Venerdì 15 novembre 2019

Venerdì 9.00-17.30, domenica 9.00-13.00, Trento, Piazza S. Maria Maggiore 7, Fondazione Demarchi

Convegno Arco Alpino

La Fondazione Franco Demarchi invita al Convegno Arco Alpino. Dopo aver affrontato lo scorso anno le dinamiche di cambiamento dovute ai mutamenti demografici, quest’anno il tema affrontato è centrato sulle nuove prospettive di welfare, per lo sviluppo delle comunità nei contesti alpini. Nel corso delle due giornate interverranno numerosi esperti provenienti, oltre che dalla nostra regione, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio gli esperti tratteranno i temi salienti della trasformazione della montagna, puntando l'accento sulle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l'arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico. Il Convegno è organizzato con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione di Welfare Km Zero (Fondazione Caritro, Fondazione Franco Demarchi, Consiglio della autonomie locali della provincia di Trento) e della Società dei Territorialisti/e onlus. La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione al sito www.fdemarchi.it. Informazioni: 0461 273718, 338 7500439, comunicazione@fdemarchi.it.

Venerdì ore 17.30, Trento, Piedicastello, Le Gallerie

1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi

Il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani invita alla rassegna "1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi" dal 19 ottobre – 26 novembre 2019. In questa occasione presentazione del libro IL SILENZIO DEI SATELLITI. Dopo lo straordinario romanzo Eravamo dei grandissimi, Clemens Mayer, considerato uno dei maggiori scrittori tedeschi contemporanei, letto e apprezzato anche a livello internazionale, incanta con un’opera, pubblicata in Italia dall’editore Keller, che racconta di battaglie perse e desideri travolgenti, mettendo a fuoco le mille facce del nostro tempo. Interviene l’autore in dialogo con la traduttrice Roberta Gado. Organizza: Fondazione Museo storico del Trentino. Il programma potrà subire variazioni. Informazioni: 0461 213176, forum.pace@consiglio.provincia.tn.it

Venerdì ore 20.30, Trento, Ravina, Via Filari Longhi 4, sala delle associazioni

Economia sostenibile

All'interno della rassegna cinematografica "ECONOMIA SOSTENIBILE, ambiente e lavoro" organizzato dal circolo L'Allegria proiezione di "Le invisibili". Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 338/6767559, circoloallergia@libero.it.

Venerdì ore 20.30, Trento, Mattarello, via G. Poli 6, Cinema Mattarello

Guerra-Pace, Muri-Ponti e Diritti Umani"

In concomitanza con il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, alcune associazioni di Mattarello propongono una riflessione sui muri sia quelli materiali sia quelli ideologici che dividono, imprigionano e violano i diritti fondamentali e le libertà delle persone, primi tra tutti il diritto di movimento, al lavoro e alla salute; i muri che limitano l’accesso alle risorse e non permettono di condurre una vita dignitosa. Però il più delle volte, i muri più pericolosi non sono quelli in cemento o in acciaio, bensì quelli eretti dall’ignoranza. Un ciclo di incontri per riflettere sulle disparità esistenti nel nostro pianeta che sempre più allargano la forbice della disuguaglianza della libertà, dei diritti e per cercare di capire cosa ciascuno di noi può fare (nel suo piccolo) per mantenere viva "un'utopia concreta" che permetta alle prossime generazioni un futuro più umano, pacifico, solidale, per la sopravvivenza dell'uomo e del nostro pianeta. In questa occasione proiezione del film "Il prigioniero coreano" film di Kim Ki-Du. Informazioni: lorenzinivittorio@virgilio.it.

Venerdì ore 20.30, Mori, Mori, via San Giovanni 34, Circolo Operaio di Mori superiore

Moringa: la pianta miracolosa

L'associazione Grande Quercia è lieta di invitarvi all'incontro 'Moringa: la pianta miracolosa'. Grande Quercia è capofila di un progetto di cooperazione internazionale denominato 'Moringa per tutti' che si sta sviluppando in Kenya in collaborazione con Koinonia Community, organizzazione che si occupa di aiutare i bambini di strada, e alcuni partners trentini tra i quali La Rosa dei Venti onlus.  Si tratta di un progetto agricolo-formativo incentrato sulla coltivazione e la promozione del consumo della moringa olifera. Cos'è e perché proprio la moringa olifera? Lo spiegherà Pietro Lorenzi, esperto di moringa e presidente de La Rosa dei Venti, nel corso dell'incontro organizzato dalla sua associazione in collaborazione con Grande Quercia. Informazioni: associazione.grandequercia@gmail.com.

Venerdì ore 21.00, Trento, via Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

CINEMAFUTURA XXI SECOLO

Eccoci alla terza edizione di CINEMAFUTURA XXI SECOLO organizzato da il collettivo Cinemafutura del Centro Sociale Bruno con i film degli anni 2000 (gli ultimi 20 anni) da (ri)vedere in originale e film che a Trento non sono mai arrivati. In questa occasione "Bangla" di Phaim Bhuiyan | Italia, 2019 |84’. La storia vera di Phaim, 22 anni, 50% Bangla, 50% Italia, 100% Torpignattara (Roma). Una commedia scritta e interpretata dallo stesso regista. Opera prima insolita e felice. Mai uscito a Trento. Informazioni e programmacinemafutura@gmail.com.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.