Venerdì 8 novembre 2019

Venerdì ore 17.30, Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala delle Marangonerie

Trento Partecipa

Conferenza organizzata da Tempora onlus grazie alla condivisione della Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alla Cultura. Ipotesi e visioni sulla Trento che vogliamo Dibattito pubblico. Entrata libera. Anteprima del Contest di Giornalismo partecipativo 4° edizione 2020. Relatori: DESTRA ADIGE - UN’IDEA DI SVILUPPO PARTECIPATIVO Ing. Luca Steinwandter, Arch. Michele Bertagnolli; EURO UNIVERSITY Prof. Michele Andreaus, Modera Erika Ferro, Giornalista, Il Corriere del Trentino. Presenta Tempora Onlus, Project Manager Giovanna Venditti. Informazioniredazione.temporaonlus@gmail.com, 342 5144241.

Venerdì ore 20.00, Rovereto, Brione, Auditorium

Officina Comune

Officina Comune è il nome di un gruppo di giovani, cittadine e cittadini di Rovereto, che si sono aggregati per contribuire alla creazione di spazi di confronto, dibattito ed elaborazione politica sul territorio di Rovereto. L'Officine propone un percorso di formazione promosso ed attivato grazie alla collaborazione dalle Acli Trentine, nello specifico dalla Scuola di Comunità, che da ormai dieci anni si occupa di affiancare, sviluppare ed organizzare progetti educativi ed interventi sui territori legati ai temi della formazione politica e della ricostruzione e riorganizzazione della comunità. L’obiettivo è quello di promuovere un itinerario di approfondimento sulle tematiche e le sfide più rilevanti di Rovereto e del suo territorio per individuare una visione futura della città. In questa occasione: Le modificazioni climatiche e l’esigenza di intervenire “qui ed ora” anche come cittadini ed amministrazione comunale nel segno della responsabilità sarà al centro del secondo incontro che si terrà venerdì 8 novembre al quale parteciperà Marco Cardinaletti, esperto di politiche comunitarie e pianificazione dello sviluppo sostenibile. La cittadinanza è invitata. Informazioni: 0461 277 277, segreteria@aclitrentine.it.

Venerdì ore 20.30, Vigolo Vattaro, Centro Giovani

Costruiamo ponti

L'associazione di volontariato "Solidarietà Vigolana odv" di Vigolo Vattaro invita al progetto dal titolo "Costruiamo Ponti". Il progetto consiste in alcuni appuntamenti sull'altopiano della Vigolana, un mix tra spettacoli teatrali, mostre artistiche e serate tematiche con lo scopo di coinvolgere le persone interessate ad un confronto su alcuni temi molto attuali, come l'immigrazione e l'integrazione. In questa occasione con l'associazione Libera "Migrare alla ricerca di un futuro". Informazioni: 0461848350, info@solidarietavigolana.com.

Venerdì ore 20.30, Faver (Molin de Portegnach)

A reti unificate

Fare rete: come, con chi e soprattutto... perché? Vi invitiamo a partecipare a un ciclo di tre serate organizzate dall'associazione Bio Bono - Turismo e agricoltura contadina in collaborazione con le associazioni Sorgente90 e Grumestieri per confrontarsi insieme sul delicato quanto importante tema del "fare rete": tra e nelle associazioni, tra piccole imprese, tra produttori e consumatori. Interverranno relatori esperti e persone che porteranno la propria esperienza diretta. L'iniziativa è sostenuta dalla Rete di Riserve attraverso il bando "Tessere la Rete 2019". In questa occasione FARE RETE TRA PRODUTTORI E CONSUMATORI con Mario Simoni (Trentino Arcobaleno) e Alessandro Zanon (Trento Consumo Consapevole). Informazioni: info@biobonotrentino.it, 348 3340168.

Venerdì ore 21.00, Trento, via Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

CINEMAFUTURA XXI SECOLO

Eccoci alla terza edizione di CINEMAFUTURA XXI SECOLO organizzato da il collettivo Cinemafutura del Centro Sociale Bruno con i film degli anni 2000 (gli ultimi 20 anni) da (ri)vedere in originale e film che a Trento non sono mai arrivati. In questa occasione "Timbuktu" di Adberrahmane Sissako|Francia, Mauritania, 2014 | 97’. Mali: in un villaggio di pastori arriva un gruppo armato di jihādisti che mette al bando musica, sigarette, calcio, ma la popolazione si ribella. Tanti premi e candidatura all’Oscar 2015. Informazioni e programmacinemafutura@gmail.com.

Mercoledì ore 21.00, Rovereto, Smart Lab

1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi

Il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani invita alla rassegna "1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi" dal 19 ottobre – 26 novembre 2019. In questa occasione spettacolo teatrale L’ELICOTTERO A PEDALI. FUGA PER LA LIBERTÀ. Il monologo scritto e interpretato da Gianluca Cicinelli racconta uno dei più improbabili tentativi di fuga dalla Germania Est prima della caduta del Muro. Racconta il sogno coltivato per anni e finalmente messo in pratica da una persona che non ha accettato di rassegnarsi all’ingiustizia. E alla fine anche tu vorrai guadagnarti la tua libertà perduta volando almeno per qualche secondo sull’elicottero a pedali. Organizza: ANPI Vallagarina e Casa per la pace di Rovereto. Dove non diversamente indicato, l’ingresso è libero e gratuito. Il programma potrà subire variazioni. Informazioni: 0461 213176, forum.pace@consiglio.provincia.tn.it.

 

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.