Domenica 13 ottobre

Domenica ore 9.00, Ala, parcheggio del cimitero

Passeggiata alla scoperta del Parco Naturale Locale Monte Baldo

La passeggiata alla scoperta del Parco Naturale Locale Monte Baldo ha una difficoltà media ed un tempo di percorrenza di circa 5 ore. Durante il percorso si porterà l'attenzione sulla geomorfologia e sugli aspetti botanici della zona del Pra dei Lazi con un esperto della Fondazione Museo Civico di Rovereto. In collaborazione con la SAT di Ala. Altre informazioni e modalità di iscrizione (obbligatoria). Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Domenica ore 10.00, Brentonico, Palazzo Eccheli Baisi

Visite guidate gratuite alla Casa del Parco!

Palazzo Eccheli-Baisi a Brentonico, in occasione della manifestazione "Sapori d'autunno", apre in via straordinaria. Non perdetevi le visite guidate gratuite alla Casa del Parco, domenica 13 ottobre alle ore 10:00, 11:00, 16:00, 17:00. Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Domenica ore 14.00, Brentonico, Parco Cesare Battisti

Laboratorio di illustrazione botanica con tecnica ad acquerello “Suggestioni autunnali”

Laboratorio di illustrazione botanica con tecnica ad acquerello “Suggestioni autunnali” organizzato dal Parco Monte Baldo. L'incontro è aperto a principianti ed esperti di disegno che vogliono cimentarsi nell'illustrazione botanica ad acquerello. Rappresenteremo foglie, frutti e bacche che caratterizzano una stagione dai colori caldi ed incantevoli. L’iniziativa è inserita nella manifestazione “Sapori d’autunno”. Informazioni: 0464/399103, parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it.

Domenica ore 17.30, Cembra,  Teatro di Cembra

Lo Spettacolo della Val di Cembra . Natura, cultura e fantasia

La Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio invita ad un viaggio per scoprire con esperti, balli, musica e immagini le bellezze naturali della Val di Cembra, rivivendo le attività dei laboratori delle scuole estive di Altavalle, Segonzano e Cembra- Lisignago. Uno spettacolo teatrale partecipato, che vuole mettere in scena la bellezza, l'esperienza e il racconto del paesaggio naturale della Valle di Cembra, grazie a testimonianze significative, ospiti d'occasione, musica, danza... e soprattutto attraverso le parole e i volti dei ragazzi che durante le scuole estive di Cembra, Grumes e Segonzano sono stati i protagonisti di originali laboratori ambientali: dei momenti educativi un po' diversi dal solito, che hanno cercato di trasmettere il valore e la ricchezza del contesto naturale in cui viviamo in forma leggera, spaziando fra l'ascolto, la recita e l'esperimento audiovisivo. I laboratori sono stati curati da Rosario Fichera (comunicatore ambientale e giornalista) e dall'accompagnatore di media montagna Matteo Visintainer per la Rete di Riserve, con la preziosa collaborazione delle coordinatrici e delle animatrici delle colonie. L'evento è promosso dal Comune di Cembra Lisignago e dal Comune di Altavalle, in collaborazione con la Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio e Buongiorno Natura e finanziato dal Piano Giovani della Valle di Cembra. Informazioni: 3271631773 - 3495805345

Domenica ore 18.00, Trento, via Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

CINEMAFUTURA XXI SECOLO

Eccoci alla terza edizione di CINEMAFUTURA XXI SECOLO organizzato da il collettivo Cinemafutura del Centro Sociale Bruno con i film degli anni 2000 (gli ultimi 20 anni) da (ri)vedere in originale e film che a Trento non sono mai arrivati. In questa occasione "Buon compleanno Bruno" con la festa del Centro Sociale Bruno e "La bicicletta verde Wadjda" di Haifaa Al – Mansour |Arabia Saudita, Germania, 2012| 100’. Arabia Saudita: Wadjda ha 10 anni vuole a tutti i costi una bicicletta, anche se alle bambine è vietato andare in bici…ma lei non si scoraggia…Opera prima pluripremiata, rivelazione al Festival di Venezia. Informazioni e programmacinemafutura@gmail.com.

Domenica ore 20.00, Trento, Gardolo, Via Soprassasso 1, Teatro " Gigi Cona"

Donne resistenti

Tornano le serate di approfondimento sulla realtà di Cuba con un appuntamento imperdibile per tutti gli interessati a scoprire l’isola caraibica, la sua particolare storia e le sue tante sfaccettature politiche e culturali. Dal bloqueo alla resistenza, il ruolo delle combattenti nella lotta per l’emancipazione dei popoli. Incontro raccontato da 2 combattenti che si sono distinte nella difesa dei valori della Repubblica di Cuba: Aleida de Las Mercedes Godinez Soler Alicia del Carmen Zamora Labrada “007” cubane al servizio della rivoluzione cubana che dialogheranno con Mara Rossi dell’Anpi del Trentino. A seguire “Bandite” film del 2009 di Alessia Proietti un racconto corale delle tante donne impegnate dal ‘43 al ‘45 nella Resistenza partigiana Il film "Bandite" proporrà un filorosso con le donne della resistenza italiana, staffetta partigiana. La serata, ad ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione Filorosso odv e dal Circolo di Trento dell’Associazione di Amicizia Italia - Cuba ed è patrocinata da Anpi, Arci e Cgil del Trentino. Informazioni: cubatrento@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.