Domenica 28 luglio 2019

Domenica ore 9.00, Val Calamento, Oasi WWF di Valtrigona 

L'Oasi WWF di Valtrigona è finalmente riaperta!

A causa degli eventi alluvionali di fine ottobre 2018 che hanno duramente colpito molte aree alpine, fra le quali la Val Calamento, l’Oasi WWF di Valtrigona è rimasta chiusa al pubblico in attesa di poter ripristinare il sentiero d’accesso e di mettere in sicurezza le aree a rischio. Il tratto iniziale del Sentiero Natura (S.A.T. n. 374), tra Malga Valtrighetta e il ponte in legno sul torrente Maso, risulta tuttora impraticabile, a causa dei numerosi alberi abbattuti dal vento. L’area dell’Oasi, posta più in alto, non ha invece subito danni significativi al bosco e agli edifici, ma presso Malga Valtrigona il torrente ha eroso il pascolo avvicinandosi pericolosamente a una costruzione. In attesa dei lavori di ripristino degli argini naturali del torrente, previsti per fine estate, sono state poste lungo la sua riva delle segnaletiche di sicurezza. Grazie poi alla sistemazione della strada forestale di Valtrigona, che si incontra circa 500 metri a valle di Malga Valtrighetta, è ora possibile accedere all’Oasi attraverso una breve variante. Dal 30 giugno 2019 l’Oasi WWF di Valtrigona può quindi riaprire al pubblico. Ai suoi visitatori è rivolto l’invito di aiutare il WWF nel gravoso compito di ripristino del suo territorio. Abbiamo per questo organizzato una giornata di volontariato domenica 28 luglio dedicata alla pulizia di un pascolo invaso dai detriti del torrente. Vi chiediamo quindi di aderire alla giornata: più siamo meno fatica faremo! Per l'iscrizione scriveteci a trentino@wwf.it.

Domenica ore 9.00, Brentonico, San Valentino di Brentonico, ritrovo alla chiesa

Le miniere di terre verdi

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo invita alla passeggiata "Le miniere di terre verdi". Una passeggiata attraverso un itinerario ad anello che scende dal passo di San Valentino verso i pascoli di Malga Pianetti, risale la valle fino a giungere al Rifugio Fos-ce, passando attraverso i suggestivi boschi di faggio del Baldo per scoprire qualche curiosità sulle famose 'terre verdi' accompagnati da un esperto della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 27 luglio o fino a esaurimento posti. Programma, informazioni e iscrizioni:  0464 395149, brentonico@visitrovereto.it.

Domenica ore 10.30, Brentonico, Palazzo Eccheli

Laboratorio di illustrazione di piante e fiori del Parco Monte Baldo con tecnica ad acquerello

Il Parco Naturale Locale Monte Baldo invita al primo appuntamento del “Laboratorio di illustrazione di piante e fiori del Parco Monte Baldo con tecnica ad acquerello”. Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 27 luglio o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. L’attività è confermata con un minimo di 4 iscritti. Programma, informazioni, materiali necessari e iscrizioni: 0464 395149, brentonico@visitrovereto.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.