Venerdì 25 ottobre 2019

Venerdì ore 17,30, Trento, Corso della Scienza e del Lavoro, MUSE, Sala Conferenze

Tra cinema e natura

Educazione all'immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile. Intento comune del Centro per la Cooperazione Internazionale e del Trento Film Festival è quello di promuovere il cinema come risorsa didattica per sviluppare un pensiero critico di sviluppo sostenibile e per esplorare valori in coerenza con l’intento trasformativo dell’inclusione sociale, della tutela dell’ambiente e della montagna, e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale. Serata dedicata allo sviluppo del legame tra cinema e natura. Informazioni: 04611828600, info@cci.tn.it.

Venerdì ore 18.00-20.00, Trento, Vicolo S. Marco 1, Centro per la Cooperazione Internazionale

Incontro con John Mpaliza e visita della mostra DOGON

 Ipsia del Trentino, CTA, FAP con il CCI - Centro per la Cooperazione Internazionale invitano dal 1 ottobre all'8 novembre alla mostra "Dogon. Cooperare in Mali con il popolo della falesia" visitabile dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 sino alle 17.30). In questa occasione incontro con John Mpalisa (originario di Bukavu - Repubblica Democratica del Congo e trentino d'adozione) che rientra da una marcia che l'ha visto attraversare tutta Italia a piedi con lo slogan “Restiamo Umani”. John è l'animatore de l'Italia che R-esiste del Trentino ed ha incontrato, nel suo peregrinare, i resistenti come il sindaco di Riace. Informazioni: 0461 277 254, ipsia.trento@gmail.com.

Venerdì ore 20.30, Grumes, Green Grill - Info e Sapori

A reti unificate

Fare rete: come, con chi e soprattutto... perché? Vi invitiamo a partecipare a un ciclo di tre serate organizzate dall'associazione Bio Bono - Turismo e agricoltura contadina in collaborazione con le associazioni Sorgente90 e Grumestieri per confrontarsi insieme sul delicato quanto importante tema del "fare rete": tra e nelle associazioni, tra piccole imprese, tra produttori e consumatori. Interverranno relatori esperti e persone che porteranno la propria esperienza diretta. L'iniziativa è sostenuta dalla Rete di Riserve attraverso il bando "Tessere la Rete 2019". In questa occasione FARE RETE NELLE ASSOCIAZIONI con Adriano Prati (coordinatore di progetti sociali). Informazioni: info@biobonotrentino.it, 348 3340168.

Venerdì ore 21.00, Trento, via Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

CINEMAFUTURA XXI SECOLO

Eccoci alla terza edizione di CINEMAFUTURA XXI SECOLO organizzato da il collettivo Cinemafutura del Centro Sociale Bruno con i film degli anni 2000 (gli ultimi 20 anni) da (ri)vedere in originale e film che a Trento non sono mai arrivati. In questa occasione "Paradise Rai" di Andrey Konchalovskiy | Russia, Germania, 2016 |b/n |130’. II guerra mondiale: un soldato francese collaborazionista, un ufficiale nazista, un’aristocratica russa incrociano i loro destini. Leone d’argento al Festival di Venezia 2016. Mai uscito a Trento. Informazioni e programmacinemafutura@gmail.com.

Venerdì ore 21.00,  Rovereto, MART

Moon Walk al Mart

Con Ambiente Trentino una camminata notturna musicale che attraversa gli spazi del Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e prosegue all’aperto nel bosco e in città, alla scoperta di percorsi, percezioni e prospettive inedite. Un’esperienza “musicambolica” particolare e introspettiva da eseguire in gruppo all’ascolto di una stessa musica. I partecipanti attraverseranno il buio affidando le proprie emozioni alla guida di Alberto Stinghen, che le condurrà per circa un’ora e venti dentro alla musica sito-specifica e dentro l’ambientazione museale e naturale notturna, dove il buio diviene un “punto di non-vista”, dove l’abbandono alla musica e la fiducia verso chi ci precede suppliscono alla mancanza del pieno conforto visivo. Informazioni e prenotazioni:348 0176732, esperienze@ambientetrentino.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.