Venerdì 27 settembre 2019

Venerdì ore 9.00, Trento, Via Giuseppe Verdi

3° Sciopero Globale per il clima

Fridays For Future Trento invita al 3° Sciopero Globale per il clima. Sì, di nuovo. Scendiamo per le strade, scuotiamo le città, non ci arrendiamo all'irresponsabilità della classe politica perché non ci interessano i disgustosi teatrini con cui si stanno facendo beffa di tutti noi. A noi interessa il nostro Paese, a noi interessa il nostro pianeta, a noi interessano salute e qualità di vita degli esseri che lo abitano. Già due volte Trento si è resa crogiolo di tutti coloro che credono in un modo diverso di vivere e produrre, che credono che l'attuale . non sia l'unico sistema possibile, che si sentono coinvolti in questa grande battaglia per salvare la Terra. Siamo tanti, siamo giovani, siamo forti:  cambiamo tutto, prima che sia il cambiamento climatico a farlo. Informazioniffftrento@gmail.com.

Venerdì ore 16.00, Trento, via Endrici 14, sala di lettura della biblioteca Vigilianum

RITORNA L'ANNUALE FESTA DEI LETTORI

Amate leggere? volete condividere con altri la vostra passione? Il Gioco degli Specchi ha cercato anche quest'anno una sede d'eccezione: LA COSTITUZIONE. NON SOLO PAROLE. Letture a tema, del pubblico e per il pubblico, con riferimento particolare a quelle parole della Costituzione che affermano diritti inviolabili uguali per tutti. Presentazione della biblioteca e dei fondi che la costituiscono, da parte della direttrice Paola Tomasi. A cura di Maria Serena Tait. In collaborazione con la Biblioteca diocesana Vigilianum. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni di letture: info@ilgiocodeglispecchi.org.

Venerdì ore 18.00-22.00, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Copperazione Internazionale

Etica ed etnica con cena di raccolta fondi per il Mali

All'interno della programmazione della mostra: "DOGON - Cooperare in Mali con il popolo della Falesia", abbiamo l'onore di presentare le creazioni della nostra sartoria con una sfilata. Il progetto "etica ed etnica" nasce dalla collaborazione tra Centro Astalli Trento e Ipsia del Trentino per realizzare una collezione che unisca l'esperienza della Sartoria Sociale "Officina de L'ùcia" e la rete la rete di contatti che Ipsia ha nel continente Africano. La sfilata vuole mostrarvi i risultati di un anno di collaborazione. Programma: Ore 18:00: Inizio sfilata, concerto di Anansi e aperitivo a offerta libera per la Sartoria Sociale. A seguire: cena raccolta fondi per il Mali (solo su prenotazione), organizzato da Ipsia del Trentino. La cena verrà servita alle ore 19.30 e sarà preceduta dalla sfilata di moda. Dopo cena si può vedere la mostra DOGON! Per informazioni: ipsia@aclitrentine.it, 349 8574780 (via sms).

Venerdì ore 20.00, Trento, via Calepina 1, Sala Conferenze della Fondazione Caritro

AMATA DA SEMPRE

Amici Trentini ha il piacere di invitarvi a un evento speciale: una serata di letture tratte dal libro AMATA DA SEMPRE di Giusi Musumeci nel quale viene raccontata la storia di una figlia adottiva. Una giovane donna racconta la ricerca delle proprie origini biologiche e, contemporaneamente, l'esperienza della propria maternità adottiva, nel segno della necessaria e sofferta rielaborazione del proprio vissuto e dell'accoglienza prima ricevuta e poi ridonata. Il libro racconta quello che un figlio vive e il desiderio, il timore e il rischio di chi impara a essere genitore. Introdurrà la serata Laura Ebranati - psicologa dell'Equipe di Amici Trentini - la voce di Raffaella Fracalossi interpreterà alcuni brani tratti dal libro e a fine serata è previsto uno spazio dedicato al confronto con l'autrice. Informazioni: trento@amicitrentini.it.

Venerdì ore 20.00, Caderzone Terme, Borgo della Salute presso sala Lodron Bertelli.

Foraging Judicaria. Andar per erbe dal Garda alla Rendena

Appuntamento del ciclo di conferenze teatralizzate “Foraging Judicaria. Andar per erbe dal Garda alla Rendena”. Si tratta della restituzione creativa e scientifica di una ricerca biennale sull’uso alimentare delle erbe e bacche spontanee condotta dall’antropologa Maria Pia Macchi e da Sara Maino, regista teatrale e audiovisiva, sostenuta e prodotta dal Centro Studi Judicaria di Tione. Per foraging si intende “andare alla ricerca di cibo, erbe e piante spontanee nel territorio” – attività che dagli animali, come l’orso, si estende agli esseri umani. “Foraging Judicaria” è quindi una conferenza teatralizzata che intende raccontare la conoscenza delle piante alimurgiche - cioè le erbe che tolgono la fame - e il loro uso alimentare nel territorio della Judicaria. Le due ricercatrici, tra il 2017-18 hanno ascoltato e intervistato una quarantina di persone nell’Alto Garda, nel Bleggio, nella Valle del Sarca, nelle Valli Giudicarie. Lo scopo era di rintracciare la conoscenza tradizionale delle erbe spontanee, osservandone le trasformazioni, e anche quello di intercettare passioni, valori, saperi antichi e interesse per la conservazione della biodiversità. Tra i testimoni narranti, ritroviamo appassionati e botanici, artisti e insegnanti, ristoratori e raccoglitori professionisti, anziane e anziani fino alle nuove generazioni di imprenditori biologici. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Caderzone Terme, l’Albergo Palazzo Lodron Bertelli, Borgo Salute Caderzone Terme, Pro Loco e Museo della Malga di Caderzone Terme, Scuola Musicale Alto Garda. La degustazione di preparati a base di erbe spontanee è offerta da Albergo Palazzo Lodron Bertelli e Borgo Salute Caderzone Terme. Informazioni: 392 3248514, saramaino@gmail.com.

Venerdì ore 20.00, Grauno (Altavalle), Osteria del Grillo

Indovina... chi viene a cena?

Una cena biodiversa all'Osteria del Grillo, con prodotti locali e stagionali e... un ospite a sorpresa. Un'occasione speciale per chiacchierare insieme dei temi che ci stanno più a cuore: la cura del territorio, il valore della biodiversità e delle identità locali, il vivere con lentezza. Costo: € 25 a persona (menu completo, bevande incluse). Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 25 settembre (posti limitati) e maggiori informazioni reteriservecembra@gmail.com, 3495805345, 3271631773.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.