Venerdì 22 novembre 2019

Venerdì ore 14.15-18.30, Trento, via Bernando Clesio 5, Castello del Buonconsiglio, sala delle Marangonerie

RIUNIAMO LE FORZE, NON I PEZZI

La Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo in occasione della giornata mondiale contro le violenze maschili sulle donne invita all'incontro RIUNIAMO LE FORZE, NON I PEZZI: Insieme per prevenire e combattere le violenze contro le donne prima che le loro vite vadano in pezzi. Con il Forum “RIUNIAMO LE FORZE, NON I PEZZI: insieme per prevenire e combattere le violenze contro le donne prima che le loro vite vadano in pezzi” vogliamo rendere protagoniste tutte le realtà della società civile e le istituzioni che vogliono prevenire e contrastare, ciascuna nel proprio ambito, le violenze di genere. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico. L'iscrizione entro il 20 novembre si intende confermata al ricevimento di una email da parte della segreteria organizzativa: iscrizioni@formatsas.com, 0461825907 oppure collegati qui.segnaliamo che nella sezione FORUM cercheremo con le realtà presenti di fare il punto sulla situazione in Trentino rispetto alle discriminazioni e alle violenze di genere e ascolteremo le loro proposte. E' possibile comunicare la propria disponibilità a partecipare al Forum con un breve intervento (max 5 minuti, gradita una mail di conferma: pariopportunita@consiglio.provincia.tn.it).

Venerdì or 14.30, Cunevo, Contà, Fr. Cunevo, Via Menapace 1 Sala del Municipio

COMPORTAMENTI PROBLEMA NELLA NEURODIVERSITA'

La Cooperativa GSH invita ad una FORMAZIONE TEORICO PRATICA per insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori riabilitativi, familiari sul tema COMPORTAMENTI PROBLEMA NELLA NEURODIVERSITA' con la Dott.ssa Ilaria Cosimetti - Psicologa psicoterapeuta. Come affrontare comportamenti problematici correlati a deficit sensoriali a casa, a scuola, nei contesti di vita quotidiana? Tale formazione vuole fornire un aiuto concreto ad insegnati, educatori e familiari, proponendo strategie educative mirate a garantire un migliore adattamento ai contesti socio-relazionali delle persone con deficit sensoriali. Informazioni ed iscrizioni: 0463 424634, info@gsh.it.

Venerdì ore 20.00, Rovereto, Brione, Auditorium

Officina Comune

Officina Comune è il nome di un gruppo di giovani, cittadine e cittadini di Rovereto, che si sono aggregati per contribuire alla creazione di spazi di confronto, dibattito ed elaborazione politica sul territorio di Rovereto. L'Officine propone un percorso di formazione promosso ed attivato grazie alla collaborazione dalle Acli Trentine, nello specifico dalla Scuola di Comunità, che da ormai dieci anni si occupa di affiancare, sviluppare ed organizzare progetti educativi ed interventi sui territori legati ai temi della formazione politica e della ricostruzione e riorganizzazione della comunità. L’obiettivo è quello di promuovere un itinerario di approfondimento sulle tematiche e le sfide più rilevanti di Rovereto e del suo territorio per individuare una visione futura della città. In questa occasione Officina Comune intende poi occuparsi anche del tema della felicità dei cittadini. Una felicità condivisa, nel segno del “Noi generativo ed inclusivo” che si apre ai temi del diritto alla salute e al benessere della persona. Da qui l’incontro con Chiara Bodini e Marianna Bettinzoli del Centro di Salute Internazionale di Bologna in agenda per venerdì 22 novembre. La cittadinanza è invitata. Informazioni: 0461 277 277, segreteria@aclitrentine.it.

Venerdì ore 20.30, Trento, Ravina, Via Filari Longhi 4, sala delle associazioni

Economia sostenibile

All'interno della rassegna cinematografica "ECONOMIA SOSTENIBILE, ambiente e lavoro" organizzato dal circolo L'Allegria proiezione di "Human Flow". Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 338/6767559, circoloallergia@libero.it.

Venerdì ore 20.30, Vigolo Vattaro, Centro Giovani

Costruiamo ponti

L'associazione di volontariato "Solidarietà Vigolana odv" di Vigolo Vattaro invita al progetto dal titolo "Costruiamo Ponti". Il progetto consiste in alcuni appuntamenti sull'altopiano della Vigolana, un mix tra spettacoli teatrali, mostre artistiche e serate tematiche con lo scopo di coinvolgere le persone interessate ad un confronto su alcuni temi molto attuali, come l'immigrazione e l'integrazione. In questa occasione con Musci form diversity "Jamigrants". Informazioni: 0461848350, info@solidarietavigolana.com.

Venerdì ore 21.00, Trento, via Lungadige San Nicolò 4, Centro Sociale Bruno

CINEMAFUTURA XXI SECOLO

Eccoci alla terza edizione di CINEMAFUTURA XXI SECOLO organizzato da il collettivo Cinemafutura del Centro Sociale Bruno con i film degli anni 2000 (gli ultimi 20 anni) da (ri)vedere in originale e film che a Trento non sono mai arrivati. In questa occasione "Dheepan" di Jacques Audiard| Francia, 2015 |109’. Un guerrigliero in fuga dallo Sri – Lanka si unisce a una giovane profuga e alla sua bambina. Arrivati a Parigi vivono come una famiglia, ma le difficoltà non sono poche… Palma d’Oro al Festival di Cannes 2015. Informazioni e programmacinemafutura@gmail.com.

Venerdì ore 21.00, Lavis, Teatro Auditorium 

IL CANTO DI PENELOPE 

Multiverso teatro invita allo spettacolo teatrale tratto da The Penelopiad di Margaret Atwood. Penelope si trova nell'Ade ai giorni nostri, racconta delle vicende dell’Odissea, di se stessa e del suo essere un paradigma universale della condizione femminile: “sono diventata una leggenda edificante. Un bastone con cui picchiare altre donne. Non avrebbero potuto essere assennate, oneste, pazienti com'ero stata io? Non seguite il mio esempio, voglio gridarvi nelle orecchie! Ma quando cerco di gridare, la mia voce è quella di un gufo”. Le voci narranti sono quelle di Penelope e delle dodici ancelle impiccate. Le ancelle formano un Coro, incentrato su due domande: che cosa ha portato all'impiccagione delle ancelle e che cosa c'era davvero nella mente di Penelope? Riduzione drammaturgica tratta da: Il canto di Penelope, di Margaret Atwood, Rizzoli, 2005, trad. Margherita Crepax. Progetto in partnership con Jonas. Con il contributo finanziario di Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento - Circoscrizione S.Giuseppe S.Chiara, BIM dell’Adige, Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale di Trento. Informazioni: 0461 248111, info@comunelavis.it.

Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza migliore. Utilizzando questo sito accetti all'utilizzo dei cookies da parte nostra.