Sabato 21 settembre 2019

Sabato e domenica, Mori, Parco di Montalbano

Il paesaggio terrazzato

Il Comune di Mori invita ad una due giorni di eventi dedicata al all'ambiente e al paesaggio. Il WWF Trentino ha dato il patrocinio e sarà presente la giornata di sabato 21 con un banchetto. Informazioni: trentino@wwf.it.

Sabato e domenica, Arco, veranda del Casinò ad Arco 

Il mercato del Biotipico ad Arco

Il mercato del Biotipico è un'iniziativa nata da La Credenza, un gruppo di persone che acquista prodotti insieme, direttamente dal produttore, e che ha deciso di creare un momento per far conoscere queste aziende. Nella veranda del Casinò municipale in viale delle Palme ad Arco ci saranno frutta, verdura e trasformati, prodotti da forno, formaggi di capra e di pecora, vini, mandorle e pasta, birra artigianale biologica, piante officinali trasformate e prodotti per la cura della persona. Oltre a questo La Credenza propone conferenze dedicate ai temi del clima e dell'ambiente e momenti di condivisione. Informazioni e programmainfo@lacredenzatn.it.

Sabato ore 7.00, Pieve Tesino, vai Val Malene, parcheggio ex-sit al lago di Costabrunella

Sentiero della Resistenza

Con l'ANPI del Trentino ritorneremo al lago di Costabrunella (m.2021) per ricordare il battaglione Partigiasno "Gherlenda". Ci troveremo al parcheggio ex-sit (di fronte alla stazione della funivia) alle ore 7.00, il viaggio sarà con mezzi propri. Per chi non intendesse salire a piedi dalla malga Sorgazza ( m.1.475), è disponibile il servizio di funivia, gentilmente predisposto dalla Dolomiti Energia. Per informazioni e contatti: 3201429904.

Sabato ore 10.00-15.00, Meano, Case Sardagna

Giornata del Riuso

Hai oggetti che non usi più? E ti piacerebbe avessero nuova vita? Sabato 21 settembre in concomitanza con l'iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo la Pro Loco Cà Comuna del Meanese invita ad un mercatino del riuso per condividere e diffondere questa buona pratica! I banchetti del riuso saranno aperti dalle ore 10 alle 15. Iscrizioni come espositore entro sabato 14 settembre: 3203281114.

Sabato ore 10.00-17.00, Vallelaghi, Monte Terlago

Festa di inizio anno nel Bosco

Con la Scuola nel Bosco una giornata di festa per celebrare insieme la fine dell'estate e l'inizio della scuola. Al mattino ci aspetta un'esperienza unica con gli amici dell'associazione #Lolobà: ci propongono, con materiali naturali, di creare il nostro ritmo e il nostro cerchio, con dei canti in lingua djoulà che invocano la gratitudine e la festa. Il maestro Moussa, della Costa d'Avorio ci accompagnerà col suo djembe. A seguire momenti informativi sul progetto e laboratori:Alla scoperta degli animali del bosco e delle loro tracce.Giochiamo agli indiani: costruzione di tipi, archi e frecce, copricapi e acchiappasogni. Letture selvatiche. Scambio vestiti per bimbi dai 3 ai 6 anni a cura delle famiglie del Bosco. Merenda e pranzo condivisi. Vi aspettiamo per divertirci assieme, scoprire il bosco e le sue meraviglie! In caso di maltempo la festa si terrà sabato 28 settembre. Informazioni: 340 2970474, 333 5832278, asilonelboscovallelaghi@gmail.com.

Sabato ore 10.30, Rovereto, Colle Miravalle, Campana dei caduti

70° Anniversario del Consiglio d’Europa

Nella Giornata internazionale della Pace indetta dalle Nazioni Unite, alle ore 10.30 presso la Campana dei Caduti, verrà celebrato il 70° Anniversario del Consiglio d’Europa. Informazioni: eventi@fondazionecampanadeicaduti.org.

