo-libica, moderato da Gabriel Echeverría dell’unità operativa Competenze per la Società Globale del CCI. Verranno affrontate le complesse dinamiche che caratterizzano la situazione attuale in Libia e offerte chiavi di lettura per comprendere le sfide che, nel contesto della globalizzazione, mettono alla prova i sistemi politici, la democrazia, lo stato nazione.  Verrà messo in evidenza il ruolo che in questo quadro possono giocare le autorità locali, in particolare il macro-progetto europeo “Nicosia Initiative”, cui il CCI contribuisce nel rafforzare autorità locali e società civile in Libia attraverso scambi con omologhe istituzioni europee e un percorso di formazione. Sul caso della Turchia interverranno tre relatori, a seguito dell’introduzione del presidente del CCI, Mario Raffaelli: Fazila Mat, ricercatrice dell’unità operativa Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa/CCI, il politologo e scrittore Cengiz Aktar, e l’economista politica Esra Çeviker Gürakar (prevista la traduzione simultanea). Negli ultimi diciassette anni la Turchia ha registrato grandi cambiamenti. L’iniziale fase riformista è stata soppiantata da un assetto autoritario e la notevole crescita economica dei primi dieci anni da una profonda crisi economica. Quali strategie economiche, politiche e discorsive sono state e sono messe in atto dal Partito della giustizia e dello sviluppo (AKP) del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, per ottenere e mantenere il potere per oltre 16 anni? Che ruolo ha avuto l’Unione europea in questo processo? Informazioni: paola.zanon@cci.tn.it, 0461 1828636.

Venerdì ore 20.30, Ala, Auditorium della Cassa Rurale Vallagarina

"Attualità del benessere e del malessere, tra consumismo ed ecologia: la strada del naturale"

Incontro pubblico sul tema della fitoterapia e del benessere in natura, con Dott. Franco Ottaviani. Programma completo della rassegna "Semplici di natura: a tu per tu con i farmacisti alla scoperta del Parco Monte Baldo e delle sue piante medicinali", organizzata dal Parco Naturale Locale Monte Baldo in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, l'Associazione giovani farmacisti del Trentino-Alto Adige (AGIFAR), l'Azienda per il turismo di Rovereto e Vallagarina, l'Ordine dei farmacisti della Provincia di Trento. Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.