Giovedì 3 ottobre 2019

Giovedì ore 9.00, Trento, V.Verdi 26 , Dipartimento di sociologia

Hope e UniIncludi per dire Fare Assieme

Dal 28 settembre al 6 ottobre si celebra la Settimana dell’Accoglienza, giunta ormai alla quinta edizione, è organizzata a livello Regionale dal Cnca del Trentino-Alto Adige ed è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare con proprie iniziative. Ha lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza e di valorizzare quanto si sta facendo nelle nostre comunità. Nella vita tutti abbiamo sperimentato in più occasioni la bellezza di essere accolti; a nostra volta possiamo e dobbiamo essere accoglienti. Questo è il significato di comunità. Questo è il messaggio universale che la Settimana vuole trasmettere. Ogni anno la Settimana propone un tema che fa da filo conduttore alle tante iniziative che nascono spontaneamente: quest’anno il tema è “Solitudini. Costruire legami, fare comunità". In questa occasione presentazione a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con la Coop. VSI, Fondazione Comunità Solidale, Comune di Trento Servizio Attività Sociali di Hope e UniIncludi per dire Fare Assieme con testimonianze degli Hope per la convivenza pacifica all’interno del Dipartimento. Informazioni e programma completo:  segreteria.taa@cnca.it, 0461239640.

Giovedì ore 18.00, Trento, Panificio Moderno

Gusti Giusti!

Aperitivi consapevoli aspettando la fiera Fà La cosa Giusta. Al via con L'Ortazzo un percorso di 6 aperitivi ed una camminata per approfondire da vari punti di vista le tematiche della sostenibilità e renderle concrete nella vita quotidiana. Un itinerario che proporrà riflessioni anche impegnative ma partendo dalle cose belle della vita, come il bere e il mangiare, coniugati secondo i principi della sostenibilità. In questa occasione l'aperitivo dibattito: Il gusto di mettersi in gioco. Informazioni e programma: ortazzo@gmail.com.

Giovedì ore 18.00, Trento, Vicolo San Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

A fianco del popolo Gaurani...

Il Consorzio Brasil Trentino in collaborazione con altre realtà del territorio invitano all'incontro con Leila Rocha, leader indigena brasiliana, in una serata dedicata alla solidarietà con il popolo Guarani e le comunità indigene dell'amazzonia. Informazioni: info@tremembe.it, 338 415 7742.

Giovedì ore 18.30 e 20.45, Trento, Piazza S. Maria Maggiore

Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione

Il 3 ottobre è la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione istituita dal Parlamento Italiano. Fra le motivazioni drammatiche che costringono le persone a partire dalla propria casa ci sono i cambiamenti climatici. Colpiscono in particolare le popolazioni più povere. La scelta politica di non guardare alle persone in fuga le espone a viaggi sempre più pericolosi, spesso tragici. Il Centro Astalli di Trento ha scelto di marciare perchè la memoria di chi non c'è più, impegni ciascuno di noi nel tentativo di fermare questa emorragia di umanità. La marcia è come sempre libera e aperta a tutti coloro a cui sta a cuore la Terra e gli esseri umani che ci camminano sopra." Programma: ore 18:30 Partenza da Piazza Santa Maria; ore 20:00 semplice momento conviviale in Piazza Dante per la conclusione della marcia. A seguire alle ore 20:45 SALVARE I NAUFRAGHI, SALVARE L'ITALIA con MARCO DAMILANO, giornalista e saggista, direttore de L'Espresso, presso la Federazione Trentina della Cooperazione, via Giovanni Segantini 10. Informazioni: cultura@centroastallitrento.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.