Sabato ore 11.00, Isera, Parco di Isera

Kanga Picnic

Giornata dedicata al Kanga Picnic. Quest'anno Il gruppo Kanga - Associazione Lucicate Onlus ha deciso, un po' a malincuore, di non organizzare un'altra edizione del Kanga Dei ma di provare a percorrere una nuova formula. L'intento è sempre quello di passare un po' di tempo insieme e sostenere il progetto dell'Associazione Lucicate onlus. Vi proponiamo quindi un picnic al Parco di Isera sabato 21 settembre a partire dalle ore 11:00 (evento Facebook ). Chi viene porta con sè il necessario per fare un picnic (entrata libera!), noi organizziamo aperitivo, musica dal vivo, birra, bibite, zucchero filato, torte, lotteria... e uno spettacolo di giocoleria! L'intero ricavato della manifestazione andrà a sostenere il Progetto "Kanga per Ol Moran" che l'Associazione Lucicate Onlus sostiene da più di 10 anni in un piccolo villaggio del Kenya in favore di circa 100 bambini in situazione di disagio. Per ulteriori informazioniinfo@lucicate.org.

Sabato ore 15.00, Rovereto, piazza della Pace

World Cleanup Day

Non essere da meno! Unisciti anche tu, diventa padrone del tuo destino al World Cleanup Day. Ci vediamo con il MLAL Trentino in piazza della Pace a Rovereto per pulire insieme il parco del Brione e alcune vie limitrofe. Informazioni: 3357552700, mlaltrentino@mlal.org.

Sabato ore 17.00,  Meano, Via delle Sugarine 22, Teatro di Meano

L’isola. Un viaggio verso paesaggi utopici

Immaginare un paesaggio in cui vivere bene facendo scelte condivise non è facile. Quali sarebbero i primi bisogni di cui tenere conto? Quali elementi andrebbero esclusi dal paesaggio ideale e perché? Bambini, adolescenti e adulti della Circoscrizione di Meano hanno accolto questa sfida con la Pro Loco Cà Comuna del Meanese. Quanto vicine o lontane saranno le idee e le proposte delle diverse generazioni? “L’isola. Un viaggio verso paesaggi utopici” racconta questa esperienza. Nel foyer del teatro sarà allestita la mostra fotografica “Immaginare nuovi paesaggi” a cura dei ragazzi dello SCUP-Servizio Civile Universale Provinciale. Ingresso gratuito. Seguirà un buffet con prodotti del territorio.  La produzione teatrale e la mostra sono l’esito del laboratorio “Paesaggi utopici”: un gioco al quale hanno partecipato gli abitanti della Circoscrizione di Meano immaginando di avere a disposizione un'isola disabitata, dove fondare un nuovo paese in cui vivere bene. L’attività si è svolta nella primavera del 2019 per festeggiare la Giornata europea del Paesaggio. Informazioni: proloco.ca.comuna@gmail.com.

Sabato ore 18.00, Trento, Piazza Duomo

World Cafè: aggiusta il tuo rapporto con l'elettronica

Riprendono, in occasione della Trento Smart City Week, gli eventi trentini dedicati alla riparazione e all'etica del fai-da-te con Repair Caffè Trento... E lo fanno con un doppio appuntamento tutto smart! 18:00 - 19:00 ►Riparaparty: ti sfidiamo ad aggiustarlo! Metti alla prova le tue doti di riparazione: armati di entusiasmo e prova a disassemblare piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche con l’aiuto dei nostri volontari riparatori. Non è necessaria alcuna competenza tecnica: agli attrezzi del mestiere – e a chi li sa usare – ci pensiamo noi.Non te la senti? Niente paura: ci sarà anche un laboratorio di bricolage e bigiotteria con schede madre disassemblate, microprocessori.. E tante altre componenti elettroniche. 19:10 - 20:50 ► World Cafè sulla riparazione e sul fai-da-te.  Con uno schiocco di dita l'officina itinerante lascerà spazio ad un World Cafè sulla riparazione. Ispirandosi ai vecchi Cafè, la tecnica del World Café ricrea un ambiente giocoso in cui i partecipanti possano dare vita ad una discussione libera, appassionata e autogestita. L’idea alla base del World Cafè è tanto semplice quanto rivoluzionaria: lavorare per creare conversazioni importanti, ideando in modo creativo e non convenzionale, ragionando insieme su progetti complessi, ma in modo concreto, divertente e produttivo. E, come in ogni caffè, possono scrivere e disegnare sulla tovaglia, e se vogliono possono alzarsi e cambiare tavolo. La registrazione su Eventbrite è obbligatoria per la sessione "World Cafè sulla riparazione e sul fai-da-te" per garantire il corretto svolgimento della discussione in piccoli gruppi - PRESENTATI ALMENO 10 MINUTI IN ANTICIPO! Non è obbligatoria per la sessione "Riparaparty: ti sfidiamo ad aggiustarlo!": è sufficiente presentarsi allo stand in Piazza Duomo e.. Mettersi all'opera. Informazionileonardo.costantini@kaleidoscopio.coop, 3204781016.

Sabato ore 19.30, Rovereto, via Setaioli3/a, Centro Pastorale Beata Giovanna

Siete tutti invitati a cena con comun'Orto!

Sarà un momento conviviale a sostegno del  progetto del comun'Orto di educazione ambientale nelle scuole di Rovereto e dei percorsi educativi su ecologia e multiculturalità coordinati dalle associazioni del Centro di educazione permanente alla pace. Una cena completamente vegana con un menu ideato e cucinato (con l'aiuto di molti!) da Francesca Longo, del blog La tana del Riccio. Se vuoi unirti anche tu scrivi a roveretopace@gmail.com o chiama il 3487768150.

Sabato ore 20.00, Trento, Corso del Lavoro e della Scienza, Museo delle scienze

LE MANGIASTORIE

Arriva a conclusione il progetto CusCus a cui l'associazione Il Gioco degli Specchi collabora con le sue cene. Anche questa volta, come in primavera, sono al lavoro i cuochi che hanno partecipato a questa edizione del progetto, per farci gustare sapori nuovi e raccontarci il significato 'sentimentale' dei loro piatti. Offerta minima 22 euro. Prenotazione entro il 17 settembre a info@ilgiocodeglispecchi.org o al 334.3446241.

Sabato ore 21.00, Imer, c/o Piccolo Teatro Blu 

SCHIFO! - di Robert Schneider con Fiorenzo Fiorito

Associazione traME e TErra invita al secondo appuntamento della rassegna BluOff organizzata da Officina delle Pezze. Uno spettacolo con un tema che ci riguarda da vicino e che anche per questo vi consigliamo di non perdere! "Schneider, nel suo lavoro Schifo, presenta un tema di grande attualità: il rapporto tra la società e gli extracomunitari. È la storia dolente, sarcastica ed atroce, a tratti ironica di Sad. Il protagonista è un disertore iracheno, il quale, fuggito da Bassora, cerca di nascondersi in una città europea, vendendo rose rosse per sopravvivere. Schneider coglie la bivalenza di questa realtà. Egli critica ferocemente la nostra società che emargina gli extracomunitari e al contempo si serve di loro, gli strumentalizza e gli rifiuta considerandoli spesso sporchi, «schifosi». In questo tempo di grandi scambi, ma anche di grandi scontri e inquietudini relazionali col diverso, ci è sembrato coerente e necessario dare voce a questo testo che nasce per il teatro e che fornisce con una straordinaria chiarezza quello che accade sotto i nostri occhi, a volte troppo distratti". Informazioni: trameeterra@gmail.com, 3282421955.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